La tecnologia ha ormai completamente travolto le logiche del passato, compresa la nostra concezione di lavoro. Nell'era digitale le persone di valore non si accontentano più di lavorare per "guadagnarsi la pagnotta" 🥖 ma vogliono realizzare sé stesse.
Le aziende combattono per i talenti, mentre i talenti cercano ambienti che li rendano felici:
- la felicità di imparare nuove skill
- di alimentare le proprie passioni
- e - in generale - la possibilità di avere la vita "piena" che desiderano.
In questa caccia-al-talento molte aziende italiane sono in colpevole ritardo, perché non hanno ancora realizzato l'importanza di investire per rendere felici i propri dipendenti.
Come in tutte le attività extra-lavorative, ogni millennial vuole vivere la propria giornata lavorativa come una vera e propria esperienza gratificante.
Il lavoro è passato da essere un prodotto (mezzo per soddisfare un bisogno) a essere un servizio (esperienza che ti rende felice).
Il tanto agognato equilibrio tra lavoro e vita privata è già superato: equilibrare due parti significherebbe una netta separazione delle due. In realtà, però, affari e piacere sono ormai completamente fusi uno nell'altro 👉 è più corretto parlare di sinergia e non di equilibrio 💫
La sinergia implica una relazione reciprocamente vantaggiosa, in cui il valore complessivo (vita privata + vita lavorativa) è maggiore rispetto alla semplice somma delle due parti. Quando una persona è pienamente supportata a lavoro e messa in condizione di dare il meglio e crescere, si sente soddisfatta e realizzata in tutta la sua vita.
Tecnologia, orari di lavoro flessibili e progettazione dell'esperienza lavorativa hanno in questi anni compiuto passi da giganti per incontrare queste esigenze...ma non tutte le aziende lo hanno capito 🙄
Molte organizzazioni che lavorano in remoto ce l'hanno fatta, grazie ai nuovi metodi di gestione del team 👇
Corsi di apprendimento online pagati dalla società, percorsi di sviluppo personale e professionale finanziati, servizi per aiutare i dipendenti a gestire stress e ansia, programmazione di attività di team building : i nuovi talenti (soprattutto la generazione Z e millenials) vengono "coccolati" dalle aziende in remoto.
Sulla base di uno studio condotto da The Next Generation Workplace è emerso anche quanto sia importante per un talento lavorare per aziende allineate con i propri valori di vita: è parte della sinergia tra dipendente e azienda.
Il metodo di gestione più efficace in questo senso è quello per Obiettivi Chiave, anche detto OKR.
La gestione del lavoro da remoto per obiettivi aiuta i dipendenti a comprendere gli scopi dell'azienda, legandosi alla sua mission e condividendo i valori con il resto del team.
Per condividere il messaggio, i migliori manager da remoto effettuano settimanalmente incontri faccia a faccia (cosiddetti 1-to-1) con i propri collaboratori dove parlare del loro progresso personale e lavorativo, in una perfetta fusione che pone al centro la felicità del dipendente 🙋♂️
Aprire canali di comunicazione tra azienda e individuo significa onestà e trasparenza. Abbattuti questi muri, la società diventa un valore da proteggere per il dipendente stesso - che non la abbandonerà (con conseguenze positive per l'economia aziendale).
La centralità dell'individuo nell'azienda del futuro 👨❤️👨
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una crescita esponenziale della quota di forza lavoro costituita da millennials: le previsioni parlano di un 75% della forza lavoro entro il 2030. Le aziende costruite in remoto devono lavorare su questo e motivare i propri dipendenti con strategie di coinvolgimento.
Iniziare a gestire le persone con gli OKR (Obiettivi Chiave) le lascia libere di agire e aiuta la sinergia: i millennials amano ricevere feedback regolari, flessibilità e opportunità di crescita 👉 pretendono la trasparenza.
La creazione di una cultura di dipendenti coinvolti, leali e produttivi è il sogno di ogni azienda: per riuscirci deve investire sulla felicità dei propri dipendenti.
Mettere le persone al centro delle proprie strategie significa creare per loro un'esperienza lavorativa completa.
Come creare strategie con le persone al centro? 🤔
Con LinkHub, il primo tool per gestire team aziendali completamente da remoto. Pianificare ed eseguire strategie basate su obiettivi, mettendo al centro le persone, è uno degli aspetti più apprezzati del metodo OKR: LinkHub 😍
Prova LinkHub