Parlare di Smart Working, lavoro agile o intelligente inizia a diventare normale anche tra le realtà italiane. Ma quali sono i software necessari per attivare un percorso di Smart Working? 🤔
Abbiamo già visto le 5 principali categorie di software per un'azienda Smart: le trovate qui.
Si sa: fare Smart Working NON vuole semplicemente dire flessibilità in termini di orari e spazi di lavoro. Scegliere un giorno alla settimana e permettere ai propri dipendenti di lavorare da casa è semplice telelavoro e non smart-working.
Smart Working, invece, vuol dire lavorare in modo intelligente e NON si limita al concetto di flessibilità ❌
Ciò che in primis rende un processo Smart è la volontà di portare un cambiamento nel proprio metodo di lavoro. Anzi, spesso non è neanche un cambiamento così profondo, ma si tratta più di fermarsi e mettere nero su bianco un percorso che possa portare del valore.
Quello che bisogna fare per poter dire di aver iniziato un percorso verso il lavoro Smart e Agile è aver ben definito una Strategia che porterà l'azienda a raggiungere una serie di obiettivi prefissati.
Gli smart-workers devono lavorare per obiettivi chiari e condivisi. Se non si lavora per obiettivi, la semplice flessibilità diventa un ostacolo al raggiungimento dei risultati invece di un aiuto 🐌
La prima categoria di software per un'azienda Smart è quella dei software strategici, anche detti strategy tool, che aiuti l'azienda a pianificare e ad eseguire una Strategia Smart.
Il software strategico più innovativo è senza dubbio RiskHub, fedele compagno delle aziende che aspirano a diventare Smart sfruttando un metodo sicuro e di successo.
RiskHub si basa infatti sulla famosissima metodologia OKR (se vuoi approfondire leggi 👉 QUI) già praticata in tutto il Mondo dalle aziende più innovative.
Il punto di forza di RiskHub è la sua velocità: consente creare Strategie aziendali che portano l'azienda a lavorare Smart in breve tempo. Ti aiuta nella creazione di diverse strategie, dalla Strategia Principale a Strategie specifiche per ogni funzione aziendale.
Tutto il processo di transizione al lavoro Smart è così guidato sin dalla fase di pianificazione, mentre ogni smart worker verrà accompagnato durante l'esecuzione.
Nella fase di pianificazione il software:
- guida l'azienda nella definizione dei propri obiettivi e nella loro prioritizzazione 🏆
- la aiuta ad identificare tutti gli eventi che non si dovranno avverare 💣
- rende possibile identificare le Iniziative aziendali migliori in base ai propri obiettivi 🤝
In altre parole, restituisce una fotografia della situazione attuale dell'azienda 📸 e le mostra come diventare Smart.
La fase di esecuzione invece si concentra sulle Iniziative prodotte, che consistono in una serie di comportamenti e azioni consigliate. Anche in questo caso viene restituita una classifica delle iniziative più importanti da avviare per prime durante il percorso Smart.
Ogni singolo passaggio del percorso è pensato per far centrare al meglio ogni obiettivo ⛳
Questo approccio si incontra con le funzioni presenti nel software di monitoraggio continuo delle Iniziative e con il miglioramento assicurato ad ogni Sprint (di cui si potrà definire la durata), dando sempre visione ai lavoratori su dove focalizzare tempo e risorse 👩💻
Utilizzare uno strumento come RiskHub signfica pensare velocemente e con efficacia ad un percorso in autonomia verso lo Smart Working. Un software strategico consente di far lavorare i propri dipendenti per obiettivi e aumenta coinvolgimento attorno al grande obiettivo comune: lo scopo principale dell'azienda 🔎
Con RiskHub le aziende mettono finalmente al centro le persone passando da un approccio basato sul controllo ad uno basato sulla completa fiducia.
Per provare RiskHub clicca qui!
Prova RiskHub