C'era un tempo in cui esistevano "manager" e "operativi".
I primi impartivano ordini a 20-30 persone del loro reparto esercitando controllo e autorità.
I secondi eseguivano mentre attendevano le 18.00 per scappare a casa 🏡
Quel tempo è finito.
Ai manager si sono sosituiti i "team leader" e agli operativi i "compagni di squadra".
I team leader guidano oggi gruppi ristretti di 3-5 persone esercitando allineamento e empatia.
I compagni di squadra portano a compimento le iniziative del team e finiscono di lavorare quando ritengono sia meglio per sé stessi (e quindi, sul lungo termine, per la squadra).
Viviamo nel tempo della leadership.
Così, se in un'azienda qualche anno fa c'era 1 manager ogni 20 persone (5%), oggi 3 elementi su 4 sono destinati a diventare team leader.
Ebbene sì, i conti tornano 👉 i ruoli si scambiano e ogni persona fa spesso parte di più team, alcune volte da "compagno di squadra" e altre volte nel ruolo di "leader". In altre parole ci sono dei ruoli, ma spariscono i formalismi.
Come preparare un "semplice operativo" a diventare un team leader?
Semplice: insegnando come fare 🎯
Non si tratta di carisma o propensione naturale (quella è innata ed è il motivo per cui ad alcuni non va insegnato nulla) ma di imparare dei sistemi di leadership che aiutino a comportarsi nel modo corretto e ottenere il massimo delle performance.
3 elementi chiave contraddistinguono i team leader di successo:
1. misurano sempre ciò che conta
2. guardano le skill
3. comunicano di continuo
Un leader misura ciò che conta 🏌️♀️
Raggiungere un obiettivo non è mai semplice. Se poi quell'obiettivo è un OKR, quindi ambizioso per definizione (seconda legge degli OKR) diventa ancora più complesso.
Il nemico numero uno per ogni Obiettivo è la perdita di focus.
A volte, infatti, accade che alcuni elementi del team non si concentrino sui reali obiettivi e vengano distratti.
Per evitarlo un buon team leader misura ciò che conta: non è un caso se il testo che ha reso famoso gli OKR parlando della loro applicazione in Google si intitoli "Measure what matters" 😉
Misurare serve per migliorare 📌
Misuare non è un'attività fine a sé stessa, altrimenti si rischia solo di riempire l'ego di chi guarda i numeri. Misurare deve avere la finalità di aiutare il team a migliorare:
- per capire quanto si è ancora lontani dall'obiettivo (se si misura un OKR)
- per avere suggerimenti su dove intervenire nella strategia (se si misura un KPI)
Il segreto degli OKR è quindi riuscire ad evidenziare gli obiettivi con pochi e semplici indicatori: per questo bisogna misurare pochi OKR del team (da 1 a 3) e dividerli chiaramente da tutti gli altri indicatori.
Gli OKR sono i numeri che contano 🎯
Un leader guarda le skill
I team leader che hanno più successo sono quelli che riescono a guardare i loro compagni di squadra da diversi punti di vista. Qualcuno **può eccellere in un ruolo specifico ma ognuno di loro possiede anche abilità trasversali che devono dar valore alll'organizzazione.
I leader che sanno individuare queste skill (sia quelle tecniche che soft) hanno così maggiori possibilità di sfruttarle per migliorare le performance di squadra. Ci sono 3 skill che un team leader deve sempre valutare:
- skill esecutive 💪
- skill strategiche 🎲
- soft skills 🤗
Utilizzare l'indice ESS può essere utile per non dimenticarsi di farlo, e serve anche a svincolare la valutazione dagli obiettivi ispettando la Prima Legge degli OKR - essenziale per non aver mai paura di puntare alle stelle ⭐
Misurando ciò che conta (gli OKR) e investendo nelle capacità più spiccate delle persone (le skill), i leader riescono a far migliorare il proprio team alla massima velocità...e il vero scopo diventa proprio quello 🚴♂️
Un leader comunica di continuo 💬
Il ruolo di team leader richiede di allineare più persone verso un unico obiettivo comune e questo, ovviamente, porta con sé la necessita di comunicare molto. Il fatto che i team siano gruppi ristretti (3-5 persone) facilita la comunicazione ma senza uno sforzo adeguato è facile dimenticarsi di quanto sia importante.
Le capacità tecniche di un leader possono essere amplificate da un'ottima capacità di comunicazione e anche questa va allenata quotidianamente:
- capacità di ascoltare (la più importante 👂)
- capacità di chiedere (per stimolare tutti a parlare 🙋)
- capacità di comunicare in modo chiaro e diretto 🤺
Comunicare è ossigeno per il team.
Per questo i leader di successo cercano di migliorare di continuo le proprie capacità comunicative, consapevoli che le migliori idee sono quelle che nascono da un confronto sincero e che i feedback migliori sono quelli costruttivi (anche se negativi).
Solo con la giusta comunicazione si può arrivare alla vera collaborazione e quindi ad eccellenti risultati 🚀
Un sistema di gestione per Obiettivi Sfidanti come gli OKR è utile per portare un concetto di sana leadership che consente ai team di creare fiducia e soddisfazione, sia per chi lavora in azienda che - di riflesso - verso i clienti.
Se vuoi approfondire gli OKR puoi:
- Scaricare la Guida Completa all'uso degli OKR da 👉 QUI 📚
- Fissare una demo gratuita con un OKR Coach da 👉 QUI 👨🚀
- Seguire il mio Corso gratuito su Udemy 👉 "Corso COMPLETO per utilizzare gli OKR"📽️ 🍿