Tutti i leader vivono ogni giorno tra due necessità:
- massimizzare le performance del team, spingendo tutti a dare il massimo
- fare in modo che ogni collaboratore sia soddisfatto e contento di lavorare per il suo team
Bastone e carota fanno parte del passato: ora è il tempo di allineare gli obiettivi di tutti 🥕
Per riuscire a godersi ogni giorno del proprio lavoro, ognuno di noi ha bisogno di sentirsi a proprio agio e nel contesto ideale mentre lavora, condividendo obiettivi e visione con i propri colleghi.
Lavorare per un grande scopo non ci fa sentire lo sforzo quotidiano.
Uno dei peggiori errori che un manager può commettere, quindi, è quello di far sentire "a rischio" un collaboratore, minacciandolo nel tentativo di spingerlo a migliorare le sue performance 🤷♂️
Le minacce e le grida in azienda sono retaggi del passato, che hanno ancora qualche effetto solo sulle vecchie generazioni di lavoratori, ma sempre in modo temporaneo (mentre sono sempre negativi per il clima).
In pratica, ogni volta in cui ci dimentichiamo di salire tutti sulla stessa barca, l'intera azienda subisce una perdita di performance sul lungo periodo.
Tutti hanno bisogno di sentirsi al sicuro per riuscire a dare il massimo 👇
L'importanza della sicurezza psicologica 💡
La sicurezza psicologica descrive la possibilità di sbagliare senza il timore di conseguenze negative, sia a livello personale che professionale.
Quando tutti nel team si sentono al sicuro, senza paura di sbagliare, il leader avrà creato un ambiente ideale.
Solo sentendosi al sicuro, infatti, le persone saranno disposte a:
- chiedere feedback e fornirli in modo sincero 🙋
- ammettere apertamente i propri errori 👍
- imparare gli uni dagli altri velocemente 🔄
Questo crea necessariamente performance migliori nel tempo, con persone che amano lavorare insieme ❤
Maggiore creatività e innovazione, efficacia organizzativa e impegno 👉 l'aumento delle performance non potrà che esserne la logica conseguenza.
I ricercatori di Google hanno individuato 5 dinamiche chiave sempre presenti in team ad alte performance: la sensazione di sicurezza psicologica è ai vertici.
“Questa è stata considerata la dinamica più importante in un team efficace. Le persone che non si sentono psicologicamente sicure si preoccupano e temono che assumersi dei rischi significhi essere incompetenti, negativi o distruttivi. Sicurezza psicologica significa sentirsi sicuri di ammettere errori, porre domande o offrire nuove idee ".
Affinché ciò accada occorre strutturare la propria organizzazione.
📌 Non esiste sicurezza psicologica senza un sistema strutturato che porti la giusta cultura in azienda, ogni giorno👈
Idee diverse, opinioni contrastanti e punti di vista trasversali aiutano le persone a crescere e trovare nuovi stimoli, per questo motivo il sistema OKR si basa sul confronto costruttivo.
Se la cultura aziendale non stimola tutti ad esporsi per ciò che sono realmente, l'ambiente di lavoro spingerà i collaboratori a soffocare l'onestà e ad attivare un "meccanismo da yes-man" che fa male a tutti.
Da dove partire 💪
Dato che la costruzione di un ambiente in grado di dare sicurezza psicologica non può avvenire senza una struttura solida, ecco 4 modi per stimolare fiducia e senso di protezione:
- Ascolta ogni collaboratore 👂
Se fai parte della categoria dei leader estroversi che hanno la tendenza a parlare, invece di fermarsi ad ascoltare, prova ad evitare la tentazione. Ogni parola che i colleghi ti rivolgono è un'opportunità unica, da sfruttare per capire in quale contesto loro vorrebbero lavorare e come tu potresti farli rendere al 100%. - Promuovi la trasparenza 📢
Celebrare le vittorie è un'esperienza positiva: non scordatevi di farlo, ma abituatevi anche a parlare trasparentemente delle sconfitte. Ridefinire il concetto di fallimento consente alle persone di imparare umilmente da esso. Ciò aiuta a creare resilienza e la sensazione di sicurezza. Nei sistemi OKR non si valutano mai le persone sulla base degli obiettivi raggiunti (1° legge degli OKR) proprio per favorire la loro propensione a puntare in alto, senza alcun timore di fallire. - Non nascondere le preoccupazioni 🙋♀️
Offri ai tuoi dipendenti lo spazio per esprimere le loro preoccupazioni, scrivetele insieme nero su bianco con tutti i rischi connessi ai loro obiettivi. Molto spesso ciò che ci preoccupa è l'ignoto: una volta scritto, un problema può invece essere affrontato insieme grazie alla collaborazione di tutti. - Non dare colpe e non litigare ⛔
Chi fa, sbaglia. La paura dell'errore non può diventare un ostacolo e il modo migliore per incoraggiare le persone a non aver paura di sbagliare è smetterla di dare colpe. Nei team psicologicamente sicuri non esistono colpe e meriti individuali, solo problemi da risolvere e successi di squadra.
Qui un video di Simon Sinek che chiarisce come i veri leader ti facciano sentire al sicuro 👇
https://www.ted.com/talks/simon_sinek_why_good_leaders_make_you_feel_safe
Creare un ambiente inclusivo e psicologicamente sicuro richiede uno sforzo collettivo ma, soprattutto, un'organizzazione che lavora per obiettivi.
Creare un ambiente safe significa dare alle persone la possibilità di sbagliare, senza essere giudicate per questo e spingendole a puntare in alto senza timori.
Utilizzare gli OKR come sistema di gestione basato su obiettivi trasparenti e ambiziosi è la chiave per riuscirci. Offrendo ad ogni persona obiettivi chiari e condivisi, si favoriscono inclusione e coinvolgimento di tutti. Questo sarà il punto di partenza per ottenere migliori performance nel tempo 🚀
Per approfondire la metodologia OKR puoi:
- Scaricare la Guida completa all'uso degli OKR da 👉 QUI 📚
- Seguire il mio corso gratuito su Udemy 👉 "Corso COMPLETO per utilizzare gli OKR" 📽️ 🍿
- Chiedere una Demo gratuita con un Coach OKR da 👉 QUI 🧑🚀