Chi propone nuove idee si espone sempre a dei rischi 💣
Può capitare che gli altri ti guardino come se arrivassi da un altro pianeta, soprattutto se vai a toccare consuete abitudini in corso da anni 👴
Forse è stata questa la sensazione che Rose Kuo, già direttrice artistica di molti film di successo, ha provato ad evitare il giorno in cui ha proposto gli OKR in TED, la grande organizzazione che produce i famosi TED Talks - punto di riferimento per migliaia di persone nel mondo.
Per farlo Rose si è affidata ad un grande classico: la storia del più famoso viaggiatore interplanetario, "Il Piccolo Principe", e ha raggiunto così lo scopo di portare cambiamento in TED - lì dove la mission aziendale è proprio quella di ispirare 💡
Rose Kuo è entrata in contatto con gli OKR dal mondo delle startup e ne ha apprezzato da subito l'efficacia di allineamento. L'idea è molto semplice: poni al centro del gruppo di persone un obiettivo comune, e avrai creato un team (o un'azienda) 👪
Dopo essersi unita a TED nel 2016 come project manager, Rose si rende conto di quanto l'organizzazione stesse crescendo rapidamente ma, senza un sistema di gestione, diventava difficile rimanere tutti allineati e focalizzati sugli obiettivi. Addirittura, diventava complesso misurarli.
<<Siamo cresciuti fino a 250 persone, distribuite in sette fusi orari diversi: hai ragione, abbiamo bisogno di un linguaggio comune per comunicare">>. Ecco l'autorizzazione del suo capo, Chris Anderson: l'innovazione ha inizio, TED approccia gli OKR!
Il primo passo di Rose: illustrare la metodologia OKR a tutta l'azienda 💫
Come dicevo, Rose si è fatta aiutare da un piccolo aiutante per spiegare il metodo degli Obiettivi Chiave (OKR): il Piccolo Principe.
Per chi non ricordasse la famosa novella francese, parla di un giovane principe proveniente da un altro pianeta, viaggiatore per l'universo. Nel suo viaggio, il Piccolo Principe osserva e ragiona sul comportamento degli adulti - mantenendo sempre il punto di vista di un bambino curioso 📔
Ecco perché nel suo discorso di dicembre 2018 di fronte a tutta l'azienda, Rose ha proiettato come prima immagine la copertina del Piccolo Principe: quella famosa immagine in cui il bambino guarda le stelle dal suo pianeta natale con senso di meraviglia e curiosità, valori fondamentali in TED 👇
Rose ha poi spiegato alla platea come lo scopo dietro a quel grande viaggio fosse il sogno di un linguaggio comune. E così, proprio come il Piccolo Principe era riuscito a far convergere il linguaggio dei bambini a quello degli adulti avvicinando generazioni diverse tra loro, allo stesso modo gli OKR erano l'occasione per avvicinare tra loro tutte le persone in azienda, con lo scopo farle lavorare meglio insieme.
Rose ha continuato così ad utilizzare la storia del Piccolo Principe, sottolineando come il metodo OKR non sia uno strumento esclusivo dei top manager ma un modo per ispirare tutte le persone in azienda fino a farle vivere meglio 💓
Nessuna metrica rigida da rispettare né imposizione dall'alto senza possibilità di dialogo: quella è un'epoca che non appartiene ad oggi.
Lo stesso inventore degli OKR, Andy Grove, aveva definito la regola: "Avrai successo solo se mancherai i tuoi obiettivi almeno il 30 percento delle volte. Non essere all'altezza di un obiettivo va bene, purché esso sia ambizioso e audace".
Il vero successo non è centrare dei numeri, ma continuare a sognare in grande.
Dalla teoria alla pratica: come ha fatto TED 💪
Un motivo che ha convinto Chris Anderson ad appoggiare l'idea degli OKR in TED fu la sostanziale differenza rispetto a tutte le altre metodologie organizzative: gli OKR hanno un approccio pratico e sostanziale. Poca teoria e molta pratica.
Il fatto che in TED parlassero centinaia di business influencer all'anno li aveva abituati a sentire grandi teorie che, tuttavia, difficilmente riuscivano a tradurre in azione. Il loro sistema di gestione doveva essere qualcosa che dalla teoria dicesse loro cosa fare: gli OKR ce l'hanno fatta.
Con gli OKR come proprio metodo di gestione la community di TED è così riuscita, in pochissimi anni, a trasformare le grandi idee proposte dei vari talk in azioni concrete e reali, e misurarne l'efficacia.
Un esempio è stato il grande tema del cambiamento climatico: se fino a prima dell'introduzione degli OKR avevano ospitato tantissimi talk con idee a riguardo, senza prendere azioni concrete, ora che ha scoperto il metodo per raggiungere obiettivi ambiziosi (OKR) TED è diventata una delle maggiori organizzazioni operanti in tal senso (se vuoi approfondire leggi 👉 QUI).
Fai come TED: adotta un sistema per Obiettivi Chiave 🤸
Come dimostra il caso TED, gli OKR possono fare un'enorme differenza nel quotidiano. Danno una direzione chiara, stimolano l'azione, motivano le persone.
Rose Kuo lo sapeva bene: per raggiungere un cambiamento concreto bisogna avere una strategia 🎯
Per fortuna oggi ci sono strumenti online che servono a crearne una velocemente, e nel modo più completo possibile. RiskHub è il primo strategy tool che aiuta proprio nella creazione di sistemi di gestione aziendali, ponendo al centro le persone. Monitorare gli obiettivi aziendali e prendere le giuste iniziative è più semplice con una metodologia sicura come gli OKR.
PS 👉 se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi tool digitali e sulle strategie più innovative, dai un occhio al mio canale Telegram 👀
Prova RiskHub