Gestione dei talenti significa guardare al ciclo di vita dei dipendenti per alimentare la crescita, aumentare la produttività e motivare le persone a contribuire al successo a lungo termine dell’organizzazione.
È un processo costante che implica attrarre e trattenere dipendenti di alta qualità, sviluppare le loro competenze e motivarli costantemente 💪
Definizione della gestione dei talenti
La gestione dei talenti abbraccia l’intero ciclo di vita dei talenti della tua organizzazione. Integra elementi di una serie di processi chiave delle risorse umane tra cui: la gestione del personale, quella delle prestazioni, lo sviluppo e l'acquisizione di talenti.
Quando i team HR hanno a disposizione una forte strategia di gestione dei talenti, ciò fornisce una prospettiva a lungo termine su quali abilità e competenze l’organizzazione avrà bisogno in futuro e mantiene le organizzazioni allineate ai loro obiettivi strategici.
4 motivi per cui la gestione dei talenti è importante
Per alcuni, il ritorno sull’investimento a breve termine potrebbe essere difficile da vedere quando si implementa un sistema di gestione dei talenti. Ma i vantaggi sul lungo perido di una solida strategia di questo tipo superano i requisiti di risorse e budget richiesti inizialmente, soprattutto quando si tratta di migliorare le prestazioni e la produttività dell’organizzazione.
1. Mantenere alto il coinvolgimento dei dipendenti 👨👩👧👦
Strategia di gestione e coinvolgimento dei dipendenti sono intrinsecamente collegati. Il coinvolgimento dei dipendenti è fondamentale per le performance, la redditività e la soddisfazione sul lavoro. I dipendenti coinvolti sono più produttivi e si impegnano maggiormente rispetto ai colleghi disingaggiati.
Ogni team leader dovrebbe voler rendere felici e veder fiorire i propri dipendenti. Quando i dipendenti sanno che il loro contributo all’organizzazione è apprezzato e riconosciuto, è più probabile che rimangano motivati e coinvolti a lungo termine.
2. Trattenere i migliori talenti 🧲
Secondo un rapporto di Gallup, il turnover dei dipendenti costa alle aziende 1 trilione di dollari ogni anno.
È probabile che i dipendenti coinvolti abbiano performance migliori. Le persone ad alte performance sperimentano livelli più elevati di soddisfazione lavorativa e produttività, il che significa che hanno meno probabilità di andarsene. Ciò rende la fidelizzazione dei talenti migliori una priorità fondamentale per il successo aziendale.
Quando disponi di solidi processi di gestione dei talenti, è più semplice identificare i migliori, correlare le prestazioni e i parametri di coinvolgimento e individuare quando diventano a rischio di fuga.
3. Coltivare lo sviluppo dei talenti 🌱
La crescita dei dipendenti è un elemento chiave del coinvolgimento degli stessi ed influenza positivamente la soddisfazione sul lavoro. Ma quando il percorso da percorrere non è chiaro o lo sviluppo della carriera sembra difficile da raggiungere, è più probabile che i dipendenti se ne vadano alla ricerca di opportunità in cui le loro esigenze di apprendimento e sviluppo possano essere soddisfatte.
Consentire la crescita dall’interno può aiutare a fornire questo senso di direzione. L’implementazione di percorsi di carriera fornirà ai dipendenti una tabella di marcia per il futuro in linea con gli obiettivi strategici dell’azienda.
4. Allineare la crescita delle persone con gli obiettivi aziendali 🛣️
Senza strategie di gestione del talento in grado di garantire che le persone siano motivate a fare del loro meglio, i dipendenti potrebbero avere difficoltà a collegare il loro lavoro quotidiano con gli obiettivi strategici dell’organizzazione. Questo potrebbe avere un impatto anche sulle performance aziendali.
Componenti chiave della gestione dei talenti
Reclutamento 🔎
identificazione e approvvigionamento di competenzeIl modello di gestione del talento inizia con la ricerca delle persone giuste, compresa l’analisi delle abilità e delle competenze richieste (sia ora che in futuro), l’individuazione dei candidati e l’inserimento con successo dei nuovi assunti.
Pianificazione della forza lavoro 📅
analizzare le esigenze attuali e future in termini di competenze è una parte fondamentale di qualsiasi strategia di gestione dei talenti, perché aiuta ad individuare le future lacune e vedere come i dipendenti esistenti possono intervenire.
Fidelizzazione 🤗
favorire la crescita dei dipendentiIl processo di gestione dei talenti non si ferma una volta assunto il miglior candidato per il ruolo. Questo è infatti il momento di impegnarsi per trattenere i dipendenti e prepararli per i prossimi passi della loro carriera. Ciò aiuta le persone a vedere un delineato percorso di sviluppo e offre alle organizzazioni una visione chiara su come supportare al meglio i propri dipendenti.
Gestione delle performance 🎯
Revisioni e check-in regolari delle performance aiuteranno i dipendenti ad identificare le aree di miglioramento, vedere i propri progressi e stabilire obiettivi strutturati e misurabili allineati agli obiettivi aziendali anche co-creando piani di sviluppo individuali.
Revisioni dei talenti 🔔
Le revisioni periodiche sui piani di crescita e sviluppo delle persone sono un processo in cui le organizzazioni valutano le prestazioni attuali e il potenziale futuro del proprio team. Sono utili ad identificare le lacune nelle competenze, i rischi di logoramento e i punti critici di fallimento che potrebbero impedire all’azienda di raggiungere i propri obiettivi.
Sviluppo dei talenti 🧗
Per trattenere i dipendenti a lungo termine, è necessario offrire loro ampie opportunità di crescita. Ciò include promozioni e progressi, ma include anche conversazioni regolari sulla crescita e opportunità per sviluppare competenze in altre aree. I manager svolgono un ruolo chiave nel guidare alcuni di questi processi a livello di team.
Iniziare a gestire le persone e la loro crescita
Come visto, l’implementazione di una strategia di gestione dei talenti richiede uno sforzo collaborativo in tutta l’organizzazione. Richiede il contributo del reparto HR, del management, dei team leader e delle principali parti interessate a livello dipartimentale per aiutare a strutturare i processi principali che consentono di monitorare e misurare in modo proattivo le performance, l'impegno, i futuri bisogni di talento e competenze per allinearle alle proprie esigenze.
I risultati di questo sforzo di collaborazione generano i loro frutti: le organizzazioni possono identificare i top performer, sviluppare nuovi leader e prendere decisioni più informate sulle future competenze necessarie per rimanere competitive. Anche i dipendenti ne traggono vantaggio: con la gestione continua delle prestazioni e i processi di crescita in atto, ottengono il meglio dal tempo dedicato al lavoro, il che si traduce in una maggiore propensione a dare il meglio ogni giorno 😍
Per saperne di più su come LinkHub integra le tue strategie di gestione delle performance e delle persone con gli OKR e un sistema di valutazione 360, pianifica una demo 🧑🚀Oppure scarica la nostra brochure su LinkHub 360 📚