Nell'articolo "Gli OKR Personali Aiutano, Quelli Individuali Dividono" abbiamo parlato della differenza tra OKR personali e individuali:
- gli OKR personali sono obiettivi di un team che l'organizzazione assegna ad un team leader, il quale ha la responsabilità di fare reporting periodico su quell'OKR 👉 promossi ✅
- gli OKR individuali sono invece obiettivi a livello individuale che sfociano in comportamenti egoistici 👉 diminuiscono lo spirito di squadra, bocciati❌
Di solito dopo aver vietato obiettivi individuali sorge il dubbio: <<Se esistono solo obiettivi di squadra, non si crea confusione dei ruoli in azienda? 😱>>.
La confusione arriva se non è chiaro "chi fa cosa" in azienda: riguarda l'ownership sulle iniziative e NON sugli obiettivi.
La differenza tra Obiettivi (sempre di squadra) e Iniziative (con un assegnatario individuale) è semplice 👇
- un Obiettivo è qualcosa da raggiungere nel FUTURO, il cui successo dipende da strategia + esecuzione 🎯
- un'Iniziativa è qualcosa che stiamo facendo OGGI per raggiungere quell'obiettivo e che si traduce nelle nostre attività quotidiane, il cui successo dipende solo dall'esecuzione (ad esempio: scrivere un articolo del blog a settimana) 😉
Impara a dividerle ✂️
Purtroppo nella quotidianità ci si riferisce erroneamente ad "obiettivi" anche quando si parla di "buone abitudini", ma se vuoi migliorare i tuoi OKR non devi fare confusione.
Obiettivo è ciò che vogliamo ottenere grazie a tutte le iniziative che abbiamo in campo 📌
"Andare a correre ogni giorno" 👉 è un'iniziativa
Siamo sicuri al 100% di farcela se siamo puntuali nell'esecuzione, quindi è un'iniziativa (occorre solo esecuzione)
"Prendere la laurea con 110 e lode entro il 2021" 👉 è un obiettivo ✅
Posso prendere delle iniziative ed eseguirle al meglio, ma fino a quando non raggiungo il risultato non potrò essere sicuro della loro efficacia (occorre esecuzione + strategia).
Ai lati opposti della Strategia 💡
Gli OKR sono il modo migliore per definire solo i secondi, quindi gli Obiettivi, rendendoli semplici, stimolanti e misurabili. Lo scopo di un OKR è motivare e fornire una misurazione chiara del miglioramento ai team.
Lo scopo di un'Iniziativa, invece, è quello di avvicinare il team all'Obiettivo (OKR) e ci riesce tanto più tale iniziativa si rivelerà efficace.
L'efficacia di un'iniziativa si vede al momento del Reporting, quando ogni team misura il raggiungimento degli OKR 🎯
Lo Strategy Canvas descrive perfettamente il percorso da Obiettivi ad Iniziative: in alto nei post-it gialli si trovano l'Objective e il Key Result mentre in basso si trovano le 3 iniziative più importanti 👇
Nel Metodo LinkHub il modo migliore per pensare alle iniziative più efficaci, dato un Obiettivo, è quello di identificare i 3 rischi maggiori. Una volta scritti, le prime tre iniziative della nostra strategia saranno dirette ad evitare questi rischi.
Ad esempio:
- Objective 👉 assicurare una crescita stabile all'azienda
- Key Result 👉 fatturato mensile da 30k a 40k entro il 30/6
Quali iniziative mettere in campo? Pensiamo ai primi tre rischi:
- Rischio 1 👉 i clienti abituali non tornano abbastanza frequentemente
- Rischio 2 👉 non troviamo nuovi clienti
- Rischio 3 👉 il prezzo di vendita è troppo basso
In questo modo è molto più semplice capire quali iniziative hanno la priorità: in questo esempio le campagne dirette ai clienti abituali, quelle rivolte a nuovi clienti e la prezzistica.
Avere obiettivi personali fa bene 🌱
LinkHub è molto utilizzato per raggiungere Obiettivi di sviluppo e crescita personale.
Nel campo del personal development ci si assegnano Obiettivi personali e per raggiungerli è sempre importante avere chiara la differenza tra Obiettivi ed Iniziative.
Se vuoi creare il tuo piano di obiettivi personali o inserire gli OKR nel tuo team puoi usare il software LinkHub 🚀
Per approfondire meglio cosa sono gli OKR invece:
- scarica la Guida Completa all'uso degli OKR da 👉 QUI 📚
- fissa una una demo gratuita con un OKR Coach da 👉 QUI 👨🚀
- segui il mio corso gratuito su Udemy 👉 "Corso COMPLETO per utilizzare gli OKR" 📽️ 🍿