Uno dei grandi vantaggi degli OKR è quello di fornire ad ogni team una strategia chiara e trasparente: tutti sanno sempre cosa vogliono raggiungere, a differenza della confusione che regna spesso sovrana anche nelle aziende più grandi.
Con un sistema di gestione per Obiettivi Chiave - infatti - è per tutti chiaro il legame tra:
- Obiettivi che si vogliono raggiungere nel futuro
- Iniziative messe in campo per farlo
Questa è, in altre parole, una strategia: ciò che decidiamo di fare oggi per arrivare ad un risultato domani.
La strategia si stabilisce nelle cosiddette Riunioni Strategiche di team👪
La riunione strategica
Esistono due tipi di riunioni: quelle Operative e quelle Strategiche👇
- Le riunioni operative coinvolgono poche persone (solo quelle essenziali) e servono a sbloccare uno specifico problema, migliorando l'esecuzione del team. Nel Sistema RiskHub derivano da un check-in rosso 🚦
- a fine mese o a fine trimestre si tiene invece la Riunione Strategica, dove l'intero team si riunisce e analizza i risultati con lo scopo di migliorare la propria strategia (leggi qui la guida completa alle riunioni strategiche)
La riunione strategica è il momento perfetto per analizzare quanto fatto e cosa si vuole raggiungere nel futuro, aumentando il senso di squadra 🚀
L'incontro di reporting è il vero cuore del sistema OKR ❤
La riunione strategica avviene mensilmente o trimestralmente: la scelta spetta al team in questione.
Si tratta dell'unico momento in cui tutti sono riuniti attorno ad un tavolo (spesso da remoto) e ciò lo rende un bel momento di aggregazione, oltre che il luogo ideale per decidere insieme le strategie future.
Come strutturare la Riunione Strategica ✍️
Con LinkHub aiutiamo ogni giorno tantissimi team a gestire le proprie Riunioni Strategiche in modo efficace.
Una Riunione Strategica si divide in quattro fasi:
- si misurano gli indicatori di obiettivo (KR) - unici numeri obbligatori da portare in Riunione
- per ogni KR, si analizza perché non è stato raggiunto
- per ogni KR, si stabilisce il target per il periodo successivo
- infine, si creano nuove iniziative sulla base delle analisi fatte
1. Misurare gli Indicatori di Obiettivo 🎯
Il primo step è segnare i risultati raggiunti nel periodo, quindi misurare i propri KR (Key Results).
Tracciando i risultati raggiunti tutti nel team avranno una chiara visione di ciò che il lavoro ha prodotto 👊
Abituarsi ad un calcolo mensile o trimestrale dei propri indicatori di Obiettivo è fondamentale per ogni team perché per lavorare (e vivere) al meglio ognuno di noi dovrebbe aver sempre chiaro il senso dei propri sforzi.
Arrivare nella Riunione Strategica con il proprio Key Result calcolato è obbligo di ogni assegnatario, in primis verso sé stessi. Ciò è facilitato dal fatto che ogni persona ha da 1 a 3 KR assegnati, quindi si tratta di pochissimi numeri da avere con sé.
In un sistema OKR si misura solo il miglioramento effettivo, quindi la differenza % rispetto al periodo precedente (mai rispetto al target!)
2. Selezionare insieme i Rischi accaduti 💣
Se il target era stato fissato in modo corretto, il team NON l'avrà raggiunto: questa è la particolarità degli OKR. Non avere pretese di raggiungimento, allenta le tensioni e fa in modo che tutti si concentrino su ciò che conta davvero: migliorare.
Il mancato raggiungimento del target deriva dalla seconda legge degli OKR: il cosiddetto stretching.
Il fatto di non raggiungere mai il proprio target spinge il team a ragionare su cosa potrebbe essere migliorato 👉 in un Sistema LinkHub ogni team lo fa selezionando i Rischi ancora presenti.
Con questa analisi il team diventa consapevole di dove poter migliorare🤸
3. Definire i KR per il periodo successivo ⛳
Dopo aver compreso dove poter migliorare, il terzo step è stabilire gli obiettivi (Key Results) per il periodo successivo.
Ogni volta in cui si stabilisce un KR il team è chiamato ad essere ambizioso 👉 il messaggio è che "solo chi non ha paura di fallire può puntare a risultati straordinari nel tempo" 🚀
Questo è il momento in cui tutti realizzano di poter raggiungere, insieme, importanti risultati nelle settimane successive. Manca solo stabilire il come 👇
4. Inserire nuove iniziative 🌱
Una Riunione non serve a nulla se non si passa all'azione. Usciti da quella stanza (anche virtuale), il team sarà chiamato a fare qualcosa di diverso rispetto al giorno prima perché il miglioramento continuo consiste proprio in quello.
Se infatti si continuassero a fare le stesse cose di prima, la Riunione sarebbe solo tempo sprecato 👉 si chiama invece agilità strategica la capacità del team di fare cambiamenti nella giusta direzione.
Per guidare la scelta delle nuove Iniziative si guardano i Rischi selezionati nella seconda fase.
Seguendo questi quattro passi ogni Riunione Strategica assicura:
- una piena comprensione di ciò che è accaduto nel passato
- un'azione migliorativa da parte del team riguardo la propria strategia, che porterà subito ad una migliore cultura di adattamento e - nel tempo - a migliori risultati
📌 PS: Molti team ricorrono ad un Coach OKR per imparare ad effettuare le Riunioni Strategiche nel modo corretto, scopri qui di cosa si tratta.
Se invece vuoi approfondire meglio gli OKR puoi:
- Scaricare la Guida Completa 👉 QUI 📚
- Seguire il mio corso gratuito su Udemy 👉 "Corso COMPLETO per utilizzare gli OKR" 📽️ 🍿