Riconoscere il merito all'interno di un'organizzazione dovrebbe essere una priorità assoluta, al pari delle performance aziendali. La verità, purtroppo, è che troppo spesso si tende a rimandare il riconoscimento del merito nel proprio team e ciò danneggia la motivazione delle persone di maggior valore.
Le persone migliori nel nostro team diventano quasi "scontate", dimenticandosi di mostrare apprezzamento periodico sul modo in cui lavorano e si impegnano ogni giorno. Invece il riconoscimento è essenziale per accrescere la motivazione (e le performance) sul lungo periodo🚀
I dati dimostrano l'enorme impatto sulla motivazione da parte di un'operazione di riconoscimento del merito:
- Il 63% dei dipendenti che riceve feedback costanti difficilmente cercherà un nuovo lavoro.
- L'82% dei dipendenti considera il riconoscimento essenziale per la propria felicità sul lavoro.
- Il 59% dei dipendenti preferirebbe aziende con una forte cultura del riconoscimento rispetto ad uno stipendio più alto 😮
Con la sigla CFR si fa riferimento ai tre elementi più motivanti in azienda: conversazione, feedback e riconoscimento.
Cosa significa "riconoscere il merito"?
Riconoscere e mostrare apprezzamento per gli sforzi dei membri del team sul posto di lavoro significa saper elogiare i team leader e i colleghi ogni volta in cui se lo meritano.
Complimentarsi con qualcuno è un gesto di profonda umiltà 📌
In azienda esistono ruoli molto diversi:
- c'è chi è più esposto verso l'esterno 👉 possono sentirsi appagati dal riconoscimento in pubblico o dai complimenti dei clienti
- e c'è chi, invece, lavora solo con i clienti interni 👉 per loro la cultura del riconoscimento è essenziale.
L'82% dei dipendenti considera il riconoscimento una parte importante della propria felicità sul lavoro 🌟
Il riconoscimento, per essere efficace:
- non necessita di essere complicato ma immediato
- non necessita di essere in denaro ma in qualsiasi forma
Molte volte basta uno sguardo sincero e un <<grazie>> detto al momento giusto.
Chi dovrebbe riconoscere il merito? 🙋
Un buon sistema di riconoscimento del merito dovrebbe essere a network, cioè senza seguire troppe gerarchie. I formalismi rallentano mentre il riconoscimento deve essere tempestivo.
Certo è che un sistema anche formale di riconoscimento periodico del merito dovrebbe essere impostato dal management, la cui responsabilità è creare un sistema di valutazione in grado di valorizzarlo - cioè:
- che riesca a staccare le performance e gli obiettivi dal merito individuale
- che prenda in considerazione diversi punti di vista
Anche il feedback tra colleghi, infatti, è fondamentale per costruire una cultura aziendale aperta al confronto e al miglioramento. Le statistiche positive sul feedback tra pari ruolo mostrano come il riconoscimento efficace del merito non debba essere appannaggio esclusivamente dei leader o del reparto HR.
Le organizzazioni devono superare l'approccio top-down per consentire all'azienda di diventare più agile e inclusiva.
Nel sistema LinkHub il riconoscimento viene inserito nel cosiddetto CFR che puoi approfondire 👉 QUI

Alcuni consigli ✍️
- Quando un singolo o un intero team porta a termine un buon lavoro, facendo il massimo, cerca di portare l'attenzione di più persone possibili sull'impatto positivo dello sforzo fatto ⭐ Vedere altre persone che si sforzano per i nostri stessi obiettivi, stimola tutti a fare meglio 🎡
- Capita spesso di svolgere un lavoro interno che potrebbe passare inosservato all'esterno, nonostante il beneficio portato. Evita che passino sotto traccia e valorizza anche i piccoli contributi: far luce sul lavoro "dietro le quinte" gratifica l'impegno costante💡
- Se ad una persona viene riconosciuto il merito e qualcun altro se ne risente, apri un confronto sincero e trasparente evidenziando gli obiettivi condivisi - alcuni sentimenti negativi non dovrebbero esistere in una vera squadra 🧗
Una ricca cultura del feedback e del riconoscimento può essere una risorsa potente per tutte quelle aziende che desiderano impegnarsi e migliorare insieme alle proprie persone. Se la capacità di esprimere gratitudine diventa parte dei valori della nostra organizzazione, l'impatto a lungo termine sul morale sarà tangibile.
Mostra alle persone che le apprezzi ogni giorno, lotteranno al tuo fianco🎯
Per rendere operativi questi consigli nel metodo LinkHub è presente un sistema valutativo costante integrato nel cosiddetto indice ESS che valuta in ogni persona:
- skill strategiche
- skill esecutive
- soft skills
Oltre a dare una visione più ampia e reale delle caratteristiche di ciascuno, l'indice ESS consente di mantenere separata la valutazione personale dal raggiungimento degli obiettivi (Prima legge OKR).
Utilizzare un sistema di gestione OKR aiuta a diffondere una cultura di riconoscimento costante e per approfondire meglio gli OKR puoi:
- Scaricare la Guida completa all'uso degli OKR da 👉 QUI 📚
- Fissare una demo gratuita con un OKR Coach da 👉 QUI 👨🚀
- Seguire il mio corso gratuito su Udemy 👉 "Corso COMPLETO per utilizzare gli OKR"📽️ 🍿