La lotta tra approccio operativo e strategico è una sfida quotidiana...che spesso le aziende perdono ⚔️
Siamo tentati di pensare che il fatturato, la qualità del lavoro percepito, la buona riuscita di un progetto dipenda dal day-by-day perché è ciò che viviamo ogni giorno.
Dentro di noi, però, ognuno riconosce l'importanza della pianificazione e dell'organizzazione: in altre parole, di un approccio strategico.
Sul lungo periodo infatti, il successo di un'azienda o della tua carriera dipende dalla strategia applicata.
E allora perché quotidianamente la strategia non ci appare così importante?🙄
La risposta è semplice 👉 non ci concentriamo sulle priorità.
Per questo la formulazione e il monitoraggio di obiettivi sembra a volte un onere, solo del "tempo rubato" alle emergenze - che dopo una settimana già non ricorderemo più. Quando tireremo le somme, poi, non sono mai come vorremmo e ci chiediamo dove stiamo sbagliando.
Obiettivi, strategie, organizzazione sono le vere priorità 💡
L'ultimo cliente o l'ultimo progetto da finire sono difficili impellenze quotidiane che SEMBRANO importanti..ma che sul lungo periodo non lo sono poi così tanto.
Se il tuo ultimo progetto non riuscirà al 100%, non finirà l'azienda.
Se la tua strategia non funziona, invece, l'azienda sul lungo periodo fallirà nel 100% dei casi 😱
Ecco: nonostante questo, 9 aziende su 10 non hanno ancora scritto la propria strategia!🤦♂️
"Perchè dobbiamo aggiungere altra carne al fuoco? Siamo già pieni di cose, anche senza un sistema di gestione" 🔥
Gli obiettivi e le strategie NON devono essere considerati un aggiunta al lavoro quotidiano. Sono infatti il PERCHE' dietro al lavoro, ciò che dà senso a tutto.
Scrivere gli obiettivi chiarisce il motivo degli sforzi fatti per raggiungerli, insieme a tanti altri vantaggi (se vuoi approfondire il metodo OKR e i suoi vantaggi 👉 QUI).
Gli OKR non aumentano la quantità di cose da fare, ma ne migliorano la qualità, aiutando tutti a pensare alle cose importanti sul lungo periodo (le vere priorità).
Per spostare il tuo focus da operativo a strategico ecco 3 passaggi che puoi seguire 👣
1.Analizzare la situazione attuale 🔎
Per arrivare da qualche parte, devi conoscere il punto di partenza. Prima di sviluppare il pensiero strategico all'interno dei propri Team, è buona pratica mappare la situazione attuale.
Si può facilmente iniziare con gli indicatori👉 scrivi i 5 indicatori più importanti per il tuo business. Segna il loro valore alla data odierna.
Un consiglio è usare strumenti per mapparli velocemente come RiskHub che ci restituiscano rapidamente l'immagine dell'azienda 📸
Le attività che vengono svolte ogni giorno influenzeranno almeno uno di questi indicatori. Se qualcuno, invece, sta svolgendo dei compiti che non smuove nessuno di questi cinque indicatori...beh, forse è il momento di ripensare al valore fornito da quel Team 😵
L'analisi della situazione attuale diventerà il punto di partenza del tuo pensiero strategico: ora puoi chiederti come ottenere il massimo, evitando processi ripetitivi e a basso valore aggiunto perché hai definito cosa significa "valore" per l'azienda.
2. Formulare gli OKR strategici ⛳
Una volta scritti i 5 indicatori più importanti, seleziona gli OKR chiedendoti quali sono i più importanti.
La metodologia OKR serve per focalizzarsi su ciò che più conta: è il momento di farlo 😎
Gli indicatori rimasti saranno invece dei semplici KRI: indicatori che si collegano a rischi, cioè ad eventi negativi che bisogna evitare per non impattare sugli Obiettivi Chiave.
Per far concentrare un Team solo su operazioni ad alto valore aggiunto, prova a creare indicatori per misurare il problema: le persone riceveranno così riscontri periodici con obiettivi positivi e ciò sarà il mix perfetto per creare in loro una forte motivazione 💪
Le attività ripetitive superflue e senza impatto sugli OKR diventeranno così, nel tempo, solo un lontano ricordo 👋
3. Concentrarsi sempre sul lavoro strategico 😏
Ottimizzare le attività quotidiane significa ridurre il tempo e le risorse che un Team spende in azioni sconnesse ai propri obiettivi strategici. Nel tempo, automaticamente, le persone vorranno occuparsi di ciò che più conta per l'azienda nel lungo periodo 👉 è la forza di un approccio strategico.
Questo processo, oltre a generare maggiore valore per tutti, sviluppa un'atmosfera di collaborazione tra team che - finalmente - si sentono legati da obiettivi comuni. Un team di vendita, per esempio, vorrà aiutare lo Sviluppo della propria strategia di prodotto perché capirà che c'è comunanza di obiettivi...ripeto, finalmente! 🍻 🍻
Tutti questi processi possono essere velocizzati ed automatizzati con tool di management come RiskHub: ne hai mai provato uno?
RiskHub è il primo tool per la gestione strategica del Team: consente di creare aziende efficaci e che i propri dipendenti amano, diffondendo un orientamento strategico e minimizzando le attività operative a basso valore 😍
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi tool digitali e sulle strategie più innovative, dai un occhio al mio canale Telegram dedicato 👀
Prova RiskHub