Cosa pensano realmente i tuoi dipendenti dell’azienda? Gli piace il loro lavoro e lo fanno bene? Cosa direbbero ad amici e familiari se dovessero chiedergli di descrivere l’azienda dove lavorano? La consiglierebbero ad altri?
La cultura aziendale è complessa e può sembrare soggettiva e intangibile. Misurarla con precisione può essere una vera sfida.
Una sana cultura aziendale però, non è solo una cosa bella da avere, ha anche un impatto notevole sulle performance 🚀
No, non ci stiamo riferendo ai tavoli da ping pong (che comunque ben vengano), ma piuttosto al coinvolgimento dei dipendenti, le loro performance e i tassi di turnover.
Trovare modi per monitorare la cultura della tua organizzazione è fondamentale per mantenerla salda. In questo articolo, proveremo ad analizzare gli elementi che rendono ottima una cultura in azienda delineando alcuni semplici parametri culturali in modo da poter misurare ogni componente.
Cos’è la cultura aziendale
Può esserci la tendenza a confondere alcuni dei risultati di una buona cultura aziendale come i famigerati tavoli da ping pong e spazi per uffici fantasiosi, con la cultura aziendale stessa.
Ma la cultura aziendale non riguarda i vantaggi. La cultura aziendale è fatta dagli elementi essenziali del comportamento di un’organizzazione e dei suoi dipendenti, nonché le sue convinzioni e i principi che la governano.
È quel senso di “come facciamo e viviamo le cose qui”.
In altre parole, è tutta una questione di persone. La cultura aziendale si riflette nelle interazioni e nelle relazioni tra colleghi, team leader e clienti 📌
I vantaggi di misurare la cultura aziendale
Tutto ciò potrebbe sembrare un po’ vago, ma trovare modi quantitativi per misurare e migliorare la cultura può avere enormi vantaggi tra cui:
- Rafforzare il coinvolgimento dei dipendenti 👨👩👧👦
Secondo una ricerca di Quantum Workplace, una forte cultura aziendale è uno dei principali motori del coinvolgimento dei dipendenti. Dipendenti più coinvolti hanno performance migliori.Misurare la cultura aziendale può aiutare quindi ad identificare modi per rafforzare e costruire il coinvolgimento dei dipendenti. - Migliorare le prestazioni dei dipendenti 📈
Una cultura aziendale che incoraggia e sostiene i dipendenti nel loro lavoro aiuterà a motivarli verso performance più sfidanti.Incorporare la cultura nella gestione delle performance e quindi misurare l'efficacia di tale collegamento, può aiutare a rivelare modi in cui coltivare e rafforzare i valori condivisi. - Promuovere l’innovazione e la creatività 🎨
La cultura aziendale riguarda il modo in cui le persone lavorano insieme. La creazione di un ambiente interattivo e collaborativo può dare ai team la libertà di innovare ed esplorare.Misurare l’efficacia con cui lo fanno può segnalare potenziali ostacoli all’innovazione o stimolare ulteriori idee ed approcci creativi. - Rispondere al cambiamento 🤸
La cultura si evolve costantemente e la cultura aziendale non è diversa.Monitorare la cultura durante tutto l'anno è molto più efficiente che prestare attenzione solo quando si nota improvvisamente un turnover. Questo consente ai team leader di rispondere e influenzare la cultura, invece di reagire semplicemente quando qualcosa non va.Per stare al passo con i cambiamenti culturali e mantenere comunque una forte cultura aziendale, è necessario essere in grado di misurarla.
9 elementi di una sana cultura organizzativa e come misurarli
Misurare la cultura aziendale richiederà di acquisire un’ampia gamma di parametri qualitativi e quantitativi.
Ad esempio, se la tua azienda ha una forte cultura, probabilmente avrai una forza lavoro altamente coinvolta, bassi tassi di turnover e un elevato Net Promoter Score (NPS) dei dipendenti. Ciò rifletterebbe il fatto che la maggior parte dei dipendenti si sente appagata rispetto al proprio lavoro.
D’altro canto, un’azienda con una cultura tossica può avere una forza lavoro disingaggiata e un elevato tasso di assenteismo.
Diamo un'occhiata a cosa misurare e ai metodi e alle metriche che si possono utilizzare per valutare la tua cultura aziendale👇
- Valori fondamentali, missione e scopo condivisi 💎
In una cultura aziendale sana, tutti remano nella stessa direzione. I valori sono chiaramente definiti e i membri del team comprendono e credono in tali valori.Le aziende spesso dedicano molto tempo alla messa a punto delle parole per definire i propri valori fondamentali. E poi quella è l’ultima volta che se ne parla. La cosa migliore sarebbe riconoscere quando e con quale frequenza ciascun valore fondamentale viene dimostrato.
Come misurare i valori condivisi 🧮
Includi domande sui valori aziendali nei tuoi sondaggi. Chiedi ai dipendenti se sono d'accordo con affermazioni come:
- “Conosco i valori dell’azienda”.
- "Comprendo la missione dell'azienda e il mio ruolo in tale missione."
- "Mi identifico con lo scopo della nostra azienda e credo che sia prezioso."
- Sentimento dei dipendenti 💓
Misurare il modo in cui i dipendenti percepiscono il proprio lavoro può fornire informazioni sull’intera cultura dei dipendenti. Il sentiment dei dipendenti è un'istantanea di come si sentono i membri dello staff in qualsiasi momento e una panoramica generale di quanto le persone siano felici di lavorare nella tua azienda. E questo può essere misurato tramite sondaggi. - Fiducia e trasparenza 🤝
Una cultura ad alta fiducia dipende da alcuni fattori diversi:I dipendenti si fidano l'uno dell'altro?Si fidano dei loro manager?Si comportano in modo affidabile nei confronti dei clienti e delle parti interessate?Mantengono standard di qualità elevati in modo che i clienti possano fidarsi dei loro prodotti o servizi?
Come misurare la fiducia e la trasparenza 🧮
Eseguendo sondaggi tra i dipendenti. Un sondaggio tra i dipendenti può essere un modo semplice per misurare la fiducia che provano. Chiedi ai dipendenti di essere d'accordo o in disaccordo con affermazioni come:
- “Il mio manager ha a cuore i miei interessi”.
- “Sento di poter condividere un feedback onesto con il mio manager”.
- “Confido che i miei colleghi mi supportino”.Aumentare il coinvolgimento dei dipendenti nelle decisioni strategiche. Per favorire un senso di trasparenza, incoraggiare i dipendenti ad essere coinvolti nel processo decisionale strategico. Questo può avvenire in modo sistematico inserendo gli OKR come sistema di gestione degli obiettivi.
- Performance 🔢
Una cultura del luogo di lavoro ad alte performance supporta e motiva i dipendenti a raggiungere e superare i propri obiettivi. Implementa processi e pratiche volti ad aiutare i dipendenti a essere il più efficaci possibile e a fornire valore organizzativo. E con quel senso di realizzazione arriva la motivazione per prestazioni migliori, con tre semplici lettere: OKR!
Come misurare le performance 🧮
Un processo di gestione delle prestazioni solido e coerente è fondamentale per costruire una cultura aziendale forte. Per misurare le performance serve collaborare con i dipendenti per stabilire obiettivi chiari e oggettivi in linea con gli obiettivi aziendali e monitorali periodicamente. - Riconoscimento e apprezzamento ⭐
In una cultura aziendale positiva, manager e leader riconoscono un lavoro ben fatto e premiano i dipendenti per aver mostrato iniziativa, raggiunto obiettivi o contribuito alla cultura stessa. Una cultura del riconoscimento mostra ai dipendenti che l’azienda li apprezza e favorisce un senso di appartenenza e soddisfazione sul lavoro.Condividi feedback e complimenti dove viene svolto il lavoro, ad esempio in un canale Teams aziendale, in modo che gli elogi siano sempre visibili. - Opportunità di crescita e sviluppo 🌱
Un’azienda con una cultura forte guarda oltre il lavoro attuale dei dipendenti e investe nella loro carriera. Fornire opportunità di apprendimento e sviluppo e percorsi di carriera chiari rafforza le capacità e le competenze dei dipendenti, nonché il loro impegno nei confronti dell’azienda.
Come misurare lo sviluppo dei dipendenti 🧮
Per monitorare l'efficacia con cui la tua azienda promuove lo sviluppo dei dipendenti, monitora sia il programma di crescita sia la mobilità interna.Metriche chiave da monitorare:
- Tasso di coinvolgimento in Formazione e Sviluppo: la percentuale di persone attualmente impegnate in programmi di apprendimento
- Punteggi di soddisfazione dei dipendenti: quanto sono soddisfatti i dipendenti delle tue offerte di formazione e sviluppo
- Benessere dei dipendenti 🧘
I fattori di benessere sono nella mente dei dipendenti. È fondamentale coltivare una cultura aziendale positiva e solidale che dia priorità al benessere. Ciò significa non solo comprendere e promuovere il benessere, ma anche disporre di politiche, pratiche e strumenti – dalla flessibilità del lavoro alle risorse per la salute mentale – per sostenerlo.
Come misurare il benessere dei dipendenti 🧮
Ci sono due fattori su cui concentrarsi quando si parla di benessere dei dipendenti e cultura aziendale. Da un lato, misurare l’efficacia e la portata delle tue iniziative per il benessere. Dall’altro, monitorare i segnali che indicano che i dipendenti sono in difficoltà, come le frequenti assenze.Metriche chiave da monitorare:
- % di assorbimento: quanti dipendenti stanno attualmente approfittando delle offerte per il benessere
- Assenteismo: numero di dipendenti assenti dal lavoro in un dato momento
- Diversità, equità, inclusione e appartenenza (DEIB) 🍣
Una cultura aziendale forte e positiva è accogliente, accettante e inclusiva verso tutti. Per supportare il DEIB nella tua azienda, prendi in considerazione l'adozione di strategie per eliminare i pregiudizi inconsci, attirare candidati provenienti da contesti diversi e fornire formazione sulla diversità per i manager.Metriche chiave da monitorare sono legate alla rappresentanza (organico e turnover) dell'attuale forza lavoro (suddivisa per forza lavoro totale, turnover volontario e involontario, ruoli dirigenziali, unità di business, ecc.) - Acquisizione di talenti 🧗
Quanto sei efficace nell'attrarre e reclutare nuovi talenti? I potenziali candidati vedono la tua azienda come un luogo attraente in cui lavorare? Misurando il tempo necessario per coprire i posti vacanti e la qualità dei nuovi assunti, si può lavorare per creare una cultura ad alte prestazioni.Per monitorare l'impatto della cultura aziendale sulla gestione dei talenti, si possono monitorare i seguenti parametri 🧮
- Qualità delle assunzioni: il valore che le nuove assunzioni apportano all’organizzazione e l'efficacia delle tue strategie di reclutamento
- Time-to-Fill: quanto tempo ci vuole per assumere un candidato idoneo
Migliora la cultura aziendale con LinkHub
La cultura aziendale è complicata e misurare tutti gli elementi diversi e distinti che la compongono può essere una sfida. Ma è una sfida gratificante, sia per l’azienda che per i dipendenti.
Quando puoi esplorare e analizzare l'intricata rete di interazioni e relazioni sul posto di lavoro, sei più pronto a migliorarle e a coltivare un ambiente di lavoro positivo, solidale e produttivo per tutte le persone.
La piattaforma di gestione degli obiettivi LinkHub aiuta a intrecciare tutti i fili separati (performance, coinvolgimento, monitoraggio, analisi e feedback) in modo da poter dare un senso alla cultura aziendale e renderla più forte che mai.
Scopri le formule per calcolare molte di queste metriche e come renderle vive grazie all’implementazione di un sistema OKR efficace.
Se sei curioso di migliorare la cultura nella tua azienda con gli OKR, parliamone insieme! Fissa una demo gratuita! 🧑🚀
Oppure se vuoi possiamo organizzare un Workshop OKR gratuito in azienda? Organizziamolo insieme! ✨