Secondo lo studio "Managing Digital Marketing" di Smart Insights, ben il 46% dei brand non ha ancora una strategia di marketing digitale ben definita e il 16% non ce l'ha proprio 😲
Quello che mi chiedo è: senza un piano ben definito, come puoi aspettarti di crescere, imparare dagli errori del passato e avere certezza di crescita nel futuro? Semplice, non puoi.
Eppure per creare una strategia di Digital Marketing ci vogliono solo 5 step 👣
1. Definisci gli Obiettivi 🎯
La prima cosa da fare è - come sempre - chiarire a tutti (e a sé stessi) gli obiettivi che vogliamo raggiungere.
Ovviamente i target di digital marketing dovranno essere allineati con quelli - più in generale - della funzione di marketing e, ad un livello superiore, dell'azienda stessa.
Se, per esempio, la strategia principale dell'azienda in questo periodo è quello di internazionalizzarsi, la funzione digital dovrà aiutarla in questo senso con campagne apposta...se invece vogliamo espanderci nel mercato italiano, bisognerà riallinearla. Ecco, questo significa remare tutti dalla stessa parte: allineamento degli obiettivi 🚣♂️
Il miglior modo per allinare gli obiettivi in azienda è definire gli OKR di ogni funzione:
- Obiettivo (O) → descrizione a parole di cosa voglio raggiungere ⛳
- Indicatore (KR) → indicatore numerico che rende l'obiettivo misurabile nel tempo 📊
(🤔 Per approfondire gli OKR, leggi QUI)
Esempio: raccogliere 300 lead entro fine mese.
2. Impara dagli errori del passato 🙅
La pianificazione iniziale della propria strategia dovrebbe riflettere l'esperienza passata.
Scrivi tre problemi che sono accaduti in passato e che potrebbero - ripetendosi - allontanarti dall'obiettivo appena fissato. Quelli saranno i principali rischi della strategia: bisognerà tenerli sott'occhio.
Per monitorarli meglio, molte aziende usano degli indicatori di rischio definendo soglie di attenzione...già averli scritti è, comunque, un gran passo avanti.
Esempio: non raggiungiamo abbastanza pubblico, non riusciamo a convertire i visitatori in lead, ci rivolgiamo alle persone sbagliate.
3. A chi ti stai rivolgendo? E' un rischio 😎
Molto spesso un rischio del digital marketing è quello di far arrivare il proprio messaggio alle persone sbagliate. Per evitarlo, il target deve essere chiaro e ben definito: per riuscirci, descrivi la tua buyer persona nei dettagli.
Una volta chiara e definita, concentrati su di essa mentre pensi ad ogni iniziativa di marketing.
Vedrai che una volta identificato il bacino di utenza potenziale e i suoi bisogni, sarà più semplice comprendere come raccontare il proprio prodotto/servizio per renderlo appetibile.
Esempio: uomo, dai 30-50 anni, reparto acquisti di aziende multinazionali, con il bisogno di trovare un partner italiano di qualità
4. Prima di partire, chiarisci i mezzi: saranno un ostacolo 🧐
Molti rischi per il successo della strategia potrebbero derivare dalla mancanza di mezzi: budget, canali e team. È importante analizzare se esistono dei rischi di questo tipo e quali iniziative l'azienda dovrebbe mettere in campo per evitarli.
- Il budget 💰
Hai definito l'ammontare del budget e lo consideri abbastanza? Come hai deciso di allocarlo? Queste scelte sono fondamentali e devono essere chiare a tutti: OKR significa focalizzazione!
- I canali 🌐
Analizza i canali digitali che avete deciso di utilizzare nella vostra strategia: sono abbastanza? Sii sempre pronto a misurarne l'efficacia e cambiarli, se non performano abbastanza o se costano troppo.
- Le persone 👪
Assegna a ciascun membro del tuo team degli obiettivi chiari e definiti utilizzando gli OKR: darà loro una direzione precisa e li renderà motivati sul lungo periodo.
Esempio: abbiamo un budget di 5.000 euro al mese, da spendere sulle principali piattaforme social (LinkedIn, Instagram, Facebook) e Marco ha l'obiettivo di portarci 150 lead da LinkedIn entro fine mese, Luca 100 da Instagram mentre Sara 50 da Facebook.
5. Migliora di continuo la tua strategia di Digital Marketing 💡
Creare un piano strategico non significa automaticamente ottenere tutti i risultati prefissati. Ogni obiettivo mancato è una vittoria...se ci insegna qualcosa.
No worries: nessuna strategia è perfetta fin dall'inizio 👉 dovrai migliorarla con il passare del tempo.
Ciò che conta è avere un metodo per farlo 😉
Nel tempo cambieranno le ipotesi, l'ambiente esterno, le piattaforme social con le loro regole e - soprattutto - i bisogni delle persone (nel mondo digitale, tutto questo avviene sempre ad altissima velocità 🚀 ): ogni strategia di digital marketing dovrà adattarsi in fretta.
Nessuno può prevedere come si comporteranno i tuoi potenziali clienti, né oggi né domani: il segreto è dividere i propri obiettivi su periodi mensili (Sprint) e al termine di ognuno di essi (di solito, un mese) misurare i risultati raggiunti e imparare dalle cause.
L'analisi non serve altro che a impostare i nuovi rischi su cui adattare le proprie future iniziative di marketing.
Sprint dopo Sprint la strategia migliorerà di continuo e con essa i tuoi risultati.
Per semplificare le fasi di:
- assegnazione degli obiettivi
- analisi dei risultati e delle cause
- miglioramento continuo
dovresti utilizzare uno strategy tool come LinkHub: in pochi minuti ogni persona del team saprà cosa fare e come 👉 pronto a raggiungere obiettivi straordinari? 🚀
Puoi provare LinkHub, inizia subito 😉
Prova LinkHub