Uno degli scopi principali degli OKR è quello di collegare gli obiettivi aziendali, di funzione e personali a risultati misurabili. (Per approfondire la metodologia leggi qui.)
Per ottenere i migliori risultati, gli OKR devono essere allineati tra loro. Ogni parte dell'azienda deve sapere cosa sta succedendo e in che modo ciascuna funzione o ciascun team contribuisce al tutto. Trasparenza 👓..
Oggi questa metodologia viene utilizzata in tutta la Sylicon Valley, ma è facile pensare che un manager di primo impulso respinga un acronimo che sembra tutto meno che qualcosa di facilmente tangibile e concreto nell'immediato. Un dato però è certo: tutte le grandi aziende di successo li utilizzano. Perchè?
Perchè sono estremamente efficaci ⛳
Tanti sono lì fuori i casi studio sul successo del metodo OKR, ognuno con punti di partenza differenti, problemi differenti, opportunità differenti e risultati differenti. Altro vantaggio: è una metodologia modellabile, personalizzabile per ciascuna azienda. Ogni realtà può tranquillamente essere un punto di partenza per introdurre gli OKR, a prescindere da dimensione, settore e posizionamento.
Si prenda ad esempio LinkedIn, il social network professionale che ormai tutti noi conosciamo e utilizziamo per coltivare e aumentare la nostra rete di relazioni professionali.
Il CEO di LinkedIn Jeff Weiner ha definito gli OKR come una segnale che in primis il top management, ma poi tutti i vari responsabili e manager di funzione, stanno inviando all'organizzazione per far capire che: "questo è importante" 🔔
Jeff li ha introdotti nella sua azienda partendo da due semplici domande poste ai suoi dipendenti e collaboratori: "Dove vogliamo arrivare?" e "Come ci vogliamo arrivare?". Settare degli obiettivi ambiziosi e non facili da realizzare per mantenere sempre l'organico concentrato e non bloccare la crescita a causa delle basse aspettative.
L'applicazione della metodologia OKR in LinkedIn è stata estesa con il tempo a tutte le funzioni dell'organizzazione. Il primo passo di Weiner dopo aver definito gli obiettivi aziendali, è stato sulla struttura dei meeting periodici: trasformarli da noiose lezioni di storia sulla settimana trascorsa a degli incontri in cui celebrare i successi raggiunti nella settimana, partendo proprio dagli obiettivi definiti, 👉 gli OKR.
L'idea di questi incontri è quella di tenersi aggiornati su come tutti i dipendenti stanno lavorando per raggiungere gli obiettivi dell'azienda, quanto ognuno è importante per il traguardo finale. Coinvolgerli per condividere le loro opinioni in merito ai risultati raggiunti nella settimana, celebrare i successi e aiutarli a rimanere concentrati sugli step futuri 🔭
Il team di dirigenti di Weiner si riunisce una volta alla settimana per un paio d'ore e ogni sei settimane per un'intera giornata. L'incontro settimanale è incentrato su come tutti stanno perseguendo i loro OKR e di conseguenza, su eventuali grandi cambiamenti da pianificare. Non è di certo una ripassata della lista di attività ma anzi, serve a garantire una visione di ciò che tutti stanno facendo per contribuire al raggiungimento degli obiettivi.
Si dà il via a questi incontri settimanali in un modo 'non convenzionale", partendo con le "vittorie". Prima di approfondire le metriche, il CEO va in giro per la stanza e chiede a ciascuno di condividere una vittoria personale e un risultato professionale della precedente settimana. Questo rituale infonde a questi incontri energia positiva sin dall'inizio, evitando la tendenza negativa della carrellata di lamentele iniziali 💡
Dalla struttura dei meeting con i dirigenti come punto di partenza, all'introduzione di obiettivi con annessi indicatori misurabili per ogni singolo dipendente, il metodo OKR è tuttora il metodo di riferimento per il management dell'intera LinkedIn che conta oggi quasi 600 milioni di utenti in tutto il mondo 🌍
Spunti, tecniche e ispirazioni che possono essere tranquillamente riportare in ciascuna realtà, ridimensionando e adattando la metodologia al proprio contesto, perchè non c'è azienda che può pensare di vivere a lungo senza darsi degli obiettivi da raggiungere e dei traguardi da tagliare, renderli misurabili e misurarli nel tempo 🎯
Si può partire da un problema evidente, come la mancanza di una strategia o di obiettivi a medio-lungo termine, ma anche dalla semplice volontà di crescere, migliorare e organizzarsi, come nel caso di LinkedIn.
Gli OKR sono linfa vitale per le aziende e ce ne sono per tutti 🎉
Bello vero? Capire dove si è per decidere dove andare.