Decidere di usare gli OKR all'interno della propria organizzazione significa dare una forte sterzata alla cultura aziendale 🏎️
Non basta infatti qualche concetto teorico per cambiare attitudini mentali sbagliate riguardo agli obiettivi già radicate negli anni 👉è necessario inserire nuove e corrette abitudini.
Usa la tecnica "Method First" - parti dal metodo, arriva alla cultura.
Spesso accade che le aziende tentino di cambiare la cultura aziendale semplicemente chiamando i propri obiettivi con la sigla <<OKR>> ma continuando a lavorare come prima. Molti OKR tool online - poi - aiutano a portarli fuori strada usando vecchi metodi ma con nomi rinnovati 🤨
L'errore più classico che fanno i tool è quello di calcolare ancora la percentuale di raggiungimento degli obiettivi target ⛔🤮
La Seconda Legge degli OKR obbliga a fissare obiettivi sfidanti e ambiziosi, difficilmente raggiungibili ma stimolanti. Ciò significa invitare tutti a:
- fissare target molto alti
- ...e raggiungere percentuali di raggiungimento degli obiettivi molto basse 😲
Se queste percentuali sono calcolate dal sistema, più le persone saranno ambiziose e più il tool le punirà per le loro basse percentuali.
In altre parole l'azienda sta dicendo a tutti di puntare in alto mentre assegna un bel colore verde a chi rimane nella propria zona di comfort.
L'azienda diventa profondamente incoerente.
Pensare infatti di implementare un sistema OKR senza svincolarsi dalla percentuale di raggiungimento degli obiettivi è il "peccato originale" di molti Sistemi OKR 🐍 destinati al fallimento.
Con gli OKR l'obiettivo non è più un numero ma un concetto: quello di miglioramento continuo.
Ancora più dannosi per la diffusione di una corretta cultura aziendale sono i colori rosso, giallo e verde assegnati agli OKR 🔥
Essi sono infatti spesso basati sul raggiungimento del target (peccato originale) e riflettono un ulteriore controsenso:
- un corretto OKR non è mai raggiunto 👉 ma molti tool assegnano il colore giallo o rosso 😥
- un OKR sbagliato è raggiunto 👉 ma molti tool assegnano il colore verde 😲
Ciò è grave perché - oltre a violare la Seconda Legge - porta a violare anche la Prima Legge degli OKR perché questi colori saranno usati (spesso inconsapevolemente) per valutare l'operato del team.
Un errore profondo dato che la principale differenza tra MBO e OKR consiste proprio nel fatto che in quest'ultimo gli obiettivi non vengono mai usati per valutare le persone (o i team).
Esistono solo 2 Leggi degli OKR. Inutile pretendere una cultura diversa quando sono violate entrambe.
Cosa misurare con gli OKR?
Il vero scopo degli OKR è quello di far migliorare velocemente ogni team. Ciò significa aspettarsi un trend di miglioramento sui risultati effettivi.
In un sistema OKR contano solo i risultati effettivi.
Il corretto approccio è quindi quello di focalizzarsi solo sui risultati effettivi, lasciando all'obiettivo target il ruolo di dare una direzione e di stimolare le persone.
Per valutare se il Sistema OKR sta funzionando bisogna guardare i risultati reali.
In LinkHub ad ogni reporting viene infatti segnato:
- in verde quando il team è migliorato
- in rosso quando il team non è migliorato
Questa informazione NON viene poi usata per valutare nessuno (né le singole persone né il team) ma solo per favorirne il miglioramento continuo:
- se il team è verde viene richiesto di segnare solo 1 rischio accaduto nel periodo (che ha ostacolato il raggiungimento pieno dell'OKR)
- se il team è rosso, vengono richiesti ben 3 rischi accaduti
Ciò significa che il team che migliora dovrà effettuare solo un cambio di iniziativa ad ogni reporting, mentre quello che non è riuscito a migliorare sarà chiamato ad un profondo cambio di strategia.
Un metodo di questo tipo sta continuamente dicendo alle persone quanto fallire non sia sbagliato di per sé, ogni volta in cui ci aiuta a capire dove migliorare 👉 il metodo porta cultura.
Per valutare le persone (e i team), invece, esistono altri strumenti più adatti 👀
Scegliere di utilizzare gli OKR significa portare una mentalità innovativa, trasparente e inclusiva. Per riuscirci bisogna creare abitudini corrette grazie ad una metodologia OKR corretta.
Se vuoi approfondire il metodo LinkHub e iniziare ad applicarlo, ecco da dove partire:
- Scaricare la Guida Completa all'uso degli OKR da 👉 QUI 📚
- Fissare una demo gratuita con un OKR Coach da 👉 QUI 👨🚀
- Seguire il mio corso su Udemy 👉 "Corso COMPLETO per utilizzare gli OKR"📽️ 🍿