Un alleato per gli OKR 🤝
Nel libro Rivoluzione OKR, John Doerr introduce con il Sistema OKR (Objective & Key Result) anche li metodo CFR per ogni leader che vuole motivare il proprio team.
Ma cosa significa la sigla "CFR"? L'acronimo CFR descrive 3 elementi che in ogni team ad alte performance non possono mancare:
- Conversazioni
- Feedback
- Riconoscimento dei meriti
Mentre gli OKR sono un framework completo per gestire singoli team o intere aziende attraverso gli Obiettivi, il CFR rappresenta tre buone pratiche complementari ad esso quando si vogliono motivare al massimo le persone:
- OKR (Objective & Key Results) è il più famoso Sistema di gestione per Obiettivi e Risultati Chiave. La "O" descrive a parole ciò che il team sta puntando nel futuro, il "KR" trasforma quell'obiettivo in un numero in modo da misurarlo dando una direzione chiara 🎯
- CFR è un metodo di stimolo motivazionale delle risorse umane e si compone di tre elementi (Conversazioni, Feedback e Riconoscimenti).
Insieme creano un perfetto processo di Continuous Performance Management in grado di raggiungere il massimo miglioramento continuo in ogni persona.
Così come il metodo OKR rigetta la revisione annuale degli obiettivi 🧓🏻 riconoscendo come in un mondo veloce come quello attuale sia più efficace una revisione trimestrale (e talvolta mensile) dei risultati raggiunti, il metodo CFR non aspetta più la "vecchia revisione annuale delle performance" per far sentire coinvolte le persone sul lavoro.
Anzi, sostituisce quel momento con un allineamento continuo basato su conversazioni efficaci.
Nessuno può raggiungere Obiettivi Sfidanti senza un team altamente motivato 👉 a questo serve il CFR.
Il cambiamento richiesto per motivare di continuo è anzitutto culturale per il team leader, che deve essere:
- disponibile a dialogare
- coraggioso nel dare e ricevere feedback basati sulla sincerità costruttiva, senza paura di rovinare il clima aziendale
- riconoscente per condividere le vittorie con tutti
1. La C di Conversazioni 💬
Per stimolare le Conversazioni all'interno del team bisogna strutturarsi affinchè la loro efficacia sia sempre massima, evitando le riunioni che non portano vantaggi immediati.
In tal senso sono fondamentali i check-in operativi, che aiutano il team ad evidenziare ciò di cui è utile discutere: ogni settimana fioriranno i problemi riscontrati e specifici membri del team saranno spinti a parlare di come risolverli.
In questo modo ci si assicura di organizzare riunioni operative che abbiano sempre una precisa finalità (risolvere un problema) e, cogliendone l'utilità immediata, le persone vorranno dialogare sempre di più.
La parte di brainstorming e creazione di nuove iniziative, invece, viene affidata interamente alle conversazioni all'interno delle riunioni strategiche, cioè quando l'intero team analizza periodicamente i risultati raggiunti.
Le Conversazioni all'interno di un Sistema OKR sono quindi strutturate:
- in ambito esecutivo solo al momento del bisogno e solo coinvolgendo le persone che hanno subito un blocco operativo o che possono aiutare a rimuoverlo;
- in ambito strategico periodicamente (di solito ogni trimestre) coinvolgendo l'intero team.
2. la F di Feedback 🙋♀️
Il Feedback è uno dei motori del miglioramento continuo perché serve a far comprendere ogni giorno alle singole persone:
- dove si poteva fare meglio
- come possono migliorare
Se raccogliere feedback sinceri dai clienti è raro e costoso, per fare invece in modo che tra colleghi ci si scambi consigli preziosi sarà sufficiente insegnare a tutti come fare.
Innanzitutto bisogna imparare a dare feedback che risultino utili e, per riuscirci, dovranno sempre presentare le tre caratteristiche base di un Sistema LinkHub:
- essere sempre connessi ad un Obiettivo comune
- identificare il problema avvenuto (o il Rischio corso)
- essere votati all'azione consigliando un'Iniziativa da prendere nel futuro
Oltre a darli nel modo corretto, però, bisogna anche imparare a ricevere i feedback:
- "incassando" opinioni scomode per il bene comune (l'Obiettivo)
- dando sempre un segnale di supporto a chi ha avuto il coraggio di dare il feedback, con una frase o una pacca sulla spalla
- decidendo se accettare o meno l'Iniziativa proposta
Il feedback deve essere sinceramente costruttivo e quindi, a volte, necessariamente fastidioso ma sempre orientato al miglioramento
In questo articolo puoi approfondire le caratteristiche del feedback efficace 👉 7 Caratteristiche del feedback efficace
3. La R di Riconoscimento 🌟
Con Riconoscimento si intende la capacità del leader di riconoscere gli specifici meriti ai singoli componenti del team.
Per motivare le persone è infatti fondamentale far sapere che i loro sforzi sono sempre apprezzati dalla squadra e, per riuscirci, il primo passo è creare in tutti la consapevolezza di chi sta facendo cosa e perché.
Un sistema aperto e trasparente come gli OKR, che mostra a tutta l'azienda dove ogni team sta lavorando e in quali Iniziative sono impegnati i loro membri, è il primo passo verso il riconoscimento.
John Doerr nel suo libro "Rivoluzione OKR" parla anche di micro-successi, cioè di quei piccoli passi che ogni giorno la persona compie verso gli obiettivi di squadra e che un leader deve impegnarsi a riconoscere.
Ad ogni complimento sincero il nostro corpo e la nostra mente si ricaricano 🔋
Il Riconoscimento è una componente spesso sottovalutata che si tende a dare per scontata accontentandosi di un "grazie" o di una pacca sulla spalla quando capita. Saper invece creare un'abitudine di Riconoscimento reciproco rappresenta un forte strumento motivazionale nelle mani di ogni leader 🤗
Indice ESS uno strumento a supporto della valutazione del personale ✨
Il metodo CFR è un valido alleato per la stimolare la motivazione, ma è necessario trovare anche uno strumento utile a valutare il personale.
Nel Metodo LinkHub ce ne sono due: l'indice ES e l'indice ESS.
Entrambi valutano la capacità di migliorare velocemente ed ottenere grandi risultati.
L'Indice ES valuta il personale sulla base di due elementi:
- skill esecutive (E) 👉 la capacità di eseguire con precisione e nei tempi attesi un'attività assegnata, risolvendo autonomamente qualsiasi blocco sulle iniziative in corso (problem solving ed esecuzione)
- skill strategiche (S) 👉 la capacità della persona di individuare obiettivi e modalità per raggiungerli, con larga consapevolezza nei rischi (capacità di analisi)
Entrambi i parametri sono valutati su una scala da 1 a 10 formando una matrice.
ES Index = Execution * Strategy
L'Indice ESS aggiunge un terzo elemento:
- soft skills (S) 👉 misurano la capacità del singolo di fare gioco di squadra
Questo parametro è valutato su una scala da 1 a 3 e si moltiplica ai precedenti.
ESS Index = Execution * Strategy * Soft
In LinkHub si può utilizzare l'indice ES o l'indice ESS per valutare una singola persona, ma anche un team oppure l''intera azienda.
Migliorare di continuo con LinkHub 🤸
John Doerr ha definito il metodo CFR come "il lato umano degli OKR" e non si potrebbe trovare definizione migliore.
Il "Continuos Performance Management" è la gestione del processo di miglioramento continuo del proprio team e nasce dalla perfetta combinazione di:
- OKR come framework di gestione manageriale
- metodo CFR per motivare le persone
- ESS per valutare la capacità di migliorare velocemente
Insieme, questi 3 elementi rendono consapevole ogni persona dei propri miglioramenti quotidiani e creano grande soddisfazione lavorativa nei talenti, così da attrarli e mantenerli.
Se vuoi approfondire meglio gli OKR puoi:
- Scaricare la Guida completa all'uso degli OKR da 👉 QUI 📚
- Seguire il mio corso completo su Udemy 👉 "Corso COMPLETO per utilizzare gli OKR" 📽️ 🍿
- Fissare una demo gratuita con un OKR Coach da 👉 QUI 👨🚀