Un aspetto fondamentale del lavoro di squadra è la capacità di dare e ricevere feedback continui.
Un buon team leader lo sa.
Se il suo feedback sarà costruttivo, cioè legato ad un obiettivo chiaro e azionabile, per i colleghi diventerà semplice migliorare ogni giorno.
Ma chi può fornire un feedback al team leader stesso?
Ogni azienda agile è formata da tanti team, che dovrebbero essere tutti collegati e allineati tra loro in un unico Sistema di Gestione grazie ai dati (OKR e KPI).
Tali connessioni significano collaborazioni quotidiane e danno luogo a potenziali feedback cross-funzionali tra leader, con lo scopo di far ottenere anche a loro una prospettiva oggettiva sulla qualità del loro lavoro 🛣️
Spesso accade, infatti, che le capacità dei singoli vengano valutate solo dall'interno del proprio team, senza considerare l'impatto che ognuno di noi ha sugli altri quando facciamo parte di un’organizzazione 👉 ecco perché un sistema di feedback cross-funzionale può aiutare.
Il consiglio è quello di fare in modo che ogni team leader riceva feedback dal proprio team, ma anche dagli altri team con cui ha contatti più frequenti.
La prima Legge💎
Il feedback punta a fornire consapevolezza alle persone su dove possono migliorare e consigli chiari per riuscirci.
Per creare un meccanismo che funzioni, la prima regola è l’aver chiarito che nessuno potrà MAI essere valutato sulla base degli obiettivi raggiunti (prima legge degli OKR) ma solo sulle proprie skill:
- esecutive
- strategiche
- soft skills (di squadra)
In questo modo si fornisce a tutti un metro di valutazione più completo e oggettivo rispetto alle performance, utile per valutare il proprio operato e quello altrui.
Per fornire buoni feedback bisogna seguire la Prima Legge degli OKR, cioè svincolare gli obiettivi dalla valutazione personale 🚀
Iniziative di feedback 👨👦
Una buona iniziativa per stimolare i feedback interni è quella di vedere i team leader come Coach del proprio team 👈
Il Coach è una persona di riferimento con cui confrontarsi periodicamente sui propri obiettivi e sulla propria crescita professionale, ricevere consigli su come risolvere eventuali problemi e avere un impatto maggiore. Un ottimo team leader è il Coach ideale.
Ricevere feedback da qualcuno che conosce bene ed è consapevole dei nostri obiettivi aziendali, rende più facile ottenere le giuste informazioni e stimoli per crescere ogni giorno, evolversi e migliorare sotto l'aspetto professionale e non.
Ritornando sul meccanismo cross-funzionale, un team leader oltre che farlo internamente potrebbe diventare il Coach anche di un secondo team leader, e così via per tutta la struttura, fornendo a tutti il necessario supporto per crescere.
Come imparare a dare feedback 👩🏫
Prima di mettere in campo delle iniziative dedicate, diventa importante insegnare alle persone a dare e ricevere feedback in azienda.
Per farlo è utile partire dal concetto di sincerità costruttiva reso famoso da Netflix (puoi approfondire in questo articolo) che ci ricorda di:
- collegare sempre il feedback ad un Obiettivo 🎯
- rendere consapevole il ricevente di eventuali problemi accaduti (Rischio) 💣
- proporre sempre una soluzione per migliorare (Iniziativa) 🧗
Per ottenere un buon feedback ci vogliono tutti e 3 gli elementi di un Sistema LinkHub: obiettivo, rischi, iniziative.
Che sia per un’intera azienda o per un singolo team, stimolare la cultura del feedback è più semplice se questi elementi sono già conosciuti perché si fa parte di un unico Sistema OKR 👈
Se vuoi approfondire meglio cosa sono e come applicare gli OKR:
- segui il mio corso gratuito su Udemy 👉"Corso COMPLETO per utilizzare gli OKR"📽️ 🍿
- scarica la Guida Completa all'uso degli OKR da 👉 QUI 📚
- fissa una Demo con un nostro Coach OKR da 👉 QUI 🧑🚀