Hai mai sentito parlare del “Peccato Originale” sulla gestione degli Obiettivi?🍎
Per peccato originale si intende quella dannosa pratica di considerare la “% di raggiungimento dell’obiettivo” all’interno dei sistemi di gestione aziendali.
Quel “70%” o “100%” rappresenta la mela del peccato originale: cioè qualcosa da NON utilizzare se non si vuole finire avvelenati.
Quando utilizzano gli OKR, infatti, i team si concentrano unicamente sulla percentuale di miglioramento effettivo e imparano a confrontare i risultati da loro raggiunti unicamente con quelli che avevano già raggiunto nel passato.
Per questo non esistono OKR passati e i Key Results sono rivolti al futuro, puntando a renderlo migliore 🚀
Guardarsi indietro serve ai team solo per analizzare quanto sta funzionando la strategia, e adeguarla in modo agile e dinamico.
I problemi del passato sono spunti utili per il futuro 📌
Il rifiuto all’utilizzo di ogni “% di raggiungimento dell’Obiettivo” (peccato originale), è l’elemento che completa la cornice teorica del framework OKR affiancandosi alle due famose Leggi:
- la prima, in base alla quale le persone non vengono mai valutate sulla base degli OKR raggiunti (Prima Legge) in modo da stare sereni nel fissarli
- e la seconda, che invita tutti a a darsi obiettivi sfidanti (Seconda Legge OKR) per motivarsi e sentirsi parte di qualcosa di grande.
Gli OKR hanno dimostrato di essere un efficace strumento di miglioramento delle performance e, in generale, il segreto del successo di tutte quelle le persone che li utilizzano costantemente nel tempo.
Il loro successo diventa misurabile da un rapido miglioramento continuo 💫
La celebrazione delle piccole vittorie
Se vuoi miglioramento continuo, devi imparare a celebrare le piccole vittorie sul lavoro 🥳
Nel loro articolo su Harvard Business Review “The Power of Small Wins”, gli autori Teresa M. Amabile e Steven J. Kramer suggeriscono come le piccole vittorie possano aumentare enormemente la soddisfazione lavorativa attraverso quello che chiamano il "principio del progresso" (e che noi in RiskHub chiamiamo semplicemente “miglioramento continuo” 🧗)
Il principio del progresso afferma che: “Di tutte le cose che possono aumentare le emozioni, la motivazione e le percezioni durante una giornata lavorativa, la più importante è la sensazione di fare progressi in un lavoro significativo e di valore”.
Significa che più spesso le nostre persone sperimentano un senso di miglioramento a lavoro, più è probabile che sul lungo termine siano motivate e produttive ✨
Per prendere consapevolezza dei progressi fatti bisogna però misurarli, valorizzarli e celebrarli.
Trovare il tempo e il modo per poter ripensare al lavoro svolto da parte del team e apprezzarlo non è semplice ma fondamentale nella diffusione di una sana cultura aziendale ❤️
Per misurarli, invece, ci pensano gli OKR.
Dal punto di vista della definizione degli obiettivi, infatti, diventa importante fissare obiettivi stimolanti e sfidanti ma con una misurazione piccola e incrementale, che avvenga ogni mese o ogni trimestre, e che sappia così celebrare ogni piccola vittoria che arriva 🏆
Con gli OKR tutto ciò è reso possibile dalla loro natura agile e flessibile e dall’alta frequenza di reporting, molto di più rispetto a quella annuale dei vecchi sistemi MBO 👴
Con RiskHub infatti, sin dal progetto pilota, ogni team conosce quanto sia importante avere un obiettivo e che potrà cambiarlo ogni volta in cui lo vuole. Gli obiettivi per essere utili devono infatti seguire i cambiamenti di contesto, affinché non smettano mai di darci una direzione...neanche quando lì fuori sembra tutto confuso e incerto 😖
Solo sfruttando questo geniale e innovativo aspetto introdotto dagli OKR sarà possibile celebrare le piccole vittorie ad ogni Report OKR.
A beneficiare di questi aspetti sarà l’intera organizzazione, con persone più coinvolte e soddisfatte del loro apporto alla mission aziendale 🎯
Se vuoi approfondire meglio gli OKR e come possono essere inseriti all’interno della tua organizzazione, ecco un pò di materiale:
- il mio corso gratuito su Udemy 👉 "Corso COMPLETO per utilizzare gli OKR"📽️ 🍿
- la Guida completa all'uso degli OKR 👉 QUI📚
- la possibilità di prenotare una Demo gratuita con un nostro Coach OKR da 👉 QUI 🧑🚀