Parte della gestione di un dipendente è assicurarsi che sia produttivo ed efficace nel suo ruolo. Questo però non è sufficiente per una gestione di successo. Se vuoi tirare fuori il meglio dalle tue persone, devi anche sostenere ed incentivare continuamente la loro crescita professionale.
Uno dei modi migliori per farlo è avere momenti dedicati allo sviluppo della carriera. Le conversazioni sullo sviluppo sono fondamentali per identificare gli obiettivi dei dipendenti, supportare la loro crescita professionale e aiutarli a raggiungere il loro pieno potenziale così da trarne vantaggi anche come organizzazione. Ma ecco che sei ancora nel mondo reale e quindi può essere difficile capire come affrontare discussioni di questo tipo.
Perché le conversazioni sui piani di carriera sono importanti
Le conversazioni sullo sviluppo della carriera mostrano ai team e alle persone che l’organizzazione investe su di loro oltre che vederle come le semplici liste di cose che fanno quotidianamente 😰
Quando si discutono le aspirazioni di carriera dei dipendenti e si offrono consigli per aiutarli ad arrivarci, i dipendenti si sentono supportati. Queste discussioni possono anche far luce su ciò di cui le tue risorse hanno bisogno per sentirsi soddisfatte e coinvolte sul lavoro.
Colloqui di questo tipo non sono importanti solo per il morale. Questo tipo di coaching porta ad un miglioramento dello sviluppo individuale dei dipendenti e anche delle performance organizzative nel loro complesso 💣
Le discussioni sullo sviluppo della carriera hanno anche il potenziale per migliorare il senso di appartenenza dei dipendenti. Ancora troppo poco spesso manager e team leader offrono feedback su questo e i tassi di turnover si alzano. Per aiutare i dipendenti a perseguire i loro obiettivi di carriera a lungo termine e mantenerli soddisfatti nella tua organizzazione, è essenziale dedicare del tempo.
È un vantaggio per tutti: queste conversazioni aiutano a promuovere non solo la formazione e lo sviluppo dei dipendenti, ma anche la crescita dell’azienda. Un successo per tutti ✨
Come avviare una conversazione sui piani di sviluppo della carriera
Se in azienda non sono mai state impostate conversazioni sullo sviluppo della carriera del personale può essere difficile sapere da dove cominciare.Qui quattro passaggi per aiutarti a impostare il giusto tono per un'ottima conversazione di questo tipo:
1 Prepara il terreno 🌱
Prima di approfondire, chiarisci lo scopo della conversazione e delinea il tuo ruolo in essa. In qualità di manager, sei lì per fornire supporto per lo sviluppo del dipendente e offrire una certa responsabilità per assicurarti che ognuno si concentri sul raggiungimento dei propri obiettivi professionali.
2 Lascia che sia il dipendente a guidare 🚗
Gli OKR ce lo hanno insegnato, responsabilizzare le persone le rende più motivate quando la loro valutazione non si basa solo sui risultati raggiunti. In qualità di manager, il tuo obiettivo è supportare i dipendenti nella pianificazione della loro carriera, non dire loro quali dovrebbero essere i loro obiettivi. Lascia che dirigano la conversazione mentre tu agisci come cassa di risonanza e fonte di informazioni e conoscenza.
Durante le conversazioni sui piani di carriera, concentrati sull'aiutare il dipendente a capire le proprie motivazioni, punti di forza e aree di miglioramento.
3 Delineare un piano di sviluppo 🧗
Dopo aver spiegato il tuo ruolo e contestualizzato la conversazione, è il momento di entrare nello specifico con un piano di sviluppo individuale.
Inizia con azioni dirette verso la definizione di obiettivi attuabili per i loro progressi. Utilizzare l’approccio e la mentalità OKR anche per i piani di carriera individuale renderà più semplice creare obiettivi ambiziosi allineati anche a livello organizzativo.
Il consiglio in questo senso è impostare un modo per documentare i progressi verso gli obiettivi, all'interno del sistema di gestione delle performance.
Quindi, dopo aver fissato alcuni obiettivi, è il momento di collaborare con il tuo dipendente per identificare opportunità di sviluppo in linea con i loro obiettivi. In altre parole, definire un piano di miglioramento sulla base di quelle che sono le skills che si vogliono potenziare.
Valutare parametri come l’esperienza richiesta e la formazione necessaria, può essere un valido aiuto per prendere iniziative di valore.
4 Concludi con chiarezza 💎
Assicurati di concludere la conversazione sul piano di carriera con i passaggi successivi chiaramente definiti. Entro la fine della sessione dovreste avere:
- chiare motivazioni per perseguire obiettivi di sviluppo;
- rivisto gli obiettivi che intendono perseguire;
- creato un piano d'azione (con i passaggi successivi per entrambi);
- stabilito una data per una riunione di follow-up, in modo da poter rivedere i progressi e apportare le modifiche necessarie al piano.
Così come quelli aziendali, anche gli obiettivi professionali personali non possono aspettare troppo tempo per essere rivisti e aggiornati se davvero si vogliono provare a raggiungere.
6 suggerimenti per una conversazione di successo sullo sviluppo della carriera
Avere conversazioni sullo sviluppo della carriera con i tuoi dipendenti è un must. Ma condurre questi incontri a braccio, non è una buona idea. Se vuoi che queste conversazioni forniscano le informazioni necessarie per supportare la crescita e gli obiettivi di carriera dei tuoi dipendenti, devi gestirle nel modo corretto.
Ecco alcuni suggerimenti per condurre conversazioni efficaci e produttive sui piani di carriera dei dipendenti 👇
1 Incoraggiare percorsi di crescita diversificati 🛣️
Crescita professionale vuol dire cose diverse per dipendenti diversi e non deve significare lavorare per una promozione. Sottolinea che l'avanzamento di carriera può avvenire in molti modi diversi all'interno del ruolo attuale: attraverso lo sviluppo di nuove competenze, lavorando su nuovi progetti o affrontando nuove sfide, non solo attraverso promozioni o cambiamenti di ruolo.
2 Porre domande mirate sullo sviluppo della carriera 🧐
Non è sempre facile rispondere a domande generali e focalizzate sul futuro. Sii più preciso. Poni ai tuoi dipendenti domande specifiche sui compiti che ritengono più stimolanti o sulle azioni successive specifiche che li aiuteranno nella crescita di carriera a breve termine.
Cosa chiedere:
- “Quali compiti trovi più stimolanti?”
- "Su quali competenze specifiche vuoi lavorare nel prossimo mese?"
- “Quali aree di debolezza influiscono attualmente sul tuo lavoro quotidiano?”
- “Quali responsabilità ti sembrano più interessanti da assumere in futuro?”
3 Incoraggiare l'autonomia dei dipendenti 🤸
Lascia che i dipendenti conducano la conversazione sui loro percorsi di carriera ed evita di imporre loro le tue aspirazioni.
💡 I manager dovrebbero fornire struttura e aspettative, ma consentire ai dipendenti di definire da soli il proprio successo.
Cosa chiedere:
- “Dove ti piacerebbe vederti tra due anni?”
- “Come posso aiutarti ad arrivare dove vuoi?”
4 Creare una tabella di marcia per la crescita 🧑🏫
Pensa ad un piano di sviluppo dei dipendenti come a una road map. Aiuta i tuoi dipendenti a capire come arrivare da dove si trovano a dove vogliono andare e stimola la creazione di iniziative per riuscirci.
La chiave per creare un piano di sviluppo dei dipendenti efficace è renderlo attuabile suddividendo gli obiettivi più ampi e il percorso di carriera del dipendente in passi piccoli e gestibili.
Cosa chiedere:
- "Qual è la prossima iniziativa che puoi intraprendere per raggiungere questo obiettivo?"
- "Qual è una tempistica ragionevole per completare l'obiettivo?"
- "Quale piccolo passo potresti fare verso i tuoi obiettivi già da questa settimana?"
5 Enfatizzare il coinvolgimento 👪
Gli obiettivi, le ambizioni e la traiettoria di carriera di un dipendente cambieranno nel tempo. Come leader, se vuoi veramente aiutare i dipendenti a sviluppare la loro carriera, devi avere regolarmente conversazioni su questo.
Se utilizzi gli OKR, inserire queste discussioni sullo sviluppo professionale nel ciclo di feedback continuo è un’ottima iniziativa per assicurarti che i dipendenti sappiano che il loro sviluppo professionale è una priorità per te.
Avere conversazioni regolari e mirate sullo sviluppo dei dipendenti ti consentirà di rimanere informato su dove si trova e su cosa sta lavorando ogni membro del tuo team.
6 Utilizzare un software di definizione degli obiettivi e valutazione 360 💻
Il software giusto può rendere le conversazioni sullo sviluppo della carriera più coerenti ed efficaci. Una soluzione che supporti il monitoraggio degli obiettivi e allinei i progressi individuali agli obiettivi organizzativi.
LinkHub OKR e LinkHub 360 potrebbero essere un'ottima opzione in questo senso. La nostra piattaforma integrata di definizione degli obiettivi fornisce un modo semplice per collegare obiettivi individuali ad obiettivi di team e aziendali. LinkHub 360 può anche essere integrato ad altre piattaforme di gestione degli obiettivi ed essere lo strumento in cui definire i piani di carriera attraverso valutazioni tra colleghi periodiche e possibilità di gestire l’esecuzione delle iniziative a fronte degli spunti ricevuti.
Se desideri saperne di più su come LinkHub 360 può aiutarti a gestire la valutazione del personale sfruttando la metodologia OKR e fornendo una piattaforma per la definizione di piani di carriera, organizza una demo oggi stesso 🧑🚀