Un team in cui non esiste la paura di dare o ricevere dei feedback anche negativi è una squadra in grado di migliorare alla velocità della luce 🚀
Si chiama "sincerità costruttiva" ed è la capacità di rilasciare pareri sinceri sull'operato di un proprio collega senza paura delle sue reazione avverse. L'espressione è stata resa famosa da Netflix con il suo culture deck.
Una cultura aziendale in grado di spingere le persone a darsi feedback incrociati e finalizzati al bene dell'organizzazione crea un ambiente di lavoro dove tutti i talenti vogliono lavorare per poter crescere 🚀
Qual è l'ultima volta che hai ricevuto un feedback negativo? Ti è servito?
La buona notizia è che si può imparare a dare e a ricevere feedback nel modo corretto ed il primo che dovrebbe farlo è senza dubbio il team leader.
Ecco i 4 passaggi per imparare a ricevere un feedback negativo 👇
1.Abituati a dare segnali di apertura🧘
L'istinto appena riceviamo una critica ci potrebbe portare a controbattere e metterci sulla difensiva. Chi sa ricevere feedback controlla invece il proprio istinto.
Per imparare a reagire nel modo corretto è utile imparare a lanciare "segnali di apertura" ogni volta che si riceve una critica. Il segnale può essere:
- una frase di ringraziamento, ad esempio un <innanzitutto, grazie per avermelo detto>>
- un gesto ben visibile come una pacca sulla spalla
Questo segnale aiuta chi ha avuto il coraggio di criticare a continuare a farlo in futuro e ricorda a tutti i presenti quanto sia importante scambiarsi feedback costruttivi per riuscire a migliorare.
Ad esempio, un membro del team potrebbe far notare al proprio team leader come una frase detta durante l'ultima riunione con il cliente lo abbia fatto apparire poco professionale, penalizzando l'operato di tutti 👉 dirlo è una forma di coraggio e va premiata almeno con un "grazie".
2. Trova l'obiettivo comune 🎯
Non ci sarebbe alcuna ragione di fornire feedback negativi se le due parti coinvolte non condividano almeno un obiettivo. Bisogna cercarlo ed esplicitarlo durante la critica.
Una delle regole per dare un buon feedback è iniziare sempre evidenziando l'obiettivo che lo accomuna con il destinatario, ma nel caso in cui ciò non succeda, deve farlo almeno chi lo riceve.
Ogni critica è un suggerimento per potersi migliorare, basta imparare a sfruttarla.
Nell'esempio di prima l'obiettivo comune era quello di apparire sempre professionali di fronte al cliente, in modo da avere vantaggi economici e reputazionali comuni. La critica mossa tendeva a proteggere il valore di tutti.
Un errore comune è dare gli obiettivi per scontati e non esplicitarli: per evitarlo basta prendersi qualche minuto per scrivere l'obiettivo o almeno dirlo ad alta voce, in modo da creare allineamento ed evitare confusione.
3. Ottieni più informazioni possibili (rischi) 🧐
Chi è bravo a ricevere dei feedback riesce a trovare le cause del proprio errore, passaggio fondamentale per poter migliorare e non commetterlo più.
Le cause non sono altro che rischi per il futuro e, spesso, basta analizzare il fatto per poterle riconoscere.
Mantenendo uno spirito costruttivo è sempre utile un confronto con chi ha avanzato la critica per comprendere insieme e al meglio il problema emerso. Il confronto aiuterà a migliorare la qualità del feedback.
Con uno scenario più chiaro, completo e oggettivo sarà più facile trovare la soluzione adatta👇
4.Sfruttale con cambiamenti positivi (iniziative) 🌱
Un feedback non serve a nulla se non porta ad un cambiamento concreto. Un cambiamento si costruisce con un'iniziativa da parte di chi lo riceve.
Chi riceve la critica può infatti scegliere se:
- accettare l'iniziativa proposta da chi ha fornito il feedback (infatti proporre un'azione correttiva è uno degli elementi fondamentali per dare un buon feedback)
- mettere in campo un'iniziativa alternativa derivante dall'analisi effettuata
- non cambiare nulla perché la critica non si è rivelata fondata (cioè non si è riusciti a collegarla ad un obiettivo o ad un rischio).
Una critica non è fondata se non si connette ad un obiettivo e ad un rischio. Solo in quel caso si evita di agire 📌
Cominciare a fare qualcosa di diverso è l'unico modo per raggiungere un miglioramento effettivo e chi dà il buon esempio non può che essere il team leader.
Se lo sei, inizia da oggi ad ascoltare il feedback dei colleghi con mente aperta e ad insegnare loro come ricevere un feedback seguendo i 4 passaggi di questo articolo:
- fornire segnali di apertura per ringraziare chi ha dato il feedback
- trovare l'obiettivo comune tra chi dà e chi riceve il feedback
- analizzare il rischio coinvolto
- prendere un'iniziativa per evitare succeda ancora e...migliorare!
Obiettivi chiari, rischi trasparenti e spirito d'iniziativa sono le caratteristiche della cultura OKR, il Sistema di Gestione alla base delle aziende più innovative al mondo e basato sulla separazione tra obiettivi e valutazione delle persone.
Se vuoi conoscere meglio gli OKR puoi:
- Scaricare la Guida Completa all'uso degli OKR da 👉 QUI 📚
- Seguire il mio corso gratuito su Udemy 👉 "Corso COMPLETO per utilizzare gli OKR"📽️ 🍿
- Oppure fissare una Demo gratuita di LinkHub da 👉 QUI 👨🚀