Team allineati con gli OKR
Tutti i team che utilizzano gli OKR conoscono chiaramente i propri obiettivi, e questo li aiuta a lavorare in modo focalizzato.
Ma se i team, nel perseguire i propri obiettivi, non sono allineati tra di loro il risultato sarà disastroso! 😔
Infatti, per raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi è necessario che i team aziendali guardino tutti nella stessa direzione, in altre parole: che le loro strategie siano allineate.
L’allineamento è lo strumento che garantisce a tutti i team di creare connessioni tra di loro. Il sistema OKR rispetto a quello MBO ha molti vantaggi: in passato i team erano già allineati con il sistema a cascata di obiettivi, ma i costi per questo “allineamento” erano tempistiche più lunghe e soprattutto la cosiddetta la “contrattazione al ribasso” 👎
Grazie agli OKR si superano questi vincoli perché i team sono asincroni e definiscono in autonomia i propri obiettivi. Il principale rischio è che, definendo in autonomia obiettivi e strategia, due team puntino in direzioni diverse, pur condividendo alcuni aspetti della strategia aziendale.
Da qui la necessità di trovare un modo per collegare diversi team e così nasce l’allineamento.
Le fasi dell’allineamento
L’allineamento entra nel sistema OKR ad una fase avanzata del progetto. Per allinearsi tra diversi team è possibile utilizzare gli indicatori aziendali, cioè i numeri che ogni Team utilizza come Key Result o come KPI.
L'allineamento con LinkHub avviene in 3 fasi, dalla proposta di allineamento, alla creazione dell'indicatore fino alla sua misurazione 👇
- Proposta 🗣️
Quando sappiamo quale tra i nostri obiettivi dipende anche da un altro team è bene proporre un allineamento - Creazione 🎨
Il primo passo è cercare un punto di incontro, ossia un indicatore numerico che i due team possono utilizzare per rimanere allineati - Misurazione 📈
L’ultima cosa da fare è ragionare insieme sulla direzione da prendere per poi andare a misurare l’indicatore nei mesi successivi
Perché due o più team riescano ad allinearsi è necessario che abbiano chiara la propria strategia: a quali Obiettivi puntiamo? quali rischi dobbiamo affrontare?
Una volta definita la strategia con una struttura chiara e trasparente tutto sarà più facile!
Lavorare con gli OKR significa aderire a concetti di collaborazione e trasparenza 💡
Gli Indicatori e i Connettori
Una volta trovato un indicatore da misurare ciò che può accadere è di non misurarlo mai!
Con la metodologia OKR si impara a prioritizzare e a chiedersi costantemente cos’è davvero importante per il nostro team.
I KR e i connettori, cioè gli indicatori condivisi tra più team, forniscono informazioni essenziali e devono sempre essere misurati per consentire ai team di progredire e migliorare!
La cultura del dato: ovvero essere in grado di trasformare i numeri in informazioni preziose 💎
Nel sistema di LinkHub, come detto, l’allineamento si basa sui numeri, quindi sugli gli indicatori (KR e KPI).
Gli indicatori numerici, infatti, connettono i team e li aiutano ad allineare i propri obiettivi evitando incomprensioni:
- un indicatore può essere utilizzato dal Team A come Key Result (aggiungendo target e data)
- e allo stesso tempo dal Team B come KPI (aggiungendo una soglia di allerta).
L’allineamento può nascere “in automatico” quando nei diversi Strategy Canvas compare lo stesso indicatore oppure successivamente quando il Coach OKR come facilitatore nota che due team possono allinearsi perché hanno elementi in comune nelle loro strategie.
Un esempio è il "numero di lead creati al mese", indicatore usato spesso come Key Result per i team di Marketing mentre semplice KPI per il team di Sales, per il quale si attiva un sistema di allerta in caso di lead inferiori ad una certa soglia numerica.
Usando OKR e KPI insieme, in altre parole, l'organizzazione comprende e anticipa eventuali disallineamenti di strategie tra team 💪
Cosa fare oggi?
Partire dagli OKR! 🎯
Oggi tutte le aziende per rimanere competitive devono essere agili e unite verso uno scopo comune, grazie agli OKR le persone saranno stimolate ad innovare mantenendo ordine e focus su ciò che conta davvero.
Introducendo gli OKR in azienda, in pochi mesi ogni team imparerà a gestire in autonomia i propri Obiettivi e sfidare sé stesso per migliorare in modo costante - mentre l'azienda vedrà costruirsi il proprio sistema di gestione.
E’ così possibile creare una vera organizzazione stabilendo delle connessioni in grado di rendere i team autonomi, ma connessi tra loro.
Se vuoi inserire gli OKR in azienda ma non sai da dove iniziare, puoi farlo:
- scaricando la guida completa all'uso degli OKR da 👉 QUI
- guardando il mio corso gratuito su Udemy 👉 "Corso COMPLETO per utilizzare gli OKR 📽️ 🍿
- oppure contattando un OKR Coach per fare uno Strategy Canvas insieme, gratuitamente 👩🎤