La Prima Legge OKR ci insegna che per motivare e stimolare le persone è essenziale che la loro valutazione individuale non sia legata agli Obiettivi assegnati.
Quando viene rispettata, le persone non temono di buttare il cuore oltre l’ostacolo e “puntare alla Luna”, e ciò genera enormi benefici:
- persone più motivate
- azienda più allineata
- migliore collaborazione attorno alla strategia
Cosa sono le Performance Aziendali 🏭
Performance aziendali = come sta andando l’azienda?
Si ottengono dalla somma dell’andamento di ciascun team che compone l’azienda stessa.
Per poterle misurare con chiarezza, diventa essenziale dare un linguaggio ed un metodo comune a tutti i team in modo tale da poter fare analisi e valutazioni in modo chiaro ed efficace e riuscire a prendere le migliori scelte e decisioni possibili.
Utilizzare un sistema di Gestione degli Obiettivi basato sugli OKR per farlo, significa definire le giuste priorità all’interno di ciascun team, modellare le strategie in modo continuativo e dinamico così da restituire all’azienda una panoramica chiara del perché di ogni andamento positivo o meno, innescando una logica di miglioramento continuo intrinseca nelle persone.
Non puoi migliorare ciò che non sai misurare 📌
Cosa sono le Performance individuali 👩🦰
Performance individuali = come sta andando la singola persona?
Per Performance individuali si fa riferimento alla crescita di ciascun individuo all’interno dell’organizzazione in un determinato periodo di tempo, con la finalità di un chiaro percorso di carriera.
Avere un processo di feedback individuale costante e strutturato è un ottimo modo per riuscire a fornire valutazioni di valore e per lo più oggettive, grazie ad una mole di dati consistente e aggiornata.
Utilizzare un sistema di Performance Management individuale che rispetta i paradigmi OKR consente di trasmettere una cultura basata sulla trasparenza e veicolare la motivazione che guida le persone a dare sempre il massimo, consapevoli che il loro valore non sarà misurato da un banale numero alla fine dell’anno, ma dall’insieme delle opinioni professionali dei colleghi (e del responsabile).
Se vuoi persone motivate, falle valutare dai propri colleghi 📌
L’anello di congiunzione tra Performance Aziendali e Individuali 💍
La vera sfida sta nel trovare il giusto anello di congiunzione fra i due aspetti, per ottenere:
- da un lato il miglioramento costante e l’attaccamento ai risultati aziendali
- dall’altro una crescita costante professionale nelle Persone, che puntano allo sviluppo della propria carriera
Va da sé che la crescita di ciascun individuo non potrà che rispecchiarsi in positivo sui risultati dell’organizzazione stessa: è un circolo virtuoso che ogni azienda dovrebbe sfruttare 🚀
Quando si misura l’andamento di un Team o di un intero Reparto, quel numero non rappresenta in modo diretto il valore delle persone che lo compongono. Ci sono tanti fattori esterni che possono ostacolare un team nei suoi risultati.
Con LinkHub si generano performance aziendali oggettive per gestire e monitorare gli outcome di ogni reparto con gli OKR 😍
Rispettando le due Leggi degli OKR, è possibile garantire anche un sistema di valutazione delle persone oggettivo e stimolante per la crescita continua 🧗
Monitorando da una parte l’andamento dei team (LinkHub Business), e dall’altra l’andamento individuale dei singoli (LinkHub Individual), si avrà automaticamente una panoramica chiara e oggettiva sull’andamento globale.
Così facendo, ogni scelta sarà più semplice ed oggettiva: sia quelle strategiche, che quelle di carriera e di struttura.
Il tutto sempre in un’ottica dinamica e agile, senza i tipici rallentamenti dettati da Sistemi di Gestione poco efficienti.
Come connettere le due Performance ⚙️
Rispettando la Prima Legge degli OKR (”Gli Obiettivi aziendali non servono a valutare le persone”), alla fine di ogni trimestre/quadrimestre/semestre valutativo l’organizzazione avrà:
- da LinkHub Individual, una valutazione oggettiva sulle capacità della persona, indicando se risulta sopra o sotto la media richiesta dal suo livello professionale;
- da LinkHub Business, se i team di cui fa parte hanno performato meglio o peggio rispetto alle aspettative del periodo, con risultati validati da parte del responsabile.
Dall’incrocio dei risultati, il Reparto HR e i singoli manager avranno tutti gli strumenti per sostenere le proprie scelte in sede di 1-to-1, scegliendo tra:
- scatti di carriera 🏆
- bonus in denaro 💸
- comfort zone alert 🚨
- cambio team 🎲
Questo è un esempio di output, che ogni azienda potrà personalizzare in piattaforma:
Un collegamento virtuoso tra le due Performance (aziendali e individuali) è possibile, ma bisogna farlo con metodo e struttura.
Se vuoi imparare di più e provare a costruirlo nella tua organizzazione, fissa una demo gratuita da qui! 🧑🚀