Ringraziare è fondamentale. E gratis.
Non esiste nient'altro al mondo che costi così poco e restituisca così tanto come un sincero <<Grazie!>>.
E' per questo che un buon leader non si scorda mai di ringraziare la propria squadra, ogni giorno.
Pensiamoci al ristorante: ci viene automatico ringraziare il cameriere ad ogni piatto, anche se ciò rappresenta un suo dovere e anche se siamo ben coscienti di quanto il lavoro più grande sia stato fatto in cucina.
Al contrario, ci sembra difficile guardare negli occhi i nostri collaboratori e ringraziarli - ogni giorno - di aver svolto con l'attenzione e la passione richiesta il proprio lavoro.
📌Ricevere uno stipendio a fine mese non rende tutto dovuto: è un diritto di chi lavora e non ha a che fare né con la motivazione né con la gratificazione personale.
In più, siamo tutti animali sociali: ci sentiamo bene quando proviamo gratitudine e la esprimiamo, ci piace far sentire bene gli altri e sentirci a nostra volta apprezzati.
Un compito che il leader non si scorda mai è quello di valorizzare gli output della propria squadra verso l'esterno (in quanto i risultati sono la sua prima responsabilità), ma tale valorizzazione dovrebbe essere svolta anche internamente.
Festeggiare i successi, complimentarsi a vicenda tra colleghi e ricordarsi sempre il difficile compito di chi guida:
- se si vince, il merito è della squadra
- se si perde, la responsabilità è del leader 😟
Il lavoro è come uno sport di squadra e i nostri successi dipendono anche dagli altri: provare gratitudine verso i colleghi dovrebbe essere naturale.
Ecco alcuni consigli per i leader che hanno una squadra da ringraziare:
1. Prenditi il tempo necessario per celebrare i successi 🥳
Cosa ha funzionato la scorsa settimana? Sia che si parli di grandi o piccoli traguardi ogni passo in avanti verso l'obiettivo deve essere valorizzato. Il consiglio è quello di sfruttare gli incontri 1:1 con ogni membro per festeggiare insieme i piccoli successi e poi condividerli con il resto della squadra (bacheca comune? canale di Teams?). Per i grandi successi, invece, libera scelta: questo è un esempio di come abbiamo festeggiato noi👇
2. Valorizza le qualità di ogni persona all'interno del team 💆
Quali sono i contributi che ogni persona sta portando ogni giorno al team? Usa i prossimi minuti per pensare ad ogni persona che compone la tua squadra e metti a fuoco le sue migliori qualità 👉 dovresti fare in modo che tutti le vedano e le apprezzano. Ripetendo lo stesso esercizio per ogni membro del team e comunicandolo, aiuterai tutti ad apprezzarsi a vicenda e collaborare meglio tra loro. Purtroppo è sempre più semplice concentrarsi sui difetti delle altre persone: non farlo succedere e mantieni il giusto focus!
3. Dimostra ad ogni persona quanto la apprezzi...in pubblico ✨
Un buon leader fa i complimenti in pubblico e rimprovera in privato. "Volevo solo farti sapere quanto ho apprezzato l'aiuto che hai dato al team la scorsa settimana": una semplice frase può bastare. Che l'apprezzamento sia fatto di fronte al caffè o tramite una funzione apposita dentro a software come LinkHub non cambia, sarà bello scriverlo e riceverlo!
Impiega qualche minuto ogni settimane per celebrare i successi di ogni tuo collaboratore e ne sarai avvantaggiato sul lungo periodo🍾
Avere obiettivi sfidanti e condivisi nel team è un ottimo modo per monitorare ed apprezzare i miglioramenti di ciascun membro del team. Ecco perché gli OKR stimolano il miglioramento continuo nelle aziende di maggior successo al mondo. Non a caso, tra le prime 5 aziende più innovative al mondo, 4 di esse usano gli OKR 👇
Se vuoi saperne di più sul sistema di gestione per Obiettivi più famoso al mondo e come inserirli nel tuo team, puoi seguire il mio corso gratuito di Udemy: 👉 "Come inserire gli OKR in un team in meno di un'ora"📽️ 🍿
LinkHub è il miglior software per tracciare, monitorare e assegnare gli obiettivi ad ogni persona nel team. Allineando i propri sforzi sarà più facile raggiungere ogni risultato, eliminare le inefficienze e le lunghe riunioni. Più risultati = più gratitudine. Provalo! 😍