La fiducia è sempre più importante
Crazy 2020. Quest'anno sarà probabilmente ricordato come un anno "pazzo" e senza precedenti.
Molte aziende si sono ritrovate a dover far lavorare i propri dipendenti da casa, senza il tempo di prepararsi (all'inizio) ma migliorando gradualmente i propri processi organizzativi.
È evidente come, oggi più che mai, chi gestisce le aziende non possa più trascurare l'aspetto emotivo del lavoro: il periodo è difficile e stressante, il lavoro non può che risentirne. E' per questo ancora più importante che tutti i manager diventino leader e si impegnino a stringere rapporti di fiducia con ognuno dei propri collaboratori.
Un momento chiave per riuscirci sono le cosiddette riunioni operative che devono essere:
- veloci
- efficaci
- empatiche
Trovare il giusto affiatamento in team remoti è impegnativo come in ufficio, né più né meno.
In entrambi i casi, bisogna investire tempo per consolidare rapporti e processi.
Le riunioni operative in smartworking 💻
La modalità di lavoro da remoto (homeworking o smartworking) è destinata a restare.
Google e Facebook ad esempio hanno già informato i propri dipendenti di prepararsi a lavorare da casa fino al 2021 e Twitter ha detto loro che, se desiderano, possono lavorare in mobilità per sempre. Tante altre aziende stanno seguendo questa tendenza 🏃
Lavorare insieme ma a chilometri di distanza è una sensazione strana: non esiste più la macchinetta del caffé e bisogna trovare nuovi meccanismi per garantire il costante allineamento operativo ☕
Avere obiettivi chiari e stimolanti, grazie agli OKR, è essenziale ma non basta.
Una strategia deve essere attuata e durante l'esecuzione possono nascere dei problemi (ostacoli): le riunioni operative servono a quello.
Nelle riunioni non si "lavora" ma si pianifica e si risolvono i problemi.
Le aziende organizzate con gli OKR sono solite strutturare ogni settimana incontri rapidi di monitoraggio del lavoro tra leader e singoli: sono i cosiddetti 1-to-1 o riunioni operative.
Questi incontri regolari consentono al team leader di incontrare individualmente i propri collaboratori e rafforzare la relazione con loro, fornendo supporto negli eventuali problemi operativi 🆘
Vari studi dimostrano quanto le sessioni 1-to-1 aumentino la produttività e riducano il turnover.
Consigli per le riunione operative da remoto
Ecco allora alcuni suggerimenti per ottenere il massimo da una riunione operativa virtuale 👇
- Il video è la chiave 🎥Una videochiamata aumenta la comunicazione nel team. Secondo la ricerca di Forbes, i dipendenti remoti dicono di sentirsi meglio connessi in videoconferenze rispetto ad ogni altro metodo di comunicazione: accendi il video!
- Prenditi del tempo personale 👫Anche le domande personali fanno parte della riunione: meglio essere educati e non andare subito al punto ma fare come se fossimo in ufficio. Le piccole chiacchiere extra-lavoro stabiliscono una forte connessione e anche quando si lavora da remoto bisogna mantenerla.
- Essere sempre presenti 🙋♂️La riunione non è il momento di essere multitasking, quindi vietate chat o e-mail. E' un incontro individuale e la persona dall'altra parte dello schermo se ne accorgerà, così l'efficacia dell'incontro calerà vertiginosamente.
- Non annullare la riunione 🙅♀️La giornata è sempre imprevedibile ma non commettere l'errore di pensare che una riunione inerna sia meno importante di una con un cliente: sul lungo periodo è il team che fa la differenza.
Il 1-to-1 è uno degli strumenti più potenti per aumentare le performance del team. Se gestiti nel modo corretto, garantiscono una corretta esecuzione delle strategie scelte 👉 fondamentale per ottenere risultati.
Nel contesto di un'azienda distribuita riuscire a svolgere riunioni periodiche strutturate significa avere ben chiaro tutte le iniziative del team in cui la persona è coinvolta, e ciò sarà un altro passo importante per garantire la massima produttività 🚀
Se invece vuoi approfondire in generale gli OKR, puoi seguire il corso gratuito su Udemy: "Corso COMPLETO per utilizzare gli OKR📽️ 🍿 oppure scaricare qui la guida completa sugli OKR 👉 QUI