Le più importanti aziende al mondo usano da molti anni gli OKR (Objective & Key Results) per aumentare la motivazione del personale e garantire allineamento negli obiettivi di tutta l'organizzazione.
Questo sistema di gestione è stato ideato da Andy Grove, ex CEO di Intel, e si basa su agilità e trasparenza organizzativa.
Gli OKR sono poi stati resi famosi dal celebre investitore John Doerr che, nel suo libro "Measure What Matters" (tradotto "Rivoluzione OKR" in italiano), spiega i vantaggi della cultura OKR applicata nelle aziende 💡
Gli OKR, infatti, si sono rivelati negli anni un veicolo di sana cultura aziendale al contrario degli altri sistemi di gestione che, come gli MBO, erano incentrati solo sulle performance rivelandosi dannosi per il benessere dei dipendenti.
Per questo oggi tutte le aziende più innovative al mondo (Google, Amazon e Microsoft per citarne alcune) hanno scelto di usare gli OKR 🚀
Ma in che cosa consiste questo nuovo approccio organizzativo?
Per capire gli OKR basta imparare due concetti chiave, le cosiddette "Due Leggi degli OKR":
- gli Obiettivi non servono a valutare le persone (Prima legge degli OKR)
- quando fissi un Obiettivo, punta sempre alla Luna (Seconda legge degli OKR)
I 10 maggiori vantaggi degli OKR
1. Allineano ogni persona alla mission 🎯
Le persone per essere motivate devono conoscere lo scopo del loro lavoro, in modo da valorizzare l'apporto che stanno dando alla mission aziendale.
Con gli OKR gli obiettivi vengono condivisi tra tutta l'organizzazione e sono tutti connessi tra loro, così ogni persona percepisce l'importanza del proprio lavoro in connessione ad un disegno più ampio.
2. Danno una chiara direzione al Team 🛣️
Con gli OKR è la strategia a guidare il lavoro, spingendoci a non restare mai passivi e non lasciarci travolgere dagli eventi, ma guidarli.
Il team impara ad anticipare i rischi e lottare per i propri Risultati Chiave.
Quando ogni team ha una chiara visione dei propri obiettivi e di come misurarli attraverso i Key Results, si diventa tutti più focalizzati sulle reali priorità nel lungo periodo (non a caso il libro più importante sugli OKR si intitola proprio "Measure What Matters" 😉).
3. Monitorano regolarmente i progressi 🧗
Gli OKR sono misurati di frequente (ogni mese o al massimo ogni trimestre), a differenza dei vecchi sistemi MBO con gli obiettivi misurati solo semestralmente o addirittura una volta all'anno 🧓
Prendere l'abitudine di discutere spesso dei propri obiettivi attraverso un reporting semplice e strutturato, consente di essere più agili e cambiare rotta in fretta appena necessario, adattandosi ad un contesto esterno sempre più mutevole.
4. Aumentano l'efficacia delle iniziative 🚀
Quando il lavoro quotidiano ruota attorno agli obiettivi, tutti cominciano a ragionare da manager.
Un manager si domanda sempre se le iniziative in campo stanno producendo o meno i risultati sperati.
In questo modo bastano pochi cicli mensili per aumentare sensibilmente l'efficacia delle strategie in campo, senza più accontentarsi di vivere alla giornata.
5. Spingono ad affrontare i problemi🛑
Avere OKR su cui confrontarsi ogni mese o trimestre crea una pressione positiva al gruppo, che capisce di non dover rimandare i problemi.
Ogni blocco esecutivo viene affrontato subito e risolto, per poter correre verso i propri obiettivi.
Con il software LinkHub i team utilizzano un semplice sistema di check-in per monitorare l'andamento delle iniziative: semaforo verde (tutto ok) o rosso (c'è qualche problema)? 🚥Non fermare l’esecuzione è il miglior modo per capire per tempo se la strategia che abbiamo pensato è realmente efficace e nel caso dove intervenire.
6. Generano responsabilità, collaborazione e trasparenza 🤝
Quando si utilizzano gli OKR, gli obiettivi aziendali sono visibili a tutti. In questo modo ogni persona si rende conto di quanto anche i propri colleghi stiano lavorando sodo per raggiungere la stessa mission aziendale.
Quando tutti conoscono gli obiettivi comuni, aumentano rispetto e collaborazione tra colleghi 👉 in più, la responsabilizzazione avviene a livello di team e mai di singolo, aumentando il senso di squadra in azienda.
7. Aumentano il coinvolgimento di tutti 👪
Ogni OKR fornisce motivazione alle persone. Quando ci si rende conto e si ha ben chiaro come il proprio contributo può influenzare gli obiettivi aziendali (anche quelli del management), ognuno di noi si sente più coinvolto e interessato al futuro dell'azienda.
8. Permettono di demonizzare il fallimento 💪
Durante il reporting ogni team festeggia i progressi compiuti ed analizza gli errori commessi, in modo da migliorare nel futuro.
Un'analisi di questo tipo rende gli OKR un metodo costruttivo indirizzato al miglioramento continuo, che permette di valorizzare il fallimento invece di nasconderlo.
Tutto ciò avviene in modo naturale quando si impara a rispettare la prima legge OKR, ovvero a svincolare la valutazione dei singoli dagli obiettivi 🙅
9. Migliorano l'allocazione dei budget ⌛
Ogni budget a disposizione dei team dovrebbe essere speso in iniziative altamente efficaci, misurate rispetto ai propri obiettivi.
Gli OKR mantengono quindi periodicamente monitorata l'efficacia di ogni iniziativa in corso, facendo sì che ogni team spenda al meglio le proprie risorse a disposizione.
10. Assicurano il miglioramento continuo 🌔
Uno dei nostri motti è:
"Lo scopo non è essere i migliori, ma essere migliori".
Questa è la filosofia degli OKR che, invece di concentrarsi su sterili cifre che domani potranno cambiare, si basano su profondi concetti.
Il più importante è quello del miglioramento continuo, fonte inesauribile di motivazione per le persone: quando tutti monitorano regolarmente i propri progressi, la spinta per diventare ogni giorno la "versione migliore di sé" è assicurata.
Per iniziare a trarre vantaggi da questo metodo puoi partire da qui:
- scarica la Guida completa all'uso degli OKR da 👉 QUI 📚
- fissa una demo gratuita con un OKR Coach da 👉 QUI 👨🚀
- segui il mio corso gratuito su Udemy 👉 "Corso COMPLETO per utilizzare gli OKR"📽️ 🍿