Un tempo eravamo abituati a pensare alle aziende strutturate solo per funzioni aziendali come:
- funzione Amministrativa
- funzione Risorse Umane
- funzione Commerciale
Questo modo di concepire l'azienda rifletteva però un’organizzaziona statica e gerarchica, fatta a piramide. Nel mondo di oggi, invece, le aziende stanno cambiando e necessitano agilità🤸
L’obiettivo del cambiamento organizzativo è sempre quello di stimolare la collaborazione tra le persone e farle sentire l'una vicino all'altra (anche se ci sono km di distanza a separarle).
Per questo le aziende innovative si stanno organizzando in Team 🚀
Il lavoro per team è una modalità più agile e fluida di gestire il lavoro, lontana dai silos di un tempo.
Un'organizzazione fondata sulla trasparenza, sulla comunicazione e sul forte stimolo a raggiungere Obiettivi Sfidanti ha bisogno di una struttura adatta che richiama il "gioco di squadra" ❤️
Team = insieme di persone (da 1 a decine) che hanno un unico obiettivo in comune definito💡
Lo strumento di gestione più adatto ad un'organizzazione per team sono senza dubbio gli OKR, framework reso famoso da Google e che permette:
- ai singoli team di organizzarsi autonomamente sui propri obiettivi 🎯
- di allineare tra loro i vari team in un'unica struttura, anche quando sono centinaia 😲
Il grande salto culturale che viene richiesto al management consiste nel ripensare la propria organizzazione per sfruttare la globalità, la velocità e la forte spinta innovativa 👉per farcela bisogna non rimanere incastrati in lente strutture aziendali 🐢
La dimensione media dei team riflette l’autonomia delle persone nel lavoro per obiettivi: più si abituano a lavorare sempre per uno scopo, misurando sempre il risultato delle loro azioni, più le dimensioni medie dei team diminuiscono.
In un’organizzazione che ha appena strutturato un Sistema per Obiettivi, ci possono essere 4-5 persone per ogni team. Dopo qualche mese, si può arrivare a 2-3 persone.
Ognuna di loro può far parte di diversi team, e con ognuno di essi puntare a Obiettivi Sfidanti (OKR), che devono essere sempre ben descritti e trasparenti.
L'allineamento tra diversi Team si costruisce con i dati (KPI) in strutture sempre più data-driven.
Ogni team è come se fosse un pezzo del puzzle, dove tutti sono connessi e guidati dalla mission aziendale 🧩
Tutte le aziende possono organizzarsi per team 👯
L'organizzazione per team è nata in aziende informatiche (Intel, Google, Microsoft) ma negli ultimi anni questa struttura si sta applicando ad ogni settore, compreso quello produttivo.
La regola è semplice 👉 ogni volta in cui una o più persone hanno un obiettivo, formano un team.
L'azienda è un insieme di team che lavorano allineati tra loro 🎽
I team nascono, si modificano e cessano di esistere nel tempo - rendendo l’organizzazione un vero e proprio essere vivente: il business è in continuo mutamento e deve esserlo anche la struttura aziendale.
Come iniziare?
1. Dividere l'organizzazione in Obiettivi Chiave🎯
Il primo passo è dividere l'organizzazione nei suoi Obiettivi principali descrivendoli a parola (Objective). Non serve concentrarsi sui numeri per ragionare sugli Obiettivi: sono prima di tutto dei concetti che vorremmo raggiungere nel futuro.
Ricordate che gli OKR sono un sistema di gestione a massimo focus quindi meno Obiettivi scrivete e meglio è. Partendo da questi, formate i team che proveranno a raggiungerli.
2. Definire i Team e completare le strategie 👯
La composizione media del team varia a seconda della maturità del personale: se le persone in azienda sono ancora lontane da una mentalità per obiettivi, i team risulteranno più numerosi. Con il tempo la loro dimensione media tenderà a diminuire.
Ogni persona può far parte di diversi Team e si troverà così a collaborare con diverse persone in azienda, con obiettivi diversi, ma sempre chiari e trasparenti e collegati alla mission aziendale.
Ogni Team appena composto dovrà definire:
- almeno un Key Result - cioè un indicatore numerico per misurare l’avvicinamento all’Obiettivo nel tempo
- le Iniziative che decidono di prendere per raggiungere quell’Obiettivo.
Per non sbagliare nella scelta delle iniziative, potete usare lo **Strategy Canvas
3. Si vince e si perde insieme 🏆
Il team è una squadra e come tale condividerà vittorie e sconfitte Se tutta l'organizzazione riesce a mantenersi allo stesso tempo agile e allineata, lavorarci sarà un piacere ed ogni Obiettivo sarà a portata di mano!
Ricordate che lo scopo non è raggiungere il KeyResult, ma avvicinarsi al concetto alla massima velocità possibile🚀
Ripensare la propria organizzazione in team utilizzando gli OKR comporta grandi benefici.
Se vuoi iniziare a muovere i primi passi puoi:
- Seguire il mio corso gratuito su Udemy "Corso COMPLETO per utilizzare gli OKR" 📽️ 🍿
- Fissare una demo gratuita con un OKR Coach da 👉 QUI 👨🚀
- Scaricare la guida completa all'uso degli OKR 👉 QUI 📚