<<Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Che è sbagliata.>> diceva George Shaw. Ha ragione anche quando si tratta di motivazione in azienda.
La capacità di un'organizzazione di motivare le proprie persone è complessa sia da costruire che da mantenere perché dipende da molti fattori:
- lo scopo dell'azienda 👉più è inclusivo il suo purpose e più alto sarà il morale
- la cultura aziendale 👉 sistemi meritocratici e trasparenza fanno la differenza
- la comunicazione 👉 più i team leader sono bravi a comunicare e maggiore sarà la motivazione
Un morale alto si verifica quando le persone si sentono coinvolte al 100% in qualcosa di grande e positivo, per continuare, solo se esse percepiscono lo sfozo costante da parte dell'organizzazione nel prendersi cura dei propri dipendenti.
C'è anche un elemento più personale e privato che riguarda la motivazione delle persone: è la percezione di miglioramento. Se guardandoci indietro ci sentiamo migliorati, nel tempo saremo motivati a spingere al massimo per poter migliorare ancora.
Il miglioramento continuo è una fonte inesauribile di motivazione 🚀
Ecco allora 5 consigli per i team che vogliono massimizzare la motivazione 👇
- Inserire un sistema di check-in 🎟️
Se la squadra è affiatata, nessuno si deve sentire abbandonato. Ognuno di noi durante la propria giornata lavorativa vorrebbe:
- essere lasciato libero e in autonomia se svolge le proprie normali task quotidiane
- essere supportato dagli altri appena ha un problema
Per riuscire a fornire ai propri collaboratori questo giusto equilibrio tra libertà e supporto, le aziende migliori strutturano un sistema di check-in che:
- elimina la paura delle persone di chiedere una mano in caso di bisogno
- sprona tutti a rendersi disponibili per aiutare un collega in difficoltà
Un sistema di questo tipo ha impatto positivo sulla motivazione delle persone, perché le fa sentire parte di un gruppo e invincibili di fronte agli ostacoli esecutivi che si possono presentare. Crea sicurezza psicologica.
Superare gli ostacoli ci rende migliori. Il miglioramento crea motivazione.
- Puntare sui leader 🎽
I leader non si limitano a ricercare nelle proprie persone delle prestazioni elevate, non curanti di tutto ciò che influenza il vissuto di una persona, ma le aiutano a valorizzarsi a pieno sfruttando ogni talento naturale. La capacità di migliorare di un singolo deriva molto dal proprio leader e - dato il forte collegamento tra miglioramento continuo e motivazione - le aziende con più leader sono sempre quelle in grado di motivare al meglio il proprio personale. Bisogna puntare a trasformare i manager in leader, dando loro strumenti e cultura.
- Diventare purpose-driven 🌟
La più grande fonte di motivazione può essere la mission aziendale, cioè lo scopo per cui l'intera organizzazione è nata e opera nel tempo. Come la benzina non è lo scopo di un automobile, sebbene sia essenziale per farla muovere, così sono i soldi e il fatturato per un'azienda: senza di loro non si può operare...ma non possono essere il suo scopo. Definire quindi in modo chiaro un vero scopo altruistico, ambizioso e infinito può fare la differenza. Alle singole persone vanno poi dati Obiettivi ambiziosi e sfidanti (OKR) ben connessi allo scopo finale dell'organizzazione. Leggi di più sul Metodo OKR 🎯
- Mostrare a tutti i trend di crescita🌱
I numeri servono a dare motivazione solo quando ciò che conta NON è il loro valore assoluto. Dire "devi arrivare a 100" trasformerà quella cifra in un'ossessione e si avrà l'effetto opposto: demotivare le persone. Al contrario, ciò che fornisce una motivazione duratura è vedere un trend di crescita costante. Ciò deriva dal fatto che la nostra mente accosta un "trend di crescita costante" ad un nostro miglioramento costante: per questo le organizzazioni che investono sulla motivazione preferiscono mostrare grafici di crescita e non singoli numeri.
- Organizza qualcosa per loro 🥳
Ci sono momenti per lavorare e altri in cui ci si può rilassare, ridere e creare relazioni personali tra colleghi. Compito del team è creare un contesto favorevole al networking periodicamente, almeno una volta all'anno (l'ideale sarebbe farlo ad ogni riunione strategica). In quei momenti sarà più facile mostrare il proprio lato personale e spesso inaccessibile 🔓 La capacità di mostrare ai colleghi il proprio lato privato e - quindi - più vulnerabile, ispira fiducia.
Per inserire questi 5 consigli nel proprio team si può usare un metodo di gestione efficace come gli OKR, il quale aiuta a diffondere una cultura basata sia sulle performance che sul miglioramento continuo fornendo una carica motivazionale all'intera organizzazione.
Per approfondire gli OKR e capire meglio come funzionano puoi iniziare con:
- la Guida Completa scaricabile 👉 QUI 📚
- il mio Corso gratuito su Udemy 👉 "Corso COMPLETO per utilizzare gli OKR"📽️ 🍿