Guidare l'esecuzione di un progetto è un lavoro tutt'altro che semplice:
- tempo
- qualità
- budget
sono l'incubo di ogni project manager 👉 come raggiungere tutti e tre gli obiettivi?
Il Project Manager è la forza vincolante che
mantiene in armonia ogni singola risorsa durante l'esecuzione del progetto.
Come tutti i manager, è un fattore dominante nel successo di un team e deve essere lui a creare la strategia di progetto: obiettivi, indicatori, rischi, iniziative e, a volte, addirittura assegnare i singoli compiti (task).
Dato che la nostra personalità ci accompagna sempre nel lavoro quotidiano, esistono diversi approcci alla gestione di un progetto basati sulla personalità di chi guida il team.
Questo approccio si riflette sull'utilizzo di un tool come LinkHub: c'è chi è solito assegnare un sotto-obiettivo ad ogni membro del team, chi pianifica velocemente ed assegna subito le task e chi - invece - preferisce identificare e abbattere decine di rischi già in fase la pianificazione 💣 💥
Alcuni project manager, per esempio, sono estremamente orientati ai dettagli e analizzano tutto al microscopio. Altri, invece, sono più estrosi e a loro piace aggiungere un elemento di divertimento e creatività nel progetto, dando più spazio ai collaboratori con grande libertà di azione.
Premessa importante 👉 non c'è un modo "giusto" di fare il manager, esistono solo manager efficaci (= quelli che raggiungono gli obiettivi) e manager non efficaci. Ecco, siate i primi 😀
1) Il perfezionista 🔬
Il perfezionista farà tutto in modo molto scrupoloso e asciutto: gli piace analizzare da vicino i progressi e supervisionare ogni cosa. Un manager di questo tipo ha spiccate capacità organizzative e non ama gli imprevisti. .
Frase tipica usando LinkHub: <<20 indicatori sono abbastanza o mi sta scappando qualcosa?!>> 🤔
2) Il runner 🏃
Questo tipo di manager non aspetta: agisce in prima persona. Farà tutto il necessario per svolgere il lavoro e proteggerà tutti i membri del team prendendosi ogni responsabilità. Pensa sempre a modi nuovi e creativi per incoraggiare gli altri e ottenere sempre di più da loro: la difficoltà è stargli dietro!
Frase tipica usando LinkHub: <<Ho aggiunto queste iniziative ben un'ora fa e vedo ancora 0 task, devo dirlo ai ragazzi!>> 😲
3) Il prudente 🛡️
La sua passione sono, ovviamente, gli scacchi. E' un manager prudente a cui piace riflettere su ogni passaggio con largo anticipo: se il piano "A" non riesce a raggiungere il risultato previsto, c'è sempre il "B" pronto. Spende più tempo nella pianificazione iniziale ma riesce a superare ogni imprevisto...perché è previsto.
Frase tipica usando LinkHub: <<Chissà, 70 rischi di progetto sono troppi?>> 🤓
4) Il Salvatore ⚔️
Se il team è sotto pressione o qualche rischio si trasforma in problema, no worries: il salvatore è il manager sempre lì a risolvere la crisi. Questo tipo di manager ha sempre una soluzione a portata di mano: intraprendenza e creatività.
Frase tipica usando LinkHub: <<Per fortuna è accaduto questo problema, almeno l'ho inserito come rischio e da adesso non accade più>> 😎
5) L'esecutore 💪
Disciplina, rigore, forte esecuzione. Ha una personalità forte e influente e preferisce "fare" piuttosto che "organizzare". Non lascia spazio a caos o ritardi: tutte le iniziative devono avere task precise, e tutte le task devono rispettare le scadenze.
Frase tipica usando LinkHub: <<Fatto, fatto, fatto....>> ✔️
6) Il consulente 😇
Questo tipo di manager è un motore di conoscenza! Saprebbe mantenere la calma e la pazienza in ogni tipo di situazione: risponde alle domande e ai dubbi del team in pochi minuti, fornendo link ad ogni risorsa (video, libri...ma dove lo trova il tempo?!). Gli piace guidare le persone per il bene più grande, che va oltre l'obiettivo di progetto e aspira al bene comune.
Frase tipica usando LinkHub: <<Il nostro obiettivo principale con questo progetto? Migliorare il mondo!!>> 🚀
7) Il delegatore 🤠
Il delegatore affida sempre ai membri del team, che ama coinvolgere e responsabilizzare. Un mese alle sue dipendenze vale più di un anno di master 👉 tutti devono esprimere il proprio potenziale...o te lo tira fuori lui.
Frase tipica usando LinkHub: <<Abbiamo stabilito insieme le inziative: le task le mettete voi, io aspetto i risultati...so che potete farcela>> 😉
Come facilmente intuibile un buon compromesso e la miscela tra queste personalità è la soluzione più efficace per la riuscita dei progetti 🏆
Ti ritrovi o trovi il tuo manager in qualcuno di questi? Fammelo sapere scrivendomi su LinkedIn.
LinkHub è il primo strategy tool che ti consente di creare strategie chiare e condivise per ogni team di progetto alla ricerca di obiettivi ambiziosi. Basato sul metodo OKR, LinkHub aiuta a fornire una precisa direzione al lavoro e lavorare per obiettivi.
Prova LinkHub