Un team distribuito, così come un'intera azienda, può avere la migliore strategia ma senza eseguirla al meglio, gli obiettivi rimangono lontani.
Passare all'azione e mettere in campo ciò che si è programmato di fare è spesso la parte più difficile - anche nei migliori team 👉 a parole sembra che tutto andrà per il meglio ma, scesi nella realtà, continui ostacoli e rallentamenti ci fanno avere la sensazione di <<non riuscire mai a concludere niente>>.
I migliori team si organizzano per evitare questo problema.
La responsabilità primaria dell'esecuzione ricade ovviamente sul team leader, perché è colui che deve guidare la squadra verso l'obiettivo e, quindi, assicurarsi di rimuovere tutti gli ostacoli durante l'esecuzione.
Dovrà farlo ogni giorno su quelli più urgenti e settimanalmente nei cosiddetti 1:1 (o check-in settimanali). Se non sai di cosa sto parlando, leggi qui: "Come monitorare un team da remoto grazie ai 1-to-1" 🧐
Per rendere perfetta l'esecuzione ci vuole anzitutto ordine: per questo ogni team dovrà avere sempre chiara la lista delle iniziative attualmente in corso. Le iniziative non sono altro che un insieme di singole azioni collegate nel tempo e che presentano uno scopo ben preciso.
📌Iniziativa = insieme di task connesse tra loro
Un'iniziativa può durare un periodo stabilito oppure essere infinita nel tempo.
Per esempio, quella che mi ha spinto a scrivere questo blog è formulata così: <<Ogni settimana rilasciamo due nuovi articoli su RiskBlog>> ed è un'iniziativa infinita. Questo singolo post ne rappresenta una singola task.
Finito questo articolo, settimana prossima ne scriverò altri e l'iniziativa procederà.
Ricapitolando: nella fase di pianificazione il team tratta degli obiettivi e dei potenziali rischi riferiti agli obiettivi , mentre durante l'esecuzione il team si concentra su iniziative e task.
Ci sono 3 caratteristiche tipiche delle iniziative efficaci 👇
1. Sono un insieme concatenato di diverse azioni singole ⏳
A differenza delle task che rappresentano singole azioni da svolgere entro una data ("Marco fa quella cosa entro domani") , le iniziative rappresentano invece un insieme di più attività da svolgere periodicamente o consecutivamente.
Se l'iniziativa è quindi un percorso, monitorarne il suo corretto andamento diventa essenziale. Nel mondo agile, le iniziative sono definite story.
2. Fornisce una chiara direzione 🏃
Una buona iniziativa è da considerarsi tale quando chi la legge può subito identificare le task successive a quelle attualmente programmate, che saranno a lei collegate nel tempo.
Tutti conoscono le singole attività in cui verrà declinata l'iniziativa nelle settimane successive.
3. E' connessa agli OKR 🎯
Un'iniziativa ha senso di esistere quando porta dei vantaggi al team, in termini di risultati. Per riuscirci, deve essere collegata ad almeno un OKR (obiettivo chiave del team).
Tenere sempre a mente perché si sta facendo qualcosa aiuta chi deve eseguire a dare la giusta importanza ai compiti da fare. Ricordati che spiegare sempre i motivi di ogni compito assegnato è essenziale per portare motivazione nel team, nonché una delle chiavi del metodo OKR.
Per una veloce panoramica su come strutturare un team distribuito che lavora per obiettivi GURDA QUI il corso gratuito "Come inserire gli OKR in un team da remoto in meno di un'ora" 📽️ 🍿
L'efficace esecuzione passa anche e soprattutto dal:
- monitoraggio continuo delle task terminate
- creazione delle nuove task necessarie per continuare
- creazione di task che "sblocchino" iniziative che presentano ostacoli
Il momento chiave per l'esecuzione diventa quindi l'incontro settimanale tra il team leader e ogni membro del team (il cosiddetto 1-to-1 o check-in).
Parlare settimanalmente con ciascun membro del team riguardo alle iniziative che lo interessano è il modo migliore per mantenere tutto aggiornato ed assicurarsi di risolvere ogni problema. In più, ogni lavoratore vedrà apprezzato il proprio sforzo e si sentirà sostenuto nelle sue difficoltà 👉 nessuno avrà più la fastidiosa sensazione di sentirsi disorientato o non tutelato.
Con un sistema di iniziative, task e 1:1 il team lavora come una vera squadra 🏆
Se gli obiettivi sono il nostro traguardo, le iniziative saranno la benzina che alimenta il team. Monitorarle sistematicamente fa sì che la macchina non vada mai in riserva e che, se qualcosa si inceppa, tutti siano pronti a rimediare mantenendosi agili 🤸
LinkHub aiuta a fare chiarezza su tutte le iniziative in cui il team è impegnato e mostra all'interno di ogni iniziativa le task assegnate ai singoli membri. Se pensi sia giunto il momento di mettere ordine nell'esecuzione del tuo team, per riuscire a raggiungere gli obiettivi che vi siete posti, puoi provare LinkHub e sfruttare così tutti i vantaggi del metodo OKR 😍
PS: stiamo preparando una guida dedicata alle iniziative dove raccogliere quelle che stanno portando i maggiori vantaggi ai team distribuiti che lavorano da remoto. Se vuoi riceverla gratis, prenotala QUI ✍️
Prova LinkHub