Gli OKR aiutano i team e le organizzazioni (anche le più complesse) a reagire rapidamente ai cambiamenti di contesto.
Sapersi organizzare per farsi trovare pronti alle sfide di questi tempi diventa fondamentale per investire correttamente tempo e denaro ma, soprattutto, per vivere una vita serena.
Senza una chiara definizione dell'obiettivo finale, come potrai prendere decisioni consapevoli? 🤔
Le decisioni importanti in azienda spettano ai cosiddetti leader, che spesso condividono una caratteristica: la cosiddetta resilienza emotiva.
Si tratta della capacità di adattarsi rapidamente a situazioni mutevoli, che potrebbero per altri apparire stressanti e difficili da gestire. Poiché il confine tra lavoro e vita personale ormai è sfumato, i leader praticano la resilienza emotiva anche nella propria vita privata fuggendo dall'ansia.
Come diventare resilienti 🤸
La resilienza emotiva è un fattore che contribuisce al successo professionale del leader, tanto quanto possa contribuire al successo complessivo dell'intera organizzazione.
Secondo una ricerca del Center of Workplace Mental Health, promuovere la resilienza nel proprio team ne aumenta produttività, riducendo assenteismo e turnover 👉 in altre parole, saper gestire stress e tensione fa lavorare e vivere meglio.
Sono poche le persone che nascono già con una resilienza emotiva spiccata, ma tutti possono allenarla.
In più, uno stile di leadership resiliente aiuta tutti i membri del team a diventarlo, imparando ad affrontare con più serenità il contesto attuale e focalizzarsi su ciò che conta davvero: a beneficarne saranno tutti 😉
Se vuoi approfondire la metodologia OKR scarica la guida completa 👉 QUI
Inizia con la consapevolezza 🧗
Per iniziare, bisogna prendere consapevolezza di cosa significhi resilienza emotiva:
- capacità di gestione del cambiamento mantenendo obiettivi stabili;
- volontà di prendersi del tempo e lavorare sul lungo periodo, senza rincorrere il vano successo quotidiano;
- avere un impegno nella cura della propria salute e dei propri colleghi;
- capacità di trovare un sano equilibrio tra intuizione e pensiero razionale.
Ciò significa che i leader resilienti non si concentrano solo sul benessere degli altri ma, soprattutto, hanno cura di sé stessi (e i benefici li vedranno tutti) 👉 quando il telefono è in modalità "risparmio energetico" le sue prestazioni non sono eccellenti e un leader non può permetterselo 🔋
Accettare i propri errori🧘
Non è vero che un buon leader non sbaglia mai, anzi! E' impossibile prendere decine di scelte al giorno, essere sempre in prima linea e sbagliare meno degli altri.
Il leader è quello che sbaglia di più.
Ciò che lo rende diverso dagli altri è però la sua capacità di migliorarsi sempre e trasformare ogni errore in un insegnamento.
Accettare la possibilità di sbagliare ti farà vivere più sereno e imparare ad usare ogni errore per migliorarti.
Per diventare più resiliente 📌
Ecco qualche consiglio per diventare un leader più resiliente 👇
- Pratica la gratitudine 🤗 concludi ogni settimana con un esercizio di gratitudine all'interno del tuo team. Un trucco è quello di terminare le proprie riunioni operative 1-to-1 con i colleghi con un "micro-successo settimanale" da condividere con il resto del team. Tutti saranno grati ai propri compagni e si creerà un clima positivo di vera squadra.
- Chiarisci sempre lo scopo 🎯 ogni azienda dovrebbe avere una mission. Se i team non sono allineati a questa missione, i loro livelli motivazionali sono destinati a scendere nel tempo e - soprattutto - ognuno perseguirà obiettivi personali (di carriera ed economici) invece che di squadra. Come leader, fai in modo che tutti si ricordino ogni giorno il perché del proprio sforzo...compreso tu.
- Lavora per il futuro 💆 l'affanno e l'ansia colpisce di più senza un piano strutturato per il futuro. Gli imprevisti continueranno ad esserci, ma avranno meno impatto sul nostro umore quando - qualunque cosa accada - sapremo mantenere la rotta.Avere una visione sul lungo termine aiuta ad affrontare ogni cambiamento con una vera mentalità resiliente.
Con gli OKR puoi costruire un sistema organizzato per obiettivi in grado di plasmarsi a seconda dei risultati raggiunti e dei cambiamenti di contesto. Abbandonare il quotidiano per fare ciò che altre migliaia di aziende al mondo stanno già facendo: questo è lo scopo.
Se vuoi scoprirne di più ho creato un corso gratuito su Udemy dove imparare tutto sul mondo OKR 👉 eccolo "Corso COMPLETO per utilizzare gli OKR" 📽️ 🍿