Quando pensiamo al lavoro ci concentriamo troppo spesso sull'efficienza: in altre parole sul fare le stesse cose, ma più velocemente.
Le aziende più innovative, invece, la mettono al secondo posto.
Davanti a tutto, si trova l'efficacia.
Ogni team ad oggi può utilizzare diversi tool digitali per automatizzare compiti ripetitivi, raggiungendo efficienza, ma se continua a fare iniziative sbagliate non avrà mai risultati.
Fare più in fretta qualcosa di sbagliato, non serve a nulla ❌
Capire cosa è meglio fare, mettendo al primo posto l'efficacia, significa saper prioritizzare.
I team che sanno darsi le giuste priorità, trovano sempre tempo per le iniziative prioritarie - anche senza ottimizzare la propria efficienza.
Il più diffuso strumento di gestione delle priorità sono gli OKR - Objective & Key Result.
Si tratta di una metodologia per obiettivi sviluppata in Intel, resa famosa da Google e che oggi aiuta migliaia di team a focalizzarsi su ciò che conta di più: i loro obiettivi 🎯
✅ Stabilire le giuste priorità è la chiave del successo 🏆
Steve Chandler dice che ogni ora di pianificazione fa risparmiare in media 3 ore di esecuzione. Dalla mia esperienza, direi che può far risparmiare anche interi mesi di lavoro poco efficace.
In un mercato veloce e complesso come quello attuale, avere una metodologia solida per prendere decisioni strategiche significa abbandonare l'ansia del fare, fare, fare 👉 lasciamo essere efficienti i computer (lo saranno sempre più di noi) e concentriamoci sugli obiettivi.
Sì, la rivoluzione industriale è finita e non serve più stare con il cronometro ⌛😅
Nel mercato di oggi ha successo chi sa creare più valore e non chi produce più in fretta ✨
Come identificare le priorità del proprio Team
Innanzitutto accertandosi di aver ben chiaro il proprio Obiettivo, descritto nelle due componenti:
- Objective - una singola frase che racchiude il concetto a cui puntiamo
- Key Result - la parte numerica dell'obiettivo, composta da un indicatore (es. "fatturato mensile"), un target numerico (es. "100.000€") e una data (es. "entro il 31/12")
Una volta aver chiarito l'Obiettivo del Team, bisogna capire quali iniziative possano avere maggiore impatto su quel valore numerico 👉 quelle saranno le vere priorità.
Un compito singolo (task) non ha senso se non fa parte di un disegno strutturato di azioni (iniziativa) che ci aspettiamo abbia un impatto nell'obiettivo💡
Ogni Iniziativa del team deve quindi essere connessa ad un Obiettivo in modo da poterne misurare l'efficacia: questo è il segreto.
I team innovativi misurano l'efficacia di ogni iniziativa attraverso i KPI ⚠️
Il percorso più veloce per identificare le iniziative corrette a partire da un Obiettivo, è quello di chiedersi quali sono i tre maggiori rischi che possano ostacolare il team nel raggiungimento dell'Obiettivo.
Le iniziative più importanti sono le azioni che consentono di evitare quei rischi, misurabili attraverso i KPI.
RiskHub è il primo OKR tool che calcola automaticamente l'efficacia delle singole Iniziative, in modo da avere sempre ben chiaro cosa prioritizzare.
In questo modo gli OKR aiutano sia a definire gli obiettivi chiave e misurarli, ma anche a raggiungere consapevolezza sui rischi da evitare, creando un forte senso di squadra 👪
Se vuoi approfondire la metodologia OKR puoi:
- Fissare una demo gratuita di RiskHub da 👉 QUI 👨🚀
- Segui il corso su Udemy 👉 👉"Corso COMPLETO per utilizzare gli OKR"📽️ 🍿