La cultura OKR fa sognare e nel mondo sono nate decine di diversi OKR tool per usarli ogni giorno.
I vari software in commercio ragionano in modo diverso e portano nel team una modalità di utilizzo leggermente diversa l'una dall'altra.
All'interno del mercato dei tool OKR si trovano due categorie:
- quelli che nascono come OKR Tool (GtmHub, Ally, Lattice, Perdoo)
- quelli che provano a diventarlo in modo parziale (15five che rimane orientata all'HR, Asana che resta un task manager...)
Qui c'è una lista completa degli OKR tool sul mercato.
Perché nel 2018 abbiamo deciso di creare una startup in un mercato così avviato?
Perché li abbiamo provati e nessuno di loro secondo noi, portava la vera cultura OKR.
Gli OKR sono uno strumento fantastico perché hanno degli ideali fantastici: con nessuno di quei tool si riesce ad esprimere il loro potenziale.
Cos,ì invece di partire da "come fanno gli altri" siamo partiti dalla cultura OKR.
Poi abbiamo trasformato quella cultura di trasparenza, ambizione e libertà in un vero e proprio software efficace.
Ne è nato qualcosa di completamente diverso da tutto il resto e che (finalmente!) sradica decenni di sistemi di gestione per obiettivi 👇
LinkHub è il primo software per Obiettivi che NON mostra nessuna percentuale di raggiungimento degli Obiettivi...e per questo funziona! 😲
Nel leggere i testi gli OKR ci apparivano un sistema completamente diverso dai vecchi approcci per obiettivi. Nel provare i software sul mercato - invece - sembra sempre lo stesso approccio ma con un nome diverso 😖
Ho fatto una lista delle principali 20 differenze tra LinkHub e gli altri Tool OKR in modo da spiegare perché questo è l'unico strumento giusto per cambiare la cultura aziendale. Iniziamo dalle prime 4.
1. Nessuna percentuale di raggiungimento
Gli OKR funzionano solo se le persone NON hanno paura a puntare in alto e si danno obiettivi ambiziosi: questo ci insegna la seconda legge degli OKR.
Il controsenso è che in tutti gli altri OKR tool più le persone sono ambiziose e minore sarà la loro % di raggiungimento rispetto al target 👉 chi è ambizioso è rosso, chi non lo è è verde 😲
Il risultato è che le persone smettono di darsi obiettivi ambiziosi entro pochi mesi 💣
Quel colore rosso, giallo o verde legato alla percentuale di obiettivi raggiunti fa tornare tutti i problemi dell'MBO e fallire ogni progetto di cambiamento 😢
Un team che raggiunge 100 mentre punta a 200 sarà rosso, chi raggiunge 80 ma punta solo a 100 sarà verde. Non ha senso!
Cosa fa LinkHub? 💡
LinkHub mostra solo la percentuale di miglioramento effettivo del team perché l'importante è solo quanto siamo migliorati rispetto al passato. Se un indicatore passa da 100 a 120, LinkHub segna +20% senza guardare al valore del Key Result a cui si stava puntando.
Così facendo il sistema non pregiudica chi punta in alto, ma premia chi porta risultati versi: e più gli OKR sono ambiziosi e meglio è! 🚀
2. Nessuna valutazione sugli obiettivi raggiunti ⭐
Molti altri OKR tool spingono il team leader a valutare le persone in base a quanto si sono avvicinate al raggiungimento di un OKR in aperta violazione con la **prima legge degli OKR** 😲
Dare un voto al team in base all'OKR genera nelle persone la paura a darsi obiettivi, le quali:
- con una mano tirano il freno (dandosi obiettivi sempre più bassi per apparire più bravi)
- con l'altra puntano il dito (dando la colpa a colleghi e superiori quando qualcosa va male, invece di avere un atteggiamento costruttivo)
e nel mentre hanno perso il controllo del volante 🚗
Cosa fa LinkHub? 💡
LinkHub evidenzia un concetto di OKR di squadra, soprattutto in fase di reporting.
Un OKR può essere assegnato ad una persona in quanto responsabile di tracciare gli OKR ma senza alcuna responsabilità individuale sul risultato raggiunto. La responsabilità è sempre di squadra, così come i successi sono condivisi: lo scopo è migliorare.
3. Nessuna strategia generica 🗓️
Molti OKR tool fanno come gli "esperti" bravi a parlare senza aver mai raggiunto risultati concreti: cioè non scendono mai nella pratica quotidiana. Per raggiungere un Obiettivo Chiave bisogna invece unire Strategia ed Esecuzione e lavorare ogni giorno sui propri obiettivi.
Con altri OKR tool si definiscono solo generiche iniziative e le persone iniziano presto a:
- ricordarsi degli Obiettivi solo quando è il momento di fare reporting ("Set & Forget")
- non capire perché non si raggiungono i risultati e demotivarsi
Cosa fa LinkHub? 💡
LinkHub ha una metodologia semplice ma completa, che collega gli OKR alle specifiche attività (task) quotidiane.
Il monitoraggio esecutivo è assicurato lasciando libertà ai team di utilizzare anche il proprio attuale task manager, attraverso i check-in a livello delle iniziative.
Le strategie in LinkHub sono specifiche perché:
- le iniziative sono sempre connesse ad un OKR attraverso i Rischi
- la loro efficacia è misurata da un KPI in modo da capire cosa sta funzionando e cosa bisogna migliorare
4. Molto più di un semplice to-do list 🌉
Altri OKR tool saltano addirittura le iniziative e passano subito alle task 😲
Significa rinunciare all'unico punto di contatto tra fase strategica ed esecutiva di un team, abbandonando un percorso chiaro e preciso per capire dove migliorare.
Se ci si limita a completare una serie di task e alla fine del periodo valutare i risultati, non si potrà mai valutare perchè si è raggiunto un numero e perché no.
Cosa fa LinkHub? 💡
LinkHub ha un chiaro percorso che parte dagli Obiettivi nel futuro (OKR) e arriva fino alle attività quotidiane (Task) passando da Rischi, KPI e Iniziative:
Ciò consente di rendere tutto il sistema sempre controllabile e ogni team leader può facilmente individuare dove risiede il problema, migliorando i risultati in modo costante.
Se vuoi provare subito le differenze con gli altri OKR tool, inizia da qui 😍
Se vuoi saperne di più sugli OKR, puoi scaricare la guida completa da 👉 QUI.
Oppure, se preferisci i video, ecco il mio corso completo su Udemy 🍿🎥