E' sempre difficile cambiare le proprie abitudini, specialmente quando sono ormai radicate da tempo. Spesso ingenuamente si pensa che non esista un'alternativa migliore a ciò che facciamo da anni.
Ma siamo sicuri di averla mai cercata? 🕵️♂️
Sono tutti bravi a parlare di "automazione" e "innovazione", fino a quando il cambiamento non travolge il proprio lavoro.
Una delle grandi sfide di questa trasformazione digitale è quella di sfruttare l'automazione di processo, portandola fuori dalla sola realtà produttiva e coinvolgendo anche:
- posta elettronica nelle comunicazioni interne 📧
- contatti commerciali 🤝
- assistenza clienti 🎧
Secondo una ricerca di FrontApp il lavoratore medio spende il 28% del proprio tempo sulle email, e la maggior parte sono mail scambiate con propri colleghi! 😱
Tutto tempo che si potrebbe risparmiare, con una semplice automazione nelle comunicazioni interne.
Bisogna dire basta alle e-mail datate, perse nel mare 🌊 di "Cc" e "Ccn", per concentrarsi su ciò che conta davvero: gli obiettivi dell'azienda.
Utilizzare uno strumento sbagliato per le comunicazioni interne, come la casella di posta elettronica, vuol dire inevitabilmente decidere consapevolmente di rallentare la propria efficienza, andare più lenti e lavorare in modo obsoleto 👴
La prima cosa da fare è trovare il coraggio di cambiare le proprie abitudini e analizzare la situazione attuale:
- come viene gestita attualmente la comunicazione interna ed esterna?
- quali sono i problemi riscontrati?
Questi problemi sono dei rischi che dobbiamo evitare per raggiungere gli OBIETTIVI ⛳
In tantissimi STRATEGY CANVAS (non l'hai ancora usato sulla tua azienda innovativa? Puoi scaricarlo 👉 QUI) compaiono rischi di comunicazione non efficace, con informazioni in ritardo o addirittura mancanti!
Una volta compreso quanto i rischi comunicativi possono intaccare il successo di un'azienda, soprattutto se innovativa o start-up, si sarà già fatto un enorme passo in avanti verso l'innovazione e il successo 💪
Comunicare bene nell'era del lavoro agile è fondamentale: bisogna usare i tool giusti.
I più famosi software di comunicazione veloce sono Slack, Twist o Teams e sono in grado di rendere le comunicazioni in azienda chiare, veloci e ordinate (l'esatto contrario delle mail!) 🙅
Grazie alla possibilità di creare canali e chat di gruppo riescono in pochi minuti a velocizzare ed efficientare ciò che oggi va a rilento 🐌 (Sei interessato a conoscere altri tool essenziali per un'azienda innovativa o una start-up come la tua? Leggi 👉 QUI)
Prendere la scelta migliore su quale di questi tool usare passa sempre dalla chiara definizione della propria strategia:
- dipende da ciò che si vuole raggiungere → OBIETTIVI ⛳
- dipende da ciò che si vuole evitare → RISCHI 💣
Per definire la tua strategia innovativa in autonomia e capire come affrontare i rischi di comunicazione, iscriviti a RiskHub!
Prova RiskHub