Mettere il benessere delle persone in azienda al primo posto, tenerle ingaggiate e motivate, allineare la loro crescita personale agli obiettivi strategici, sono le chiavi del successo di ogni organizzazione 🔑
Per riuscirci, le aziende nel passato facevano affidamento a soluzioni di gestione delle performance che promettevano di mantenere i dipendenti "sempre in pista" 🏎️
Il problema è che i sistemi tradizionali (MBO) finivano per concentrasi solo sulle performance prodotte e poco sul benessere delle persone, che finiva al secondo posto.
Con il vecchio Sistema MBO, infatti, il management aveva sempre un bivio:
- aumentare i risultati aziendali con stimoli economici
- oppure tutelare le persone concedendo libertà e permessi
Per fortuna i nuovi modelli di gestione stanno cambiando tutto 🚀
Le aziende si sono infatti rese conto che, quando si comincia a ragionare sul lungo termine, benessere delle persone e performance aziendali tendono a sovrapporsi e non esiste più alcun bivio tra cui dover scegliere.
Gli OKR sono il sistema di gestione per le aziende che ragionano sul lungo termine 🎯
Coniugare people management e performance management è stato possibile grazie al Sistema OKR Objectives & Key Results, attualmente il più utilizzato nelle aziende innovative e di successo (qui una lista)
Il People Management 👯
Quando pensiamo ad un posto di lavoro in cui ci piacerebbe lavorare ci sono alcune cose che vengono in mente: aspetti etici, mission riconosciuta, leadership attenta alle persone, capacità di comunicazione, rispetto dell'equilibrio tra lavoro e vita privata, remunerazione sopra la media.
Tutti questi aspetti ricadono sotto il cappello della gestione delle persone o, in inglese, del people management.
Il People Management riguarda il benessere delle persone in azienda, sia quando sono impegnate attivamente sul lavoro che quando non lo sono📌
Sbagliare sul people management significa far vivere una cattiva esperienza lavorativa ai propri dipendenti e, sul lungo periodo, avere molte persone che abbandonano l'azienda.
Le prime ad andarsene sono sempre le più talentuose: motivo per cui le aziende stanno iniziando a prendere sul serio il benessere organizzativo.
Elementi chiave del people management sono:
- Fiducia 👩❤️👨
Una forte cultura aziendale non può esistere senza fiducia. Quando le persone sentono che il loro team è pronto a guardargli le spalle, senza mai puntare il dito l'uno contro l'altro, è più probabile che si assumano tutti quei rischi che ripagheranno l'azienda di innovazione sul lungo termine. - Comunicazione 💬
Una gestione efficace delle persone implica la comprensione delle sfide, dei punti di forza, degli obiettivi e motivazioni che ci guidano ogni giorno. Tuttto questo non può prescindere da un confronto costruttivo, che nasce da una comunicazione costante. - Trasparenza e riconoscimento 💎
Riconoscere alle persone i propri sforzi e meriti, premiando il lavoro di squadra e il talento, è fondamentale per avere una forza lavoro sempre motivata. Per riuscirci le aziende devono avere consapevolezza della profonda differenza tra risultati prodotti e skill personali 👉 sul breve termine le performance NON riflettono mai le capacità dei singoli.
La Prima Legge degli OKR ci insegna proprio questo: è sbagliato valutare le persone sui risultati prodotti in brevi periodi (trimestre o singola annualità).
Il Performance Management 📈
Il Performance Management è invece il processo di gestione dei risultati prodotti dall'organizzazione, in base ai suoi obiettivi. Si tratta di gestire indicatori numerici aziendali, quindi numeri rilevanti per tutta l'azienda.
In un Sistema OKR le performance vengono spinte dai Key Results assegnati ad ogni team, cioè dai Risultati Chiave che quel team vuole raggiungere per avvicinarsi al proprio obiettivo 🏌️♀️
Ogni Key Results di team è formato da:
- indicatore (es. "Fatturato mensile") ➡️
- target (es. "100.000€") 🎯
- data (es. "30/06") 📅
Performance management significa quindi monitorare tutti gli indicatori usati nei vari Key Results, ricordandosi che si tratta di indicatori aziendali e non dei singoli team.
Significa che due o più team spesso guardano lo stesso indicatore numerico - spesso per motivi diversi e da lì nasce una necessità di allineamento.
Dato che gli indicatori riguardano tutta l'azienda, il performance management si deve svolgere a livello di leadership. Sono invece i singoli team che, grazie agli obiettivi, spingono gli indicatori nella direzione desiderata.
Nel sistema OKR sono quindi i Key Results a guidare le performance mentre i KPI hanno il ruolo di mantenere i vari fattori di rischio sotto controllo 👉 se vuoi approfondire leggi: "Differenza tra OKR e KPI" 🧮
Gli OKR sono il mix vincente 🤩
Performance e People Management svolgono funzioni diverse ma, se affrontate con una visione di lungo periodo, si sovrappongono creando un luogo di lavoro sano, sicuro e produttivo.
Allineare risultati aziendali e benessere delle persone non è solo vantaggioso per i dipendenti, ma si traduce anche in migliori risultati per l'organizzazione nel suo complesso.
Se infatti da un lato i team hanno bisogno di un sistema per stabilire i propri obiettivi e monitorare i propri progressi, dall'altro le persone che li compongono vogliono trovare una cultura aziendale in grado di stimolarle di continuo 🚀
Quando le strategie sono incentrate sulle persone e supportate da conversazioni aperte e costruttive, non si può fallire 🎯
Utilizzare il sistema di gestione OKR è attualmente il miglior modo per far convivere People e Performance management sfruttandone i vantaggi sul lungo termine.
Se vuoi approfondire la metodologia puoi:
- Scaricare la Guida completa da 👉 QUI 📚
- Seguire il mio corso gratuito su Udemy 👉 "Corso COMPLETO per utilizzare gli OKR 📽️ 🍿
- Fissare una Demo gratuita con un OKR Coach da 👉 QUI 👨🚀