Gli OKR sono il framework per la gestione degli obiettivi scelto da tutte le aziende più innovative e a rapida crescita del Mondo 🌍
Il libro che ha reso famoso questo nuovo approccio agli obiettivi, declinato in decine di metodi diversi sotto il "cappello" del framework OKR, è stato "Rivoluzione OKR" di John Doerr.
A quel testo tutti noi appassionati di management dobbiamo molto, ma va evidenziato anche che alcune sue inesattezze metodologiche continuano a generare confusione tra gli effettivi utilizzatori degli OKR 👉 una di queste è la sbagliata regola del 70%.
Più o meno questa recita così:
<<Un OKR è stato fissato correttamente se, a fine periodo, ne abbiamo raggiunto circa il 70%>>
❌ NO, è sbagliato! ❌
Questo ragionamento fraintende il vero concetto che John Doerr voleva comunicare - cioè quello relativo alla Seconda Legge degli OKR - ottenendo invece l'effetto opposto quando fissiamo i nostri OKR.
Solo due sono infatti le regole base su cui si fonda ogni Sistema OKR e per questo sono dette Le 2 Leggi degli OKR:
- Mai valutare le persone sulla base degli obiettivi (Legge nr. 1) 🧮
- L'OKR deve essere Sfidante e difficilmente raggiungibile (Legge nr. 2) 🌔
La sbagliata regola è un errato metodo per attuare la Seconda Legge, la quale impone di fissare un target di obiettivo molto sfidante e che - con ogni probabilità - non sarà raggiunto dal team.
Puntare oltre la propria zona di comfort sfidando noi stessi in una gara che già sappiamo di non vincere serve infatti a:
- far passare a tutti la paura di fissarsi degli obiettivi
- stimolare tutti a spingere al massimo fino all'ultimo giorno
- attivare in ogni reporting un momento di miglioramento continuo 👉 non raggiungendo il proprio OKR ci si chiede "cosa sarebbe dovuto succedere per riuscirci"
Se, quindi, il concetto della Seconda Legge è questo, il modo migliore per rispettarla non è a fine periodo (come avviene con il 70%), ma è nel momento in cui stiamo decidendo l'OKR, cioè all'inizio del periodo:
- dobbiamo prendere il target che probabilmente raggiungeremo (e che una volta sarebbe stato scelto tra i nostri MBO)
- fissare il nostro OKR aumentandolo del +30% 🚀
Quel 30% in più spinge correttamente il team fuori dalla propria comfort zone rendendo l’obiettivo sfidante ma non impossibile.
All'inizio del periodo, pensa al risultato che ti aspetti di raggiungere e aumentalo del 30%: quello sarà il tuo OKR 👈
Ma non è la stessa cosa?
Assolutamente no! ❌
Utilizzare questa tecnica del "+30% all'inizio del periodo" invece che del 70% alla fine in fase di analisi, comunica a tutti il messaggio di NON usare più la percentuale di raggiungimento del target per valutare le persone 👉 il principale errore da evitare in ogni Sistema OKR che funziona.
Periodicamente, infatti, l'unica cosa su cui valutare l'andamento delle performance di ogni Team sarà la percentuale di miglioramento effettivo basata sul confronto con i dati raggiunti nel passato e scordandosi ogni riferimento al target:
- 6 mesi fa il team aveva raggiunto 100
- 3 mesi fa il team aveva raggiunto 110 (+10%)
- oggi il team ha raggiunto 130 (+18%)
Il target dell'OKR non conta più niente, se non a darci direzione e stimolo.
Con questo semplice trucco si potrà non cadere più nell'errore di utilizzare quel maledetto 70% come metro di valutazione del team (in violazione della Prima Legge OKR) né le persone saranno stimolate ad abbassare le proprie ambizioni per paura di raggiungere una percentuale minore del 70% (violando così anche la Seconda Legge! 😲).
Ricorda: violare le Leggi OKR distrugge ogni ambizione
Utilizzare la soglia del 70% nel modo sbagliato, come per esempio uno dei parametri per valutare il buon operato di un team, inevitabilmente avrà lo stesso effetto distruttivo degli MBO: penalizzare i team leader ambiziosi che puntano più in alto ⛈️
Chi, invece, sarà premiato con gli MBO sono le persone che:
- si accontentano del minimo indispensabile
- riescono a de-responsabilizzarsi
- fanno meno gioco di squadra
Sul lungo periodo, violare anche una sola delle due Leggi avrà lo stesso effetto: spegnere la motivazione e l'ambizione dei migliori, facendo perdere all'organizzazione i talenti in una gara-a-chi-va-più-lento 🐢
E' per combattere questa tendenza sono nati gli OKR e le metodologie per usarli correttamente come LinkHub.
Cosa fare da oggi
Se non hai ancora stabilito gli OKR per la tua organizzazione, fallo.
Se già li usi, scordati del 70% alla fine e inizia solo ad usare il +30% in fase di definizione dell’OKR tenendo sempre a mente le due Leggi.
In questo modo sarà facile definire Obiettivi Sfidanti ma mai impossibili 🚀
Se vuoi approfondire ecco:
- una Guida Completa all'uso degli OKR che puoi scaricare 👉 QUI
- una demo gratuita con un OKR Coach prenotabile da 👉 QUI 👨🚀
- il mio corso gratuito su Udemy 👉 "Corso COMPLETO per utilizzare gli OKR"📽️ 🍿