<<Cosa vuoi diventare da grande? >>
<<"Il pompiere", "L'astronauta", "Il medico", "L'insegnante" 👼>>
Da bambini ce lo chiedevamo spesso. Poi abbiamo smesso.
Allo stesso modo, troppo spesso smettiamo di chiederci se ciò che facciamo nel nostro lavoro rispecchia veramente ciò che siamo oppure se è stata semplicemente la vita - con la sua imprevedibile sequenza di eventi e probabilità - ad aver scelto per noi.
Quanto spesso subiamo gli eventi della nostra vita senza controllarli? 🚕
Le statistiche sono impietose: secondo l’ultima ricerca di Gallup l’engagement dei dipendenti ha raggiunto il livello più basso dal 2015.
Riassumendo: la maggioranza delle persone nel mondo non è soddisfatta del proprio lavoro.
Questa insoddisfazione genera enormi costi: alti turnover, poca fiducia, obiettivi mancati e - soprattutto - persone infelici 👎 😢
Molti giovani sognano di lavorare in Team affiatati, guidati da una grande visione e una forte mission, ma poi si svegliano in fredde aziende con funzioni disallineate tra loro e lotte interne.
La domanda è come cambiare 😕
5 step per aziende che motivano
Per riuscire a coinvolgere i lavoratori generando passione e partecipazione attiva, le aziende dovrebbero seguire questi 5 consigli chiave 🔑👇
1) Fate come i millennial: non accontentatevi 🤠
Negli ultimi anni la quota di forza lavoro composta da millennial è aumentata notevolmente. Questa generazione di lavoratori moderni è spesso considerata "scomoda" dalle aziende piramidali e gerarchiche perché è meno accomodante delle altre: in pratica, faticano ad accontentarsi 😉
Non vogliono compiti specifici ma una missione da inseguire, si sentono indipendenti e hanno bisogno di lasciare il segno.
Considerando come i millennial saranno il 75% della forza lavoro entro il 2025 e nessuno credo voglia perdersi i migliori talenti, le aziende dovrebbero iniziare ad ascoltarli e ad assecondare le loro aspettative sfruttando le nuove strutture organizzative (come gli OKR 😎).
I millennial non si motivano con soldi ma con:
- comunicazione aperta e trasparente
- una forte missione
- coinvolgimento negli obiettivi aziendali
- feedback e miglioramento continuo
Dato che amano ambienti collaborativi e trasparenti, questo è il primo passo che tutte le aziende dovrebbero fare.
2) Le persone hanno bisogno di Leader🏆
Si sa che le persone non abbandonano il proprio lavoro ma i propri capi.
In un epoca in cui tutti siamo follower sui social media, abbiamo bisogno di chi ci guidi anche in azienda: tutti vogliamo essere follower ed essere leader.
I livelli di coinvolgimento più elevati provengono da dipendenti che lavorano per Leader trainanti, capaci di rappresentare per loro molto più di un "semplice" manager: un mentore, sempre presente, con un ruolo di supporto e che non impartisce ordini.
Avere dei Leader è per l'azienda essenziale se vuole coinvolgere i dipendenti💡
3) Feedback costante...anche se faticoso! 💬
La maggior parte dei lavoratori non riceve mai un feedback e alcune aziende si accontentano ancora del "report di fine anno" 😓
Il coinvolgimento della forza lavoro si raggiunge invece con feedback costanti, anche se ciò richiede sforzi costanti.
Il feedback dovrebbe essere:
- non connesso a bonus e incentivi economici;
- fortemente personale perché si concentra sulle debolezze e sui punti di forza del singolo;
- è costante e frequente 👉 un feedback costante evita il bias mentale di considerare più importanti gli avvenimenti recenti rispetto a quelli passati.
4) Rispettare sempre il confine tra vita e lavoro 👨👩👦
Non è più necessario dividere la giornata in due tra ufficio e casa. I confini sono spariti e questi due aspetti devono oggi più che mai convivere, ma rispettandosi a vicenda.
Sono molti i benefici della flessibilità: non serve più svolgere il proprio lavoro per forza tra le 9:00 e le 17:00 né dover uscire con i propri amici per forza nel weekend per vivere felici e appagati.
Serve invece lavorare per obiettivi in cui crediamo fortemente.
Lavorare-per-obiettivi è il segreto di un lavoro appagante 📌
5) La tecnologia aiuta 👨💻
Attraverso l'utilizzo dei software, i dipendenti possono lavorare meglio e automatizzare mansioni ripetitive. Ciò darà loro il tempo di concentrarsi su ciò che amano fare 🎯
A fare la differenza è il metodo 👉 se lo scopo è quello di porre al centro le persone mantenendole focalizzate sugli obiettivi, un sistema OKR è il più adatto.
Utilizzando un sistema di gestione OKR diventa semplice mettere in pratica strategie efficaci a tutti i livelli e in tutti i team dell'organizzazione.
Per motivare le persone, bisogna dar loro la giusta importanza 🚀
Le persone sono cellule che, insieme, formano un'organizzazione sana e produttiva: se l'azienda non rende felici i propri dipendenti, come potranno loro rendere felici i suoi clienti? 🤔
Se vuoi approfondire la metodologia OKR puoi:
- Scaricare la Guida completa all'utilizzo degli OKR da 👉 QUI 📚
- Seguire il mio corso gratuito su Udemy 👉 "Corso COMPLETO per utilizzare gli OKR"📽️ 🍿
- Fissare una Demo gratuita con un OKR Coach per definire insieme a lui i tuoi KeyResult 👉 QUI 🧑🚀