I nostri obiettivi personali cambiano con il tempo:
- dagli obiettivi scolastici delle scuole medie, superiori o dell'università 👨🎓
- in adolescenza compaiono ambiziosi obiettivi sportivi 🏀
- che diventano poi obiettivi lavorativi 🔨
- infine, agli obiettivi sociali (sempre presenti) si aggiungono quelli famigliari, quando la vita ci porta a crescere dei figli 👨👨👦👦
A volte questi obiettivi mutano senza accorgercene, in una transizione lenta e graduale su tutto l'arco della nostra vita. Altre volte, come nel giorno della laurea, singoli momenti ci ricordano come i nostri obiettivi stiano cambiando 👉 in entrambi i casi, avere un atteggiamento passivo rende tutto più complesso.
Ma se avessimo la buona abitudine di andare a rivedere, periodicamente, i nostri obiettivi e le nostre priorità?
Allora sì che avremmo la certezza di essere sempre ben focalizzati e che i nostri comportamenti siano indirizzati nella giusta direzione.
Ciò ci eviterebbe errori come:
- dare troppa importanza ad un solo aspetto (uno tra scuola, sport o vita sociale) comprendendo come la vita sia fatta di sottili equilibri
- sprecare troppe ore scorrendo i social, ponendoci da spettatori passivi della vita altrui senza prendere in mano la nostra
- cadere nella tentazione di sentirci sempre più sfortunati di altri o di agire senza uno scopo
Definire e gestire i propri obiettivi personali è fondamentale per essere persone felici e realizzate.
Ecco come procedere nel farlo 👇
Iniziare con gli obiettivi a lungo termine 🔃
Gli obiettivi hanno diverse scadenze: possono essere di lungo (3-5 anni), medio o breve termine (tra 1 mese o 3 mesi).
Dividendoli in base alle loro tempistiche, è possibile comprendere ogni quanto andare ad analizzare il raggiungimento dei nostri obiettivi personali:
- obiettivi a lungo termine 👉 ogni anno
- obiettivi a medio termine 👉 ogni 3 mesi
- obiettivi a breve termine 👉 ogni mese
Gli obiettivi cambieranno nel tempo e rivederli periodicamente ci eviterà di sprecare energie in attività non connesse.
Anche se un obiettivo a lungo termine (come aprire un'attività commerciale o raggiungere un solido traguardo professionale) rimarrà lo stesso, quelli di medio termine potrebbero cambiare in base a mutamenti di contesto. Per questo è importante che tutti gli obiettivi siano sempre allineati tra loro.
Ripensare periodicamente ai propri obiettivi è utile sia quando non riusciamo a raggiungere il risultato prefissato, sia per rispondere agli eventi che la vita ci pone davanti e ai quali dobbiamo semplicemente adeguarci.
In più, analizzare il passato per migliorare il nostro futuro è sempre la migliore opportunità di crescita 🌱
Come definire i tuoi obiettivi personali🎯
Indipendentemente dalle circostanze che ti spingono a farlo, definire un tuo obiettivo personale può sembrare complesso.
Talvolta, l'obiettivo sembra talmente scontato da poter essere lasciato sottinteso 👉 è il primo grande errore! Nulla è scontato quando si parla di obiettivi.
- L'importante è migliorare sempre 📚
È sbagliato sentirsi delusi quando non si raggiunge un obiettivo: le persone di successo sanno che solo puntando in alto possono raggiungere grandi traguardi, quindi l'importante è provarci.
Per questo i numeri non contano ma l'unica cosa che conta davvero è quanto velocemente riesci a migliorare.
Ogni volta che ripensi ai tuoi obiettivi, analizzane le cause e decidi cosa è meglio continuare a fare e cosa, invece, è solo tempo sprecato. Le conclusioni di questa analisi ti faranno diventare più bravo nel raggiungerli e, insieme, ti motiveranno a risultati sempre migliori.
- Concediti il giusto tempo ⌛
Quando definisci le date di scadenza per ogni obiettivo, datti il giusto tempo. Nessuno è diventato Elon Musk in qualche mese, ma il successo va ricercato passo dopo passo. Trova qualche ora ogni mese per riflettere sulle tue preoccupazioni, i sogni e mantenere un'immagine limpida di ciò che vuoi raggiungere nel futuro.
Se non sai cosa vuoi, non puoi misurarlo. Se non puoi misurarlo, non puoi ottenerlo.
- Per definire gli obiettivi impara gli OKR 📌
Il modo migliore per definire un obiettivo è assicurarsi che sia:
- motivante
- misurabile
E' questo il concetto alla base degli OKR: Objective + Key Results.
- L'Objective è una frase che descrive cosa vogliamo raggiungere, mentre il Key Results è il suo lato numerico e quantitativo: rende l'obiettivo misurabile e ci aiuta a definire il come. Definisci i tuoi obiettivi in questo modo e approfondisci gli OKR da qui.
- Crea un processo periodico 🎡
Non esiste un termine finale per gli obiettivi: ce li avrai fino a quando vivi. Definire una data di scadenza serve solo a scegliere ogni quanto analizzarli, ma non significa che qualcosa stia finendo.
La revisione dei tuoi obiettivi dovrebbe essere un processo periodico e regolare: prenditi il tempo e gli strumenti per renderlo tale.
Segna delle date periodiche sul calendario e usale per ripensare ai tuoi obiettivi: guadagnerai in focus e motivazione!