Ormai sta entrando nel linguaggio comune e i dati sono incoraggianti: lo Smart Working sta arrivando sempre di più anche nelle realtà italiane 🍝
[Qualche dato sull'adozione dello smart working? +20% in Italia nell'ultimo anno, 480k smart worker. +15% di produttività e -20% di assenteismo]
Ma come fare a raggiungere quegli obiettivi? Innanzitutto evitando di confondere lo smart working con due varianti "del passato":
- Remote Working
- Home Working (il cosiddetto "telelavoro")
Ciò che contraddistingue un vero progetto di Smart Working è l'essere incentrato sul proprio Scopo Principale che l'azienda deve chiarire e pubblicizzare.
Il passo successivo è l'aver identificato quali sono i rischi maggiori che si dovranno affrontare per raggiungere il proprio scopo principale e quali invece le opportunità maggiori che si dovranno cogliere per riuscirci.
Ciò vuol dire che decidere di iniziare un percorso per rendere in azienda il lavoro Smart, cioè "intelligente", non significa semplicemente coinvolgere la funzione HR ma cominciare a lavorare tutti per obiettivi.
Si tratta di un percorso innovativo che porta un cambiamento completo in azienda, sia culturale che organizzativo e di metodo necessitando dell'attenzione e del coinvolgimento di tutti.
Per questo risulterà fondamentale analizzare nel principio la propria situazione di partenza e mettere subito al centro le persone, che rimangono il primo fattore di successo o insuccesso dell'azienda.
Lavorare in modo intelligente vuol dire dare fiducia ai propri dipendenti, responsabilizzarli e farli lavorare per obiettivi ⛳
Definire Obiettivi per ogni Funzione aziendale è certamente un'operazione tanto necessaria quanto complessa se svolta senza la giusta mentalità e i giusti strumenti.
Una volta stabiliti, però, avviene sempre la magia 🎪 : ogni persona in azienda chiarisce per quale motivo sta lavorando, smettendola di passare la giornata a fare una serie di azioni ripetitive di cui non ne comprende a fondo l'utilità sebbene facciano parte del suo quotidiano.
Si dovranno così definire:
- macro obiettivi aziendali
- obiettivi di Funzione
- obiettivi personali per ogni smart worker
Assegnare a ciascuno degli obiettivi specifici e personali farà in modo che tutti in azienda capiscono quanto i colleghi stiano lavorando per lo stesso Scopo Principale, creando coesione e motivazione positiva.
Ovviamente dare fiducia e responsabilizzare non bastano senza gli strumenti e le tecnologie per raggiungere i risultati desiderati: è per questo che lavorare in modo intelligente passa per una serie di tool tecnologici necessari a rendere davvero produttivo un lavoratore agile, che dovrà collaborare con gli altri per raggiungere i risultati 💻
Ricapitolando, ecco i 5 passi da seguire:
- 1) analizzare la situazione lavorativa attuale
- 2) definire il proprio Scopo Principale e almeno 2 indicatori chiave (OKR)
- 3) individuare i rischi principali e come evitarli
- 4) creare Strategie con questo metodo su tutti i livelli
- 5) eseguire con metodo grazie ai tool tecnologici 🏁
Prova RiskHub