Chiedi a chi lavora con te di cosa ha bisogno per dare il meglio di sé e otterrai una serie di risposte. Alcuni identificheranno elementi incentrati sul benessere come le politiche di lavoro flessibili. Altri menzioneranno aspetti legati alla performance come il riconoscimento. In sostanza? I dipendenti hanno bisogno di supporto sia per quanto riguarda le performance che per quanto riguarda il loro benessere sul posto di lavoro. Una cultura aziendale di successo trova un equilibrio tra i due 🧘
Allineamento tra prestazioni e benessere è quindi la chiave per un ambiente di lavoro stimolante e che abbia conseguente impatto positivo sulle performance. Scegliere di adottare un sistema di gestione di Performance e Obiettivi basato sul metodo OKR, garantisce che i dipendenti sappiano cosa ci si aspetta da loro, facendoli sentire supportati personalmente. Un ambiente dove il loro benessere conta, a 360 gradi 🎡
Utilizzare uno strumento che chiarisca a tutti i dipendenti la mission aziendale e come ognuno di loro possa contribuire per raggiungerla, è un ottimo modo per riuscire a far comprendere le priorità e lavorare su di esse.
Gli OKR aiutano proprio in questo: prioritizzare per far muovere tutti i team nella stessa direzione 🚣
L'importanza delle Performance e come dare priorità
Troppo spesso le persone vedono un collega essere promosso senza capire cosa ha fatto per ottenere quel risultato. Questo non solo genera malcontento e un clima poco sereno e collaborativo, ma ha una conseguente ricaduta negativa sull’andamento delle performance in quanto le persone si focalizzano su aspetti marginali che ne diminuiscono la motivazione.Se i dipendenti non hanno chiarezza e si pongono domande del tipo: “Ma quindi? Cosa stanno cercando i team leader?” è un segno che non comprendono le aspettative, e questo è un grosso problema sia in termini di benessere che di performance.
Gestire le persone senza una metodo è il primo passo per alzare i tassi di turnover, soprattutto delle risorse di valore 😢
Le aziende hanno il dovere nei confronti dei propri dipendenti di avere ben chiaro quali prestazioni stanno cercando e quali prestazioni sono buone e apprezzate.Quando i dipendenti sanno quali sono le priorità e come il loro operato quotidiano può contribuire per raggiungerle, sono in grado di svolgere un buon lavoro mantenendo allo stesso tempo un forte senso di benessere.
Questa è la chiave per il giusto bilanciamento per avere dipendenti felici e maggiormente produttivi.
Bilanciare Performance e Motivazione
Con le aziende sempre più focalizzate sulla redditività (e i dipendenti più consapevoli della Cultura), bilanciare performance e benessere è una sfida per i leader dei reparti di risorse umane ormai imprescindibile.
L’errore è considerare queste priorità come un aut-aut, mentre la parte preziosa è capire come farli funzionare insieme 💏
Due sono i punti cardine su cui agire per essere aziende di questo tipo:
1 Valori aziendali espliciti 💎
Ovvero chiarire e rendere noti i valori aziendali fondamentali: fiducia, spirito, unità, curiosità e chi più ne ha e più ne metta. E partire dall’assunto che non se ne parlerà mai abbastanza.
La fiducia è un elemento fondamentale per il benessere dei dipendenti perché porta le persone a operare come se i loro colleghi stessero cercando sempre di fare lo stesso a loro volta. Se qualcuno sbaglia, spetta all’altra persona capire il motivo o valutare quali informazioni non ha fornito, piuttosto che attribuire colpe.
La fiducia si sviluppa lentamente tra due persone attraverso interazioni lavorative che dimostrano che ogni persona è degna di fiducia. Queste interazioni tra le persone costituiscono una base per presumere che le cose andranno bene. Con il passare del tempo, entrambe le persone vedono che il rischio che l’altra faccia qualcosa di dannoso (soprattutto intenzionalmente) è basso.
Una cultura aziendale che non si basa sul concetto di fiducia è sempre dannosa e porta le persone a nascondere informazioni remando contro a ciò che è il meglio per l’azienda.
2 Responsabilità per la Cultura 💖
Un altro modo per raggiunge l'equilibrio tra performance e benessere è quello di rendere una persona responsabile della cultura e del benessere all'interno dell'azienda. Ogni risorsa, attraverso il suo operato, deve sentirsi come un piccolo pezzo di puzzle essenziale per la buona riuscita del risultato finale 🧩
Il compito non è risolvere tutti i possibili problemi legati alla cultura. Ma la responsabilità sta nel riunire tutti sui temi del benessere: sollevando eventuali problemi, assicurarsi che siano ascoltati e provare a trovare soluzioni.
Le caratteristiche dei programmi di impatto sulle persone
Un programma per le persone è valido tanto quanto i risultati e il successo inizia con la comprensione dell’azienda. È necessario un livello di dettaglio che renda quel programma significativo per le persone con cui stai parlando. I pilastri sono spesso comuni, ma è essenziale che ogni azienda definisca la propria identità in cui far riconoscere ed identificare le proprie persone.
Per intenderci, lo sviluppo di carriera appare diverso in una società di consulenza di servizi professionali rispetto a quello di uno stabilimento di produzione, ma va da sé che i dipendenti di entrambe le organizzazioni apprezzeranno sempre una crescita in termini di carriera.I team HR devono quindi adattare i programmi alle persone e alle esigenze del proprio personale. Le iniziative di successo rivolte alle persone rendono i valori dell’organizzazione chiari e coerenti, ascoltano i dipendenti e abbinando i valori alle esigenze degli stessi.
Affiancarsi e farsi supportare da un sistema di gestione degli obiettivi che consenta di sposare questo approccio fornendo a tutti un metodo per tracciare il proprio operato in modo trasparente, è fondamentale per generare consapevolezza e far diventare quella che all’inizio può sembrare una novità un’abitudine di cui non si può più far a meno. Gli OKR servono anche a questo, ovvero a domandarsi: “Ma come abbiamo fatto finora senza OKR?” 🎯
Non ha senso chiedere ai dipendenti un feedback in alcun modo, se non si ha intenzione di ascoltarlo e agire in merito. Quindi bene capire, ma è essenziale anche agire.
Come fare? La risposta sono sempre loro, gli OKR!
Agire non significa fare immediatamente tutto ciò che i dipendenti suggeriscono. L'obiettivo è mostrare ai dipendenti che la leadership è in ascolto, apporta modifiche basate sulle loro osservazioni e trova modi per affrontare i problemi nel tempo.
Scegliere di utilizzare gli OKR come sistema di gestione di obiettivi e feedback e farlo con un metodo strutturato e testato è un’ottima azione per tradurre le richieste ricevute dal personale in un ascolto proattivo e volto all’azione concreta 🧗
La linea di fondo? Non dare ai dipendenti la sensazione che il loro feedback venga ignorato. Quindi se hai intenzione di fornire un feedback continuo, assicurati solo di essere pronto ad agire.
Vuoi iniziare ad agire da subito? Parliamone insieme!
Possiamo organizzare anche un workshop gratuito, scarica il programma! ✨