La cultura aziendale sta diventando un argomento sempre più importante.
Come e perché un'azienda può rafforzare la propria cultura aziendale? 💪
Mi piace pensare alla cultura aziendale come a quelle canzoni che passano alla radio e che ascolti, senza volerlo né cercarle, in sottofondo mentre stai lavorando.
Arriva un momento, senza esserti reso conto di averle imparate, in cui inizi a cantarle, proprio come se fossero del tuo artista preferito 🎧
La cultura aziendale è qualcosa che acquisiamo lavorando in un determinato ambiente, senza prenderci uno specifico momento per impararla o leggerla. Sono gli atteggiamenti e le attitudini che applichiamo quotidianamente tra colleghi, i valori che si respirano nell'aria e nelle relazioni, intangibili ma sempre presenti.
Ciò vale sia che per una buona cultura che, a volte, per una cattiva cultura (purtroppo esiste anche quella!).
La cultura aziendale è sempre presente: può essere forte o debole, buona o cattiva 🛡️
In un momento storico in cui non sono più gli spazi e i tempi a fungere da collante tra le persone appartenenti ad una stessa organizzazione, la cultura aziendale è il nuovo collante.
Con strumenti come l'ufficio fisico o gli orari fissi che stanno entrando in disuso, una cultura basata su valori come:
- la trasparenza 💧
- la fiducia 👪
- il coinvolgimento e allineamento 🤝
diventa quindi una prerogativa necessaria per manager e team leader che vogliono vedere crescere la propria organizzazione nel tempo 🚀
La cultura aziendale ha l'impagabile vantaggio di essere una vera e propria calamita 🧲
Attira i talenti e i clienti giusti, ovvero quelli allineati ai valori che comunichiamo, e respinge le persone sbagliate: si tratta di una sorta di "selezione naturale" perché non avrà più senso per alcune persone stare in un'azienda che non le rappresenta.
Più in azienda si parla di valori e cultura, più la calamita funziona 🧲
Trasformare la Cultura in OKR ⛳
Se quindi il primo passo è definire, chiarire e diffondere una sana cultura aziendale, non c'è strumento migliore che integrarla nei propri Obiettivi.
Gli Obiettivi, per essere efficaci, devono essere descritti nelle loro due componenti:
- il concetto di obiettivo - ciò che vogliamo raggiungere nel futuro (Objective) 🎯
- un indicatore di obiettivo - un numero che ci aiuti a capire se ci stiamo avvicinando o meno al concetto espresso (Key Result) 📈
La prima parte, quella di Objective, è dove i concetti della cultura aziendale si trasformano in concetti di obiettivi.
La seconda parte, quella di Key Results, è invece il primo passo verso l'azione perché declina quei concetti in indicatori aziendali 🧮
E'per questo motivo che il Metodo OKR è il sistema di gestione per obiettivi che si sposa meglio con la nascita di una forte e sana cultura aziendale, perché riesce a collegare concetti astratti (cultura) ad azioni reali (indicatori aziendali).
Se vuoi approfondire che cosa sono gli OKR puoi farlo 👉QUI
Fare in modo che tutti in azienda abbiano chiaro cosa devono raggiungere e che questo sia sempre in linea con la cultura e la mission aziendale, è il modo più stimolante per raggiungere risultati straordinari e sopravvivere nel lungo periodo.
Anche la cultura, quindi, non deve rimanere un insieme di parole vuote ma deve essere sempre supportata dai due ingredienti chiave:
- strategia 🎲
- esecuzione 🧗
e ciò può essere fatto declinandola costantemente negli OKR dei vari team aziendali.
Hai già iniziato a lavorare sulla tua cultura aziendale? 🤔
Se vuoi approfondire la metodologia OKR dagli aspetti culturali a quelli più pratici, ecco un po' di materiale che fa al caso tuo:
- una libreria di guide complete consultabile da 👉 QUI 📚
- il mio corso gratuito su Udemy 👉 "Corso COMPLETO per utilizzare gli OKR" 📽️ 🍿
- oppure puoi prenotare una Demo gratuita con un OKR Coach proverà a definire con te gli OKR del tuo team e puoi farlo da 👉 QUI 🧑🚀