Le organizzazioni hanno bisogno di un metodo per migliorare e innovare di continuo. Uno dei modi più efficaci per dare ai team la struttura di cui hanno bisogno per guidare l’innovazione è attraverso gli OKR 🎯
Gli OKR (o Obiettivi e Risultati Chiave) creano un quadro che consente di definire obiettivi in modo efficace e misurarne i progressi. Se utilizzati correttamente, gli OKR possono favorire creatività, collaborazione ed innovazione all'interno di un'organizzazione.
Cosa sono gli OKR?
Purtroppo ancora non tutte le organizzazioni hanno familiarità con gli OKR, quindi prima di approfondire il modo in cui gli OKR contribuiscono all'innovazione organizzativa, definiamo innanzitutto cosa sono.
💡 Per sintetizzare, gli OKR definiscono un obiettivo su cui un team sta lavorando e stabiliscono delle metriche (o risultati chiave) per misurare i progressi verso tale obiettivo.
Gli ‘obiettivi negli OKR sono descrizioni di scelte strategiche e dovrebbero per questo essere concisi, motivanti e stimolanti. I 'risultati chiave invece, sono i parametri che indicano progressi quantificabili, come numero di nuovi clienti, traffico web, tassi di conversione, entrate etc.
Ora che abbiamo una definizione operativa di OKR, esploriamo il modo in cui supportano l’innovazione all’interno di un’organizzazione.Se vuoi approfondire gli OKR ti consiglio di scaricare la nostra Guida! 📚
3 modi in cui gli OKR stimolano l'innovazione
1.Allineano i team 🤝
L’innovazione è sostanzialmente impossibile senza allineamento; se i tuoi dipendenti non sono allineati con gli obiettivi del tuo team, dell’organizzazione – e con il modo in cui ciò che fanno quotidianamente contribuisce a trasformare tali obiettivi in realtà – si crea una disconnessione che ostacola l’innovazione.
Gli OKR mettono tutti sulla stessa pagina; creano un senso di appartenenza, responsabilità e motivazione basato sul perché un team sta perseguendo un determinato obiettivo focalizzandosi su come il loro lavoro aiuta a far avanzare l'organizzazione.
Ad esempio, supponiamo che tu gestisca un team di copywriter. Se non capiscono come il loro testo si inserisce nella strategia più ampia, avranno difficoltà a scrivere contenuti efficaci. Ma se sono allineati con l’obiettivo più ampio dell’azienda, possono adottare un approccio più strategico ai loro progetti di copy e assicurarsi che i loro contenuti aiutino effettivamente l’azienda a raggiungere i suoi obiettivi ✍️
2.Conferiscono alle persone un senso di responsabilità 💪
Gli OKR aiutano a portare i dipendenti sulla stessa pagina, ma se vuoi davvero che gli OKR guidino l'innovazione, il tuo team dovrebbe prendere parte alla creazione di quella pagina.
In un universo ideale, gli OKR emergono dall'intero team durante la revisione della strategia, ciò crea titolarità e, quindi, maggiore impegno nei confronti degli OKR stessi.
Quando consenti al tuo team di essere coinvolto nel processo di impostazione degli OKR, questo fornisce loro un senso di proprietà e responsabilità sul proprio lavoro. Quando i dipendenti sentono di avere un maggiore controllo sul modo in cui contribuiscono agli obiettivi dell’organizzazione, sui progetti di maggiore impatto e su come viene misurato il loro successo, si favoriscono aspetti importanti come: le prestazioni, il coinvolgimento e, soprattutto, l’innovazione.
Anche se potrebbe non essere fattibile coinvolgere tutti i membri del team in ogni parte del processo di impostazione dell'OKR (in particolare se gestisci un team di grandi dimensioni), è meglio ottenere il loro contributo il più possibile.La prossima volta che organizzi una riunione collettiva per discutere gli obiettivi aziendali, invia una richiesta di feedback al tuo team per conoscere le loro opinioni sugli OKR secondo loro più efficaci per raggiungere tali obiettivi.
Coinvolgendo il tuo team nel processo di creazione degli OKR, dai loro un senso di proprietà nel loro lavoro e, quando hanno questo tipo di proprietà, è più probabile che si presentino con la spinta, l'impegno e la creatività necessari per l'innovazione.
3.Aiutano a scomporre il quadro generale 🧩
Alcune organizzazioni hanno una grande visione su dove vogliono portare la loro azienda, ma rimangono così intrappolate nella loro visione che non si concentrano sulle operazioni quotidiane necessarie per rendere tale visione realtà. D’altro canto, alcune aziende sono così impantanate nelle minuzie e nelle “urgenze” che non si preoccupano mai di immaginare dove vogliono andare o arrivare.
L’innovazione non può prosperare in nessuno di questi ambienti.
La vera innovazione avviene quando si hanno sia visione che risultati 📌
Il modo per colmare il divario tra gli obiettivi generali e il lavoro quotidiano necessario per raggiungerli è attraverso l’implementazione efficace degli OKR.
Gli OKR prendono una visione d’insieme e la suddividono in strategie più piccole attuabili e misurabili, legate a ciascun team. In tal modo, creano una tabella di marcia per l'innovazione che porta le aziende da dove si trovano a dove vogliono andare, delineando chiaramente i passaggi necessari per arrivarci e il modo in cui i team possono misurare i propri progressi e assicurarsi di essere sulla buona strada.
Affinché gli OKR possano creare un percorso chiaro verso il raggiungimento dell’innovazione e il raggiungimento degli obiettivi generali, i manager e la leadership aziendale dovrebbero essere i primi impegnati in un processo costante di definizione e monitoraggio degli OKR fornendo feedback ai propri team ed essendo pronti e aperti a riceverne 🌀
Prendendo grandi obiettivi di innovazione e suddividendoli in passi piccoli, attuabili e misurabili, offri al tuo team il meglio di entrambi i mondi: la visione stimolante di dove sono diretti, nonché una direzione chiara sul piano settimanale, mensile, trimestrale da mettere in campo per provare a raggiungerli. In altre parole, iniziative che devono svolgere per arrivarci.
Ispirare l’innovazione all’interno della tua azienda è fondamentale se vuoi essere efficace e rimanere competitivo nel mercato di oggi. Gli OKR sono uno strumento pratico che può prendere l'idea complessa e intangibile di "innovazione" e renderla una realtà nella tua organizzazione. Allineando i team, dando ai dipendenti un senso di appartenenza e responsabilità nel proprio lavoro e suddividendo grandi obiettivi in strategie attuabili e misurabili, gli OKR stimolano l'innovazione e creano un percorso chiaro per portare la tua azienda da dove si trova ora a dove vuoi che vada.
Se vuoi provare gli OKR, scarica il programma del nostro workshop OKR gratuito e organizziamolo insieme nelle tempistiche e modalità più comode per la tua organizzazione! 🧑🚀