Tutti abbiamo degli obiettivi nella vita ed essi guidano ogni giorno le nostre azioni:
- sostenere la nostra famiglia 👪
- ritagliarci momenti di felicità 🤗
- trovare soddisfazioni sul lavoro 🛠
Le aziende hanno ormai capito da decenni come comandare le persone attraverso istruzioni non serve. Le persone vogliono obiettivi, non regole e procedure.
Sono nati per questo i primi sistemi di gestione per obiettivi, come il famoso MBO (management by objectives). C'era tuttavia un problema: con questi sistemi le persone desideravano obiettivi facili da raggiungere, in modo da essere valutati positivamente 🤢
Ciò dava vita ad ambienti conservativi, in cui tutti speravano di dover fare di meno ed erano timorosi di sbagliare, perché il mancato raggiungimento degli obiettivi era visto come una colpa.
Risultato? Meno innovazione e meno motivazione in azienda 👉 tutti guardavano con timore gli obiettivi assegnati invece di prenderli come sfida personale.
Per risolvere questo problema, alla fine degli anni '60 il CEO di Intel, Andy Grove, ha teorizzato un nuovo sistema di gestione per obiettivi: si tratta di quello per Obiettivi Sfidanti, obiettivi che servono a guidare e motivare le persone senza più valutarle.
Questo metodo è oggi conosciuto con il nome di OKR (Objective & Key Results) e famoso in tutto il mondo. E' dal 1999 che Google lo utilizza con successo ed oggi è il metodo di gestione usato per guidare le startup e le aziende innovative più importanti al mondo: 4 su 5 delle più innovative lo stanno utilizzando 😮
Il metodo OKR è in rapida espansione, ma non è una novità 😉
Non è una novità non solo perché se ne parla dagli anni '60, ma anche perché mette a sistema dei pensieri che ogni team (azienda o startup) sta già facendo:
- obiettivi nel futuro (O)
- indicatori (KR) per misurarli
- iniziative per raggiungerli
Quale azienda non sta già usando questi elementi? Ora serve solo metterli a sistema.
Gli OKR non stravolgono ma migliorano
Il primo errore di chi si approccia agli OKR è quello di pensare che stravolgeranno tutta l'azienda da un giorno all'altro 👉 no, non succederà!
I cambiamenti drastici e repentini non portano MAI miglioramenti duraturi, mentre gli OKR sono un sistema con una visione di lungo termine.
Il cambiamento è graduale e il team migliora giorno dopo giorno
Sicuramente ci sono vantaggi immediati:
- tutti si chiariscono le idee su ciò che l'azienda vuole raggiungere
- si ottiene una fotografia della situazione attuale
- si definisce un solo metodo per creare la strategia, eseguirla e misurarne i risultati
Riorganizzare le idee è quindi il primo passo e il primo vantaggio. Attenzione però: fare strategia nel modo giusto porta vantaggi ma solo una corretta esecuzione porta risultati tangibili 🚀
Inserire un sistema di gestione NON è costoso 💸
Se il primo errore è sulle aspettative, il secondo è quello di pensare che l'inserimento di un sistema di gestione sia costoso e quindi destinato solo alle grandi aziende.
In realtà inserire un sistema di gestione per obiettivi:
- ha un costo bassissimo in termini economici;
- è fondamentale anche nelle piccole aziende, comprese le startup.
L'unico costo da affrontare è in termini di tempo: bisogna prendersi una pausa dal quotidiano e periodicamente (ogni mese o ogni trimestre) investire un paio di ore a fare riunioni strategiche 🎯
Ovviamente quelle saranno le ore meglio investite dall'azienda ma ci vuole il coraggio di provare.
Non è invece obbligatorio fare alcun investimento economico e l'utilizzo di tool informatici è facoltativo (serve per velocizzarne l'implementazione e usare meno tempo).
Questo l'investimento tipico per un'azienda di medie dimensioni (dai 5 ai 50 dipendenti):
- mezza giornata per stabilire i team e assegnare gli OKR con lo Strategy Canvas
- in fase esecutiva, 30-60 minuti a settimana con ogni membro per fare veloci riunioni operative di allineamento
- 2 o 3 ore ogni mese/trimestre per effettuare le riunioni strategiche
Considerando i risultati che gli OKR stanno portando a migliaia di aziende là fuori, ha tutte le caratteristiche di un buon investimento 😎
📌 Tutte le aziende hanno il dovere di organizzarsi
Tutte le aziende di dimensioni rilevanti hanno già un sistema di gestione perché consente loro di rispondere alle pressioni:
- interne 👉 il personale ci chiede un metodo per lavorare insieme
- esterne 👉 gli investitori pretendono sicurezze e vogliono un'azienda che misura i propri obiettivi
In realtà le stesse pressioni le vivono anche le aziende più piccole: le banche e i clienti le vogliono vedere organizzate (pressioni esterne) e tutti i collaboratori - anche se sono solo poche decine - soffrono la disorganizzazione (pressioni interne).
Tutti abbiamo bisogno di crescere e migliorare.
Cosa fare oggi 📅
Innanzitutto decidere di partire fissando con il tuo team la vostra prima riunione strategica.
Per preparati puoi:
- Leggere questo articolo sullo Strategy Canvas e sul suo funzionamento: è uno strumento gratuito ed efficace per creare strategie in modo veloce e partecipativo🤸
- Stamparne una copia e portarlo alla riunione strategica con tutto il team, dove lo compilerete seguendo i numeri che compaiono (dall'1 al 10). Ci vorranno solo un paio d'ore.
- Una volta finito di compilare, ogni persona avrà assegnato i suoi Obiettivi Sfidanti (OKR) e specifiche iniziative per raggiungerli.
Infine ricorda che:
- i grandi cambiamenti arrivano giorno dopo giorno e i risultati li porta l'esecuzione
- nessuno è troppo piccolo per organizzarsi e diventare ambizioso 🙅
- avere obiettivi ambiziosi e sfidanti non solo è un desiderio comune, ma un diritto di tutti - anche dei tuoi collaboratori
Se hai bisogno di un tool, inserisci tutto in LinkHub e lui stesso aiuta a gestire il sistema per obiettivi. In più, i template già pronti all'uso rendono veloce anche la creazione dei primi OKR. Scopri di più sul suo funzionamento nella sezione Impara LinkHub.
Se preferisci i video, ho preparato questo corso gratuito Udemy: 👉 "Come inserire gli OKR in un team in meno di un'ora" 📽️ 🍿